Condividi:        

[EXCEL] Creazione tabella dati e copia dati in nuovo foglio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Creazione tabella dati e copia dati in nuovo foglio

Postdi michaltam78 » 09/10/09 10:55

Salve!
Scrivo per la prima volta su questo forum.
Vorrei sapere se (ed eventualmente come...) è possibile con excel creare una cartella con almeno due fogli di lavovo.
In particolare nel foglio1 vorrei creare una tabella con dei dati da aggiungere all'occorrenza del tipo di quella che segue:
---------A---------------B-----------------C
1-----Nome--------Cognome------Indirizzo
2-----Pinco--------Pallino----------Piazza Bolla, 3
3-----Gigio--------Topo------------Via Buco, 12

ecc.

Nel foglio2 vorrei avere la possibilità di scegliere (magari cun una csella a discesa) uno di questi dati e visualizzarli con un diverso incolonnamento tipo:


-------A--------------------B-----------C
1---Pallino
2---Pinco
3---Piazza Bolla, 3

Questo è quello che vorrei realizzare. Credo sia possibile ma non sono ancora riuscito a farlo.
Grazie a tutti!
Ciao
michaltam78
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/10/09 10:32

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Creazione tabella dati e copia dati in nuovo foglio

Postdi tutamimetica » 09/10/09 17:17

Sicuramente puoi fare tutto. L'unico problema è che l'elenco a discesa devi crearlo sullo stesso foglio. Scegli una cella F1 e vai su Dati/convalida scegli elenco e in valori scegli per esempio i cognomi B1:B100. Vai nel secondo foglio 2 dove vuoi il primo risultato cognome =CERCA.VERT(Foglio1.F1;Foglio1.$B$4:$D$6;1;0), dove vuoi il risultato nome =CERCA.VERT(Foglio1.F1;Foglio1.$B$4:$D$6;2;0) dove il risultato indirizzo =CERCA.VERT(Foglio1.F1;Foglio1.$B$4:$D$6;3;0).
Io ti consiglio di unire la colonna cognome e nome del foglio1 B1&C1 e creare l'elenco a discesa su questa colonna, cambiando pochissimo avresti molti vantaggi. Scusami se c'è qualche imperfezione, ma non ho attualmente excel a disposizione.
Tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: [EXCEL] Creazione tabella dati e copia dati in nuovo foglio

Postdi michaltam78 » 09/10/09 19:32

Ciao!! e grazie per i tuoi consigli!
Ho dovuto modificare leggermente le formule ma il concetto è molto chiaro e il tutto funziona a dovere.
Unire le caselle nome e cognome che vantaggi mi darebbe considerando che i campi nome e congnome (o ragione sociale) possono anche stare nella stessa cella e che poi ci saranno anche altri dati tipo partita iva e codice fiscale?
L'ultima domanda riguarda la casella di testo: non c'è alcuna possibilità di spostarla sull'altro foglio?
Grazie! Ciao!
michaltam78
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/10/09 10:32

Re: [EXCEL] Creazione tabella dati e copia dati in nuovo foglio

Postdi tutamimetica » 09/10/09 20:19

Ti riferisci al campo di scelta a discesa? Secondo me no. Forse con qualche stratagemma di Anthony o Flash tutto è possibile
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: [EXCEL] Creazione tabella dati e copia dati in nuovo foglio

Postdi michaltam78 » 09/10/09 21:22

Si mi riferisco proprio al campo di scelta. Purtroppo con il campo di scelta sul foglio principale si crea troppa confusione all'interno del documento. Perciò sarebbe bene separare le cose.
Non mi resta che sperare nell'aiuto di Flash o Antony allora.
Cmq grazie per il tuo aiuto!
michaltam78
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/10/09 10:32

Re: [EXCEL] Creazione tabella dati e copia dati in nuovo foglio

Postdi Anthony47 » 10/10/09 00:42

Per mettere una convalida da elenco su foglio2 bisogna assegnare un nome all' intervallo di foglio1 che contiene l' elenco (Seleziona eleno, Menu /Inserisci /Nome; assegni un nome, ok), poi come "origine" dell' elenco scriverai "=ilNomeAssegnato" (senza virgolette).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Creazione tabella dati e copia dati in nuovo foglio

Postdi tutamimetica » 10/10/09 07:47

Non lo sapevo. Qualcosa si impara sempre
tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: [EXCEL] Creazione tabella dati e copia dati in nuovo foglio

Postdi michaltam78 » 10/10/09 09:11

Grazie Anthony!
Ho provato e funziona tutto alla perfezione! Cosi risolvo un grosso problema.
Spero di poter contare sul vostro aiuto per eventuali (molto probabili...) futuri quesiti!
michaltam78
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/10/09 10:32


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Creazione tabella dati e copia dati in nuovo foglio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti