Condividi:        

problema con recovery di compaq

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

problema con recovery di compaq

Postdi Sz4ndor » 07/10/09 07:45

buongiorno foro...spiego un po il problema...ma soprattutto come si è 'sviluppato'

nel pc avevo 2 dischi interni...1 con 2 partizioni (c: col s.o. e d: con l'immagine x il recovery di windows)
il 2° era formattato x linux

siccome linux sul pc di casa non lo usavo mai avevo pensato di formattarlo ntfs x guadagnare un po di spazio...parto con partition expert...(formatto come 'primary' e non 'logical'...forse il 1° errore)...si blocca tutto con la clessidra....ma io paziente aspetto finchè non finisce.

al riavvio non parte più niente...arriva alla schermata dove c'è il logo di winzozz (dopo minuti!!!) ma poi si riavvia.

cerco allora di eseguire la console di ripristino premendo f10...ma non parte.

decido allora di fare qualcosa di + drastico....formatto c: e installo xp da cd (dopo aver fisicamente staccato il 2° disco che continuava a incepparmi l'avvio), per vedere se dopo potevo re-installare dalla console di recovery.
purtroppo appena installato xp vado a vedere d:----> sembra esserci tutto...ma non ho + il volume bloccato da un 'lucchetto' come ce l'avevo prima.....boh!!!!
provo comunque a far partire la console con f10....ancora niente....sembra che non trovi d:
(dalla modalità provvisoria con prompt la dir di d: ha solo una cartella (recovery) che però è vuota (credo perchè il resto dei files sono protetti dal sistema ma non ne sono sicuro)...fatto sta che non parte niente e sono arenato...vi chiederete qual'è il problema visto che xp è comunque installato...beh..il cd non è originale e volevo tenere il s.o. che ho in d:

qualcuno sa come posso fare a recuperare la recovery di d: ????

ho provato anche a masterizzare tutto il contenuto su dvd e farlo partire così...ma niente da fare

AIUTO!!!!
Light a candle for the sinners: set the world on fire
Sz4ndor
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 12/10/07 09:36
Località: Venezia

Sponsor
 

Re: problema con recovery di compaq

Postdi antoo69 » 07/10/09 08:51

Perchè tutti cadono nell'equivoco della partizione "recovery"?

Immagine

Dettaglio preso dal sito Hp per l'argomento in questione.
Prima di affidarci ad un paracadute sarebbe bene imparare almeno quali sono le leve da tirare..(scusate la metafora)
La partizione recoveri, serve innanzi tutto a generare il set di dischi di ripristino. Una volta creati quelli come si dice dalle mie parti "tutti i santi aiutano". Quindi HP Recovery Manager e la partizione recoveri funzionano se usate come sopraindicato. Una volta che si pastrocchia col pc la partizione da sola può non essere sufficiente.
Perciò vi scongiuro! fatevi questi benedetti cd-dvd di ripristino, poi fate tutti gli esperimenti che volete.

Allo stato attuale l'unico consiglio che mi sento di darti è ,se è ancora in garanzia, portalo in assistenza e vedi di fartelo riportare allo stato appena uscito di fabbrica. Altrimenti ,ma nel tuo caso non è troppo legale, ti fai un cd con Nlite specifico per il tuo pc, Se poi passa la finanza spiegagli come sono andate le cose...
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problema con recovery di compaq

Postdi Sz4ndor » 07/10/09 15:56

ehm....a dire il vero quella console l'ho usata svariate volte (mai con cd di ripristino, visto che la partizione sembra essere...o meglio sembrava bootabile)

forse nn ho formulato la domanda chiaramente...ci riprovo.

come faccio a 'ripristinare' l'mbr e il file system (che cmq sembrano ok) della partizione d: ???????
Light a candle for the sinners: set the world on fire
Sz4ndor
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 12/10/07 09:36
Località: Venezia

Re: problema con recovery di compaq

Postdi antoo69 » 07/10/09 16:47

Immagino che avrai già eseguito i controlli di rito della partizione recovery.scandisk ecc.
Prova a controllare le impostazioni di boot del bios.
Sto ipotizzando.. :-?
Visto che avevi due hard disk con due sistemi operativi diversi, immagino che per scegliere tu andassi nel bios a scegliere quale disco far partire per primo. Visto che lo hai dovuto togliere,mi chiedo, è possibile che nel bios sia rimasta o si sia modificata la selezione del disco 2 (quello che hai tolto) facendo considerare Slave il disco 1 alla console di ripristino. Mi spiego meglio, se il restore di sistema ha in se un valore che indica che l'unità da ripristinare è quella che nel bios è segnata come unità disco di partenza, è possibile che il ripristino non parta perchè non trova l'unità disco che secondo lui è da ripristinare ,non coincide a quella per cui è stato generato? In soldoni potrebbe essere che xp parte perche non trovando nulla come prima scelta il bios passi alla seconda e xp si carica, può essere che il restore non sia così flessibile..
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problema con recovery di compaq

Postdi Sz4ndor » 07/10/09 17:34

è quello che ho pensato anch'io...eppure sembra tutto ok
bah..provo a guardare meglio e rifare i vari controlli senza il 2° harddisk...ti farò sapere :D
Light a candle for the sinners: set the world on fire
Sz4ndor
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 12/10/07 09:36
Località: Venezia

Re: problema con recovery di compaq

Postdi Sz4ndor » 07/10/09 18:58

ok... ho trovato cosa dovrebbe esserci che non va

da windows vedo correttamente c: ---->sistema operativo
d:----->dati di ripristino


però entrando dalla console ripristino di winzozz (quella che bootando da cd poi bisogna dare 'R') mi da windows in d: mentre in c: ci sono altri 2 filetti...miniqualcosa e qualcosaNT (non ricordo bene :P )

suppogo che la console ripristino di compaq cercasse winzozz in c: e il backup in d:
Light a candle for the sinners: set the world on fire
Sz4ndor
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 12/10/07 09:36
Località: Venezia

Re: problema con recovery di compaq

Postdi Sz4ndor » 12/10/09 16:27

vabbè...visto la scarsità e la qualità delle risposte vi dico come ho risolto:

FDISK

permette infatti di cambiare le lettere delle partizioni (non quelle che vede il S.O.)

vabbè...poi me ne sono sbattuto e ho cmq riformattato...ricreato una partizione...e ghostato la macchina con i MIEI programmi e non quelli del c**** di compaq :D

era solamente una sfida personale :D
Light a candle for the sinners: set the world on fire
Sz4ndor
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 12/10/07 09:36
Località: Venezia


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "problema con recovery di compaq":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti