Condividi:        

Hd nuovo sul portatile...?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Hd nuovo sul portatile...?

Postdi Natchara » 03/10/09 23:27

buonasera ^^ volevo provare a chiedervi aiuto per un problema sul mio Acer.
Possiedo un Acer Aspire 1644wlmi con
-hd Seagate Momentus 4200.2 100 GB ATA
-Scheda madre Acer Acer Aspire 1640 Motherboard LBTAK02001 LB.TAK02.001
-bios non aggiornato

Premettendo che:
-non ci sono cavi, c'è solo un modo per inserire il disco, quindi è inserito correttamente
-il disco nuovo gira, non fa rumori strani

Prima di tutto ho comprato un box usb per poter collegare anche il samsung. Utilizzando sempre il vecchio hd, da risorse del computer/gestione/gestione disco, ho inizializzato e formattato il nuovo hd. Poi utilizzando Acronis True IMage ho copiato tutto il contenuto del vecchio hd sul nuovo Samsung, che è stato partizionato come quello vecchio: una partizione nascosta di pochi giga, C e D.
Spengo il pc, sfilo il case dove c'è dentro il vecchio hd, ci metto quello nuovo, rimetto tutte le viti e accendo il pc. Però nel bios non escono ne marca ne modello nel nuovo hd, e all'avvio mi dice "operating system not found", benchè il SO sia stato copiato sul nuovo.
Quale è il problema? perchè non viene riconosciuto il disco nuovo?
grazie mille a chi mi risponderà!
Natchara
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/10/09 23:24

Sponsor
 

Re: Hd nuovo sul portatile...?

Postdi Mikizo » 04/10/09 08:45

La procedura che hai usato è scorretta per diversi motivi.
Innanzi tutto, perchè le lettere di unità non coincidono più con il file di boot quando fai lo scambio dei dischi (le partizioni sul nuovo HD non possono certo chiamarsi C e D come quelle sul vecchio: si chiameranno, che so, F e G).
Quindi il SO non può partire perchè il file di boot cerca su una partizione che non c'è.

Poi, non è detto che la formattazione che hai fatto sia quella giusta per ottenere un disco di boot (ma questo non è sicuro perchè non so come l'hai fatta).

La cosa che ti consiglio è di procedere come tradizione e logica vuole: monta il nuovo HD e fai partire il CD di installazione.
Avrai il SO pulito e poi potrai partizionarlo e copiarci sopra tutto quello che vuoi.

Una cosa a parte è la questione che non ti veda l'HD nel BIOS. Questo può dipendere da una formattazione sbagliata o dal fatto che potresti non aver montato bene l'HD. O dal fatto che il BIOS non elenca il disco all'avvio e tu non te ne eri mai accorto con quello vecchio (è solo un'ipotesi, eh).
Aggiungo però che "operating system not found" non è il messaggio tipico di quando il disco non viene riconosciuto. In genere in questo caso hai un errore del tipo "no boot device" oppure un errore sulla scheda di rete (dato dal fatto che in assenda dell'HD il PC cerca un avvio da remoto sulla porta ethernet).
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Hd nuovo sul portatile...?

Postdi Natchara » 04/10/09 09:55

hai ragione, di fatti mi sono accorta che sul file Boot.ini del nuovo hd c'erano i percorsi di C....modifcando le "c" con "g" il disco (ora collegato tramite usb) viene riconosciuto dal bios, anche se all'avvio mi esce la schermata blu. E' già un buon inizio che il bios l'abbia visto! Penso (e spero) che la questione della schermata blu si risolva facilmente formattando e reistallando il sistema operativo...
Infatti pensavo di formattare tutto e lasciare su un'unica partizione solo i file necessari al boot, come boot.ini, msdos ecc. In modo che il boot parta finalmente da quell hd e da lì possa istallarci xp pulito.
Grazie mille dell'aiuto :D farò sapere se funziona!
Natchara
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/10/09 23:24

Re: Hd nuovo sul portatile...?

Postdi Natchara » 04/10/09 17:02

l'unico modo per istallare xp è togliere dal case il disco fisso e lasciare il nuovo hd nel box esterno. L'istallazione parte, ma al primo riavvio mi esce la schermata di errore Stop 0x0000007B....cosa devo fare?

In pratica il mio nuovo hd viene riconosciuto solo tramite usb e non se messo come unico hd primario nel case :(
Natchara
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/10/09 23:24


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Hd nuovo sul portatile...?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti