Condividi:        

qualche domanda pre-format

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

qualche domanda pre-format

Postdi lorenks » 03/10/09 10:45

RegSeeker mi ha incasinato il registro di sistema, il backup fallisce, cosi' come il punto di ripristino di sistema.
ho pensato di approfittarne per dare una bella passata di spugna, e per partizionare finalmente l'hd come mi ripromettevo da tempo. essendo la prima volta che affronto la cosa pero' ho qualche dubbio:


prima di tutto non ho il cd di vista. la copia e' originale, installata sul pc percio' ho il seriale a portata di mano, ma mi manca il cd. devo iniziare a chiedere in giro per prenderne una copia in prestito o conoscete una soluzione piu' rapida? (avevo pensato... emule? in fondo la licenza ce l'ho, niente di illegale :look:)


la preoccupazione piu grande riguarda i driver, come ho detto non ho i cd e devo scaricarli tutti dalla rete. scheda madre, scheda video e scheda audio sono sufficienti a riportare il sistema ad un funzionamento "base" e permettermi poi di collegarmi a internet ed eventualmente scaricare con calma quelli che mancano?


sempre a proposito di driver, quelli della scheda video li ho scaricati, gli altri mi stanno facendo tribolare non poco. il sito della realtek e' piuttosto enigmatico e non riesco a trovare i driver per la mia ALC888\s\t (forse potrebbero essere [url="http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false"]questi[/url], ma non ci giurerei).
per quanto riguarda la scheda madre non sono neanche sicuro di conoscerne il nome, Everest dice "Foxconn VIA PT890 Motherboard". anche per questi avrei bisogno di un aiuto.


sicuramente mi verra' in mente qualcos'altro, nel frattempo grazie a chi potra' dedicarmi qualche minuto :D
Odi et Amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio excrucior.
lorenks
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 07/10/02 21:06

Sponsor
 

Re: qualche domanda pre-format

Postdi lorenks » 03/10/09 12:26

per la motherboard dovrei aver risolto, a quanto pare il mio preassemblato packard bell x1032 monta una San Francisco 2 ( :eeh: ), con chipset Via che dovrebbe richedere questi driver: http://www.viaarena.com/Driver/VIA_Hype ... _V514A.zip
Odi et Amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio excrucior.
lorenks
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 07/10/02 21:06

Re: qualche domanda pre-format

Postdi Mikizo » 03/10/09 12:55

lorenks ha scritto:prima di tutto non ho il cd di vista. la copia e' originale, installata sul pc percio' ho il seriale a portata di mano, ma mi manca il cd.

Il tup PC ha sicuramente una utility pre-istallata che ti consente di creare i dischi di ripristino.
se non la trovi, cerca sul sito packerd-bell o chiedi all'assistenza.
spero che tu non l'abbia incasinato abbastanza da non riuscire più a crearli...

lorenks ha scritto:devo iniziare a chiedere in giro per prenderne una copia in prestito o conoscete una soluzione piu' rapida? (avevo pensato... emule? in fondo la licenza ce l'ho, niente di illegale :look:)

a voler essere puntigliosi, entrambe le soluzioni sono comunque illegali, e comunque ti ritroveresti un PC senza i driver.
io cercherei di ottenere il recovery ufficiale della PB.

lorenks ha scritto:la preoccupazione piu grande riguarda i driver, come ho detto non ho i cd e devo scaricarli tutti dalla rete.

appunto!!

verifica se riesci a farti i dischi di ripristino, in caso contrario magari cominciamo a cercare i driver uno a uno...

PS: esistono anche software come MyDrivers che backuppano tutti i driver presenti nel sistema, dai un occhio nella sezione download di questo sito.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: qualche domanda pre-format

Postdi lorenks » 03/10/09 19:18

trovata l'utility, Smart Restore. purtroppo la masterizzazione fallisce (ma me l'aspettavo, e' un po' di tempo che il masterizzatore non va d'accordo coi dvd... con i cd nessun problema, ma i dvd li brucia tutti... un altro problema da risolvere, prima o poi)

sempre all'interno di quell'utility ho trovato un altra opzione, Ripristino Packard Bell: la descrizione pero' e' piuttosto enigmatica, si limita a "fare clic per reinstallare completamente" il computer, un concetto un po' vago.
cercando sul forum viene piu' volte menzionata una "partizione nascosta" dove si troverebbero i dati necessari al ripristino... non sono riuscito a trovare informazioni molto chiare, ora mi sono iscritto al forum e aspetto qualche aiuto.

intanto pero' sempre su quel forum ho trovato i link a tutti i driver che mi servono, e se non bastassero ho scaricato mydrivers, quindi male che vada si va con la classica formattazione ;)
Odi et Amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio excrucior.
lorenks
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 07/10/02 21:06

Re: qualche domanda pre-format

Postdi giangibest » 03/10/09 19:44

lorenks ha scritto:prima di tutto non ho il cd di vista. la copia e' originale, installata sul pc percio' ho il seriale a portata di mano, ma mi manca il cd. devo iniziare a chiedere in giro per prenderne una copia in prestito o conoscete una soluzione piu' rapida? (avevo pensato... emule? in fondo la licenza ce l'ho, niente di illegale :look:)


è illegale ma che ti frega. scarica la versione di vista che hai andesso installata sul sistema.

lorenks ha scritto:la preoccupazione piu grande riguarda i driver, come ho detto non ho i cd e devo scaricarli tutti dalla rete. scheda madre, scheda video e scheda audio sono sufficienti a riportare il sistema ad un funzionamento "base" e permettermi poi di collegarmi a internet ed eventualmente scaricare con calma quelli che mancano?


il può funzionare anche senza driver però in forma molto limitata.

lorenks ha scritto:empre a proposito di driver, quelli della scheda video li ho scaricati, gli altri mi stanno facendo tribolare non poco. il sito della realtek e' piuttosto enigmatico e non riesco a trovare i driver per la mia ALC888\s\t (forse potrebbero essere [url="http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false"]questi[/url], ma non ci giurerei).
per quanto riguarda la scheda madre non sono neanche sicuro di conoscerne il nome, Everest dice "Foxconn VIA PT890 Motherboard". anche per questi avrei bisogno di un aiuto.


vai sul sito della peckard bell metti il modello del tuo pc e scarica i driver che ti ha trovato con il modello del tuo pc. dopo li installi quando hai messo vista e li aggiorni.

ciao
giangibest
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 24/09/09 13:33
Località: http://mondo-pc.forumfree.net/

Re: qualche domanda pre-format

Postdi axelrox » 03/10/09 20:16

giangibest ha scritto:è illegale ma che ti frega. scarica la versione di vista che hai andesso installata sul sistema.

Cortesemente potresti evitare di indirizzare le persone verso la pirateria? L'utente non ha bisogno di scaricare nulla, basta solo dirgli il perchè non trova Vista.. se lo si sa!

...sempre all'interno di quell'utility ho trovato un altra opzione, Ripristino Packard Bell...

Allora lorenks.. i PC di marca non forniscono più da tempo alcun supporto fisico col sistema operativo (che bada bene tu hai pagato e quindi DEVI avere ed esigere).. ma lo mettono in una partizione (generalmente nascosta o con un file system proprietario e per cui non compare nelle risorse del computer, per evitare che l'utente ci metta le mani e crei danni).
In pratica il tuo Windows Vista è nell'hard disk, ok?
Ora se devi formattare devi passare attraverso quel ripristino, il quale poi attraverso una procedura guidata (quindi vai tranquillo.. basta seguire le istruzioni a schermo una volta lanciato) ti permette di riportare il PC allo stato iniziale, cioè come lo hai trovato quando lo hai acceso la prima volta, quindi nessun problema coi driver!
Prima di lanciare questa procedura sincerati di fare un backup di tutto ciò che ti serve (cioè salvare tutti i tuoi dati) in DVD e/o su hard disk esterno e/o chiavetta USB (fai due copie specie delle cose importanti, non si sa mai!).
Tutto chiaro?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: qualche domanda pre-format

Postdi lorenks » 03/10/09 20:57

axelrox ha scritto:Ora se devi formattare devi passare attraverso quel ripristino, il quale poi attraverso una procedura guidata (quindi vai tranquillo.. basta seguire le istruzioni a schermo una volta lanciato) ti permette di riportare il PC allo stato iniziale, cioè come lo hai trovato quando lo hai acceso la prima volta, quindi nessun problema coi driver!
Prima di lanciare questa procedura sincerati di fare un backup di tutto ciò che ti serve (cioè salvare tutti i tuoi dati) in DVD e/o su hard disk esterno e/o chiavetta USB (fai due copie specie delle cose importanti, non si sa mai!).
Tutto chiaro?



sono riuscito a trovare un pdf del manuale (nemmeno quello c'era nella scatola, sti tirchioni :D) e questo Ripristino.PB mi aveva lasciato perplesso per un paio di motivi:

MANUALE ha scritto:Prima di utilizzare il Programma di ripristino, avviate Ripristino configurazione di sistema di Windows e
selezionate un punto di ripristino in una data in cui il computer funzionava correttamente. Per maggiori
informazioni consultate pagina 30.

ho provato col Ripristino di windows ancora prima di pensare alla formattazione, e mi da' un'errore... questo potrebbe influire sul Ripristino.PB, o, in caso di imprevisti, lasciarmi senza possibilita' di tornare indietro? :-?

MANUALE ha scritto:Prima di autilizzare il Programma di ripristino, rimuovete qualsiasi eventuale hardware aggiuntivo (p.e. scheda audio, scheda video, scheda di rete) installato nel computer.

tutto l'hardware e' quello originale, percio' questo passo non mi riguarda, giusto?

grazie dell'interessamento ;)
Odi et Amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio excrucior.
lorenks
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 07/10/02 21:06


Torna a Software Windows


Topic correlati a "qualche domanda pre-format":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti