Condividi:        

Formattare una unità compressa con Drivespace

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Formattare una unità compressa con Drivespace

Postdi kosee » 15/01/03 20:05

Salve, Devo formattare un HD che ha due partizioni.
C: (che è stata compressa con Drivespace di Windows 98)
D: unità FAT16 (Non compressa)

Ho provato a formattare ma nulla mi dice che devo farlo con drivespace.
quindi ho avviato il programa e scelto di decomprimere l'unità...ma praticamente mi dice sempre che c'è un'errore su C: e quindi di avviare Scandisk.. cosa che ho fatto ma puntualmente accade la stessa cosa.

Ora se non decomprimo non posso formattare vero? e quindi che faccio? come si può risolvere questo problema?

per ora ho avviato una defrag (che non si faceva da lameno un'annetto). poi ci riprovo, intanto chi ha suggerimenti?
Saludos, Kosee
kosee
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/02/02 13:02

Sponsor
 

Postdi brunok » 15/01/03 21:27

Salva tutti i dati che ti possono servire su uno più CD-ROM.
Formatta tutto l'HD con una formattazione a basso livello. In genere ogni marca di HD sul proprio sito offre utility di questo tipo che funzionano direttamente da dos su floppy bootable.

Dopo di che sull'HD sparisce tutto.
Poi con fdisk crei una o più partizioni che puoi formattare nel FS desiderato (FAT 32 o NTFS) e ci reinstalli sopra il nuovo S.O.

;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi kosee » 16/01/03 02:39

brunok ha scritto:Salva tutti i dati che ti possono servire su uno più CD-ROM.
Formatta tutto l'HD con una formattazione a basso livello. In genere ogni marca di HD sul proprio sito offre utility di questo tipo che funzionano direttamente da dos su floppy bootable.

Dopo di che sull'HD sparisce tutto.
Poi con fdisk crei una o più partizioni che puoi formattare nel FS desiderato (FAT 32 o NTFS) e ci reinstalli sopra il nuovo S.O.

;)


Fatto ma ora compare solo la partizione + piccola e 804MB su un HD di circa 2 Gb...
Bah!! sarà partito l'HD?? ora riprovo speriamo bene!!
Saludos, Kosee
kosee
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/02/02 13:02

Postdi brunok » 16/01/03 13:32

Che marca di HD hai?
Come sarebbe che ora vede solo una partizione più piccola, presumo il vecchio D?
La formattazione a basso livello cancella tutto, riportando il disco alle condizioni di fabbrica (o quasi).
Hai usato l'utility per quel modello di quella marca?
E' importante. Se si usa per esempio quella di un atro produttore non è detto che si ottengano i risultati desiderati.

Fatta questa operazione l'HD è riconoscibile solo dal bios.
Poi come ti dicevo devi usare il comando dos fdisk per partizionarlo. (basta un floppy di ripristino di w98 per effettuare il comando)
Con questo stesso comando però puoi anche cancellare le partizioni, oltre che crearle ed attivarle. Per installarci poi il S.O.

Fammi sapere. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi kosee » 16/01/03 15:20

L'HD e della Seagate http://www.seagate.com
ILl PC è un PENTIUM 166MHz (vecchiotto he he)

magari vedi anche tu.. io ho usato il Drivewizard.. però le istruzioni sono tutte in inglese...

ora il disco misura 850 MB ..
compresso era di circa 2GB (sommando le partizioni)..

Credo che comunque ora sia tutto a posto!
Saludos, Kosee
kosee
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/02/02 13:02

Postdi brunok » 16/01/03 20:36

kosee ha scritto:L'HD e della Seagate http://www.seagate.com
ILl PC è un PENTIUM 166MHz (vecchiotto he he)

magari vedi anche tu.. io ho usato il Drivewizard.. però le istruzioni sono tutte in inglese...

ora il disco misura 850 MB ..
compresso era di circa 2GB (sommando le partizioni)..

Credo che comunque ora sia tutto a posto!


Ma il tuo HD di che capacità effettiva è? Il Bios cioè che ti legge? A prescindere da qualsiasi compressione. La risposta è lì.

2GB compressi corrispondono a molto meno in realtà. Dipendendo anche dal livello di compressione se non erro.

Ciao e suerte. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Formattare una unità compressa con Drivespace":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti