Condividi:        

Che memoria installare???

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Che memoria installare???

Postdi krugs » 07/10/09 23:15

Bentrovati a tutti e come sempre complimenti per l'aiuto che date!!!
Vi disturbo per cercare di risolvere un piccolo dilemma...vorrei potenziare la RAM di un notebook un po' vecchiotto; si tratta di un Acer TravelMate 2100...non un granche' ma per l'uso che ne faccio va benino.
Dunque, sul manuale in dotazione, alla voce upgrade memoria, ho trovato la seguente specifica:
"La memoria e' espandibile a 2GB usando i moduli DDR 266/333 SDRAM (256MB-512MB-1GB) - il computer supporta shadow RAM".
Dato che non sono troppo ferrato in materia, a quanto ho capito posso usare un massimo di 2 banchi di memoria da 1GB ciascuno...e fino a qui' ci sono.
Il mio problema e il seguente: quale memoria devo acquistare???Cercando sul web non riesco ad avere le idee chiare, in quanto si parla di PC2700 ecc, di numero di piedini(non so se devono essere 184 o 200 o altro...).
Insomma, ogni volta che inserisco come chiave di ricerca la sigla della memoria, mi trovo piu' specifiche una diversa dall'altra!!
Voi sapreste indicarmi la memoria adatta???
Grazie di cuore!!
krugs
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 20/12/05 17:02

Sponsor
 

Re: Che memoria installare???

Postdi Mikizo » 08/10/09 08:35

Le memorie che devi comprare sono di tipo SDRAMM ma SODIMM, ossia di dimensioni più piccole, per portatili.

Il tuo notebook supporta le DDR 266 e le DDR 333: le prime sono PC-2100, le seconde PC-2700.
Comunque ti conviene cercare direttamente le DDR 333 PC-2700.

Per i pin: le SDRAM DDR da desktop hanno 184 pin, quelle da notebook (le SODIMM, appunto) hanno 200 pin.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Che memoria installare???

Postdi krugs » 08/10/09 12:06

Grazie Mikizo!!Mi hai davvero chiarito la situazione...ora, approfitto della tua disponibilità per un ulteriore dubbio: dunque, cercando in rete le varie offerte per banchi di memoria, ho notato che i prezzi, a parità di caratteristiche e di GB, differiscono di parecchio!!da 30-40 euro a 80-90!!Come mai questa differenza?Inoltre, leggendo in particolare alcuni siti specializzati(stranieri), ma anche alcuni post su questo forum, ho scoperto che i computer(in special modo i notebook) di 4-5 anni fa come il mio, supportano solo banchi di memoria di marche specifiche.
Montando memoria di un produttore non riconosciuto, si rischia che non venga riconosciuta, avendo quindi gettato al vento i propri soldi.
Che marca scegliere???
krugs
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 20/12/05 17:02

Re: Che memoria installare???

Postdi quizface » 08/10/09 12:23

Fai una ricerca con Google mettendo " SODIMM 1GB DDR PC2700 Non-ECC " il costo medio al momento e' 40/45€
con quelle caratteristiche dovrebbero essere al 95% compatibili
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Che memoria installare???

Postdi Mikizo » 08/10/09 12:26

krugs ha scritto:ho notato che i prezzi, a parità di caratteristiche e di GB, differiscono di parecchio!!da 30-40 euro a 80-90!!Come mai questa differenza?

Sono prodotti vecchi e dunque il mercato è un po' caotico... la disponibilità varia molto a seconda del rivenditore.

krugs ha scritto:ho scoperto che i computer(in special modo i notebook) di 4-5 anni fa come il mio, supportano solo banchi di memoria di marche specifiche.

Questo non dovrebbe essere vero. Più che altro, in genere, si tratta di casi in cui non sono state verificate bene le effettive specifiche dei banchi acquistati.

Se prendi delle SODIMM SDRAM DDR 333 PC-2700 non dovresti avere problemi. COntrolla che sia indicato 2,5 V e NON-ECC (se sono ECC potresti non riuscire a farle riconoscere).

In genere comunque Kingston è una buona scelta...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Che memoria installare???

Postdi krugs » 08/10/09 12:54

Grazie ragazzi, a tutti....infatti, guarda caso, oltre ad essere ovviamente le piu' costose(meno di 60-65 euro a banco non ho trovato e tutto on-line), sul sito della Kingston le danno compatibili al 100%!!
Il modello da prendere e' KAC-MEMC/1G
Cerchero' di trovarle al prezzo migliore.....


P.S.:Siete grandi!
krugs
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 20/12/05 17:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Che memoria installare???":

Memoria esterna
Autore: crisge73
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti