Condividi:        

Ricevere FAX direttamente sul pc!!!!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Ricevere FAX direttamente sul pc!!!!

Postdi Massimiliano77 » 03/10/09 12:29

Ciao a tutti, ho bisogno di sapere se è possibile ricevere fax direttamente su pc. Io ho una stampante multifunzione che fa anche da fax, è una sola linea di telefono a cui è attacata anche l' ADSL, io tengo la stampante accesa solo quando ho il pc acceso. Non so se è possibile una cosa del genere, ma se lo fosse mi piacerebbe sapere come fare. Considerate che il pc, quando nn lo uso lo lascio in stand-by, quindi in effetti dovrebbe essere sempre connesso. Qualcuno mi diceva tempo fa che il pc o l'ADSL hanno un numero propio tipo il telefono, e quindi le persone che mi dovrebbero mandare un fax le potrei dirottare su quel numero senza che il telefono squilli un milione di volte anche per i Fax. Insomma nn so se sono riuscito ad essere chiaro.....cmq vi sarò cmq grato dell'aiuto. CIAO
Massimiliano77
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 23/08/09 15:14

Sponsor
 

Re: Ricevere FAX direttamente sul pc!!!!

Postdi Flash30005 » 04/10/09 01:26

Che io sappia i fax funzionano in analogico.
tu hai una linea telefonica con cui puoi parlare (con filtro) e una linea digitale (diretta al Pc) la tua stampante credo sia collegata come il telefono, con filtro, e quindi occuperebbe la linea voce e non l'Adsl (digitale).
Io da anni uso il Pc anche come fax con la funzione che ha il modem analogico sempre collegato alla stessa presa dell'Adsl ma riceve il segnale attraverso il filtro altrimenti renderebbe la linea Adsl piena di rumori e poco efficente.
L'unica cosa che potresti fare, se il software della stampante multifunzione te lo permette, è di intercettare il fax in arrivo (o per inviarlo), ma solo quel software della casa costruttrice potrebbe risolvere il problema.

Ciao


P.s. non credo che l'argomento sia per questa sezione, penso verrà spostato
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Ricevere FAX direttamente sul pc!!!!

Postdi Anthony47 » 04/10/09 10:27

Puoi ricevere fax sul pc dopo che hai abilitato il servizio fax (per Xp); vedi questo articolo per come fare: http://support.microsoft.com/kb/306550/it

Se hai una linea analogica classica (diciamo non isdn) hai un solo numero telefonico, quindi la stessa linea sara' usata per la voce e per i fax; l' adsl non ti da' una linea telefonica aggiuntiva idonea per il fax (molti operatori offrono linee virtuali aggiuntive che usano la connessione internet sfruttando la tecnologia voip, ma queste linee non sono compatibili col fax).

Dovrai tenere il pc sempre acceso a meno che sul tuo pc ci sia una funzione wake-up da linea telefonica; ma su questa affermazione metto 2 punti interrogativi trattandosi di una prestazione che dipende dall' hardware che hai installato.
Cio' detto sposto la tua domanda in Software Windows, col dubbio che forse sarebbe stato meglio la sezione Sistemi Operativi, o Reti, o addirittura Assistenza harware; si tratta in effetti di una questione che coinvolge piu' specializzazioni.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricevere FAX direttamente sul pc!!!!

Postdi Massimiliano77 » 04/10/09 12:33

grazie ragazzi, per ora rimango in attesa considerate che ho Vista come sistema operativo
Massimiliano77
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 23/08/09 15:14

Re: Ricevere FAX direttamente sul pc!!!!

Postdi Dylan666 » 04/10/09 21:28

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Ricevere FAX direttamente sul pc!!!!

Postdi ivo » 15/10/09 09:02

sempre riguardo il fatto di inviare / ricevere fax sul pc
sono riuscito tramite un servizio chiamato FAXATOR ad inviare fax via mail.
Che voi sappiate esiste qualcosa di simile per ricevere, gratuitamente, il fax su una mail ????
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ricevere FAX direttamente sul pc!!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti