Condividi:        

improvviso problema di connessione con fastweb ADSL

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

improvviso problema di connessione con fastweb ADSL

Postdi valenale » 06/10/09 21:24

Non mi sembra di aver trovato nel forum una risposta al mio problema, quindi sono costretta ad aprire un nuovo messaggio (se invece c'è la soluzione, postatemela come risposta please! e scusate la svista :)

Dunque, ho fastweb adsl 20 mb da qualche mese, installato come da programma dal loro tecnico: l'hag, (la scatoletta bianca) attaccata al muro e, collegato al pc tramite cavo di rete, il router /modem wi-fi (qual è la definizione giusta?) con varie spie accese tra cui una nominata "ethernet".
Per connettermi, clicco sull'icona "connessione di rete (lan)" che ho sul desktop e seleziono "abilita", dopodichè sono in rete e navigo. Per disconnettermi, clicco sulla stessa icona e seleziono "disabilita".
Il fatto: domenica scorsa, riaccendo il pc (dopo averlo spento sabato notte apparentemente senza problemi) e provo a connettermi....solite schermate tipo "autenticazione in corso" oppure "proiezione sulla rete in corso", poi "autenticato" e poi subito dopo in basso a destra "connessione alla rete (LAN)-cavo di rete scollegato".
Ho già comprato un altro cavo di rete, ma il problema persiste; ho provato a reinstallare il driver della scheda di rete tramite il cd della scheda madre, ma il problema persiste; ho provato ad attaccare il cavo di rete sul un'altra porta del router/modem, ma sembra che "legga" la presenza del cavo solo sulla porta dove stava prima (quando lo attacco, la spia accanto alla porta comincia a lampeggiare, dopodichè anche la spia "ethernet" sul router si accende...questo sembra succedere solo su una porta).

L'assistenza clienti, dopo la prova del cavo e della reinstallazione della scheda di rete, mi dice che a loro risulto connessa (anche quando a me dice che il cavo è scollegato) e che quindi è un problema del mio pc, tipo un firewall o un antivirus che bloccano la connessione, oppure un aggiornaamento di qualche programma che va in conflitto con la connessione, oppure che si è rotta la scheda di rete...in ogni caso secondo loro devo far vedere il pc a qualcuno.

Ovviamente tra sabato e domenica non ho staccato nessun cavo, nè cambiato porta, nè ricordo di aver installato nuovi aggiornamenti (quelli di windows me li chiede prima di installarli, ho disabilitato l'automatismo).

Note:
1) quando accendo il pc, la spia ethernet sul router è accesa, quando clicco su "abilita" si spegne un secondo dopo avermi detto "cavo di rete scollegato", e quando, non potendo connettermi, clicco su "disabilita" si riaccende.......
2) credo che la scheda di rete sia integrata, perchè il pc è nuovo....come faccio a verificarlo?

Cosa succede?
Grazie e scusate il romanzo, ma non essendo molto tecnica spero di aver spiegato il problema...
valenale
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 07/09/06 20:37

Sponsor
 

Re: improvviso problema di connessione con fastweb ADSL

Postdi deviltry » 07/10/09 01:34

per il romanzo non c'è nessun problema ansi sono anche io un gran romanziere e secondo me descrivere un pò tutta la storia aiuta un pochino a capire....
mancherebbereo un paio di dati che è sempre meglio mettere...
tipo sistema operativo (XP home o pro service pack 1,2 o 3) oppure (vista e quale versione)
poi è utile anche sapere se è un pc portatile o un fisso.....

poi ... non capisco una cosa....
ti hanno installato l'hag e tu sei collegata a questo direttamente o hai ancora qualcosa....
quanti pc intendi collegare a fastweb? in che modo?

e soprattutto perché abiliti e disabiliti continuamente la scheda di rete ??? lasciala sempre attiva tanto non cambia nulla no?
l'hag rimane comunque sempre connesso sia con scheda attiva che disattiva che con PC spento tantovale lasciare sempre la scheda attiva almeno non deve ognivolta chiedere l'IP al DHCP messo che ci sia....

comunque aspetto le risposte per la tua configurazione poi ti dico.....

saluti :)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: improvviso problema di connessione con fastweb ADSL

Postdi valenale » 07/10/09 10:21

innanzitutto grazie per l'interessamento immediato! :)
vado con i dati mancanti:
1) il pc è fisso ed è l'unico in casa da utilizzare e quindi collegare
2) il s.o. è windows xp con service pack 3 (home o pro te lo dico poi che ora non sono a casa)
3) dall'hag a parete partono 3 cavetti, di cui uno è collegato alla base del telefono cordless, e 2 sono attaccati al modem/router: su uno c'è scritto "linea in" e sull'altro "adsl"). Il pc è collegato al modem/router tramite cavo di rete, e il modem/router ha 4 ingressi "ethernet"
4) abilitavo e disabilitavo la scheda di rete perchè ero abituata a "connetti" e "disconnetti" con le normali connessioni adsl (tipo infostrada tutto incluso)....adesso che lo so, il link della connessione non lo tocco più, promesso! :)
5) ho intravisto che il modello del modem/router è un "pirelli", che ho letto su altri messaggi nel forum, e mi sembra che dia problemi, anche se qui è iniziato tutto dall'oggi al domani.
6) in tutto questo, la linea telefonica funziona correttamente

Ri-grazie
valenale
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 07/09/06 20:37

Re: improvviso problema di connessione con fastweb ADSL

Postdi mercatogalante » 07/10/09 11:41

Ciao Valenale, per prima cosa proverei anche con un riavvio del modem lo spegni e lo riaccendi.
Seconda cosa prova a vedere andando su pannello di controllo-->connessione di rete se noti simboli tipo X rosse sulle connessioni di rete.
La Calma è la virtù dei forti!
http://www.retestudio.it - http://www.poweruser.it
mercatogalante
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 11/06/09 13:01
Località: Padova


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "improvviso problema di connessione con fastweb ADSL":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti