Condividi:        

PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi benq75 » 01/10/09 03:32

Premesso che

1) saluto tutti :D
2) ho la buona abitudine di pensare che chiedere è lecito rispondere è cortesia e non sono di quelli che prendo per scontata la cortesia di chi risponde..anzi :) ;)
3) chiedo scusa se non è la sezione giusta, ma non sapevo dove postare :oops:
4) so già che sarò prolisso per cui chiedo perdono :undecided:
5) premesso che ormai ho superato la fase della disperazione, :cry: :cry:

volevo chiedere il vostro parere su quanto accadutomi....

mio nipote usa un PC ACER ASPIRE M3641 dual core con 3gb di ram e 320 Gb di HD SATA..
da diverse settimane il PC sembrava congelarsi ma in realtà impiegava tantissimo tempo dopo l'avvio prima di porterlo utilizzare e rallentava i programmi in modo assurdo.
così provo a metterci mano.
provo a fare il chkdsk per vedere se il disco presenta problemi

niente di particolare ma dopo questa procedura il pc sembra funzionare meglio

dopo un pò ha ripreso a fare i capricci.

poi è comparsa una voce che diceva che alcune parti di windows non erano quelle originali e richiedeva il cd d'installazione per ripristinarli

non avendo il cd originale e vedendo l'instabilità del sistema ed avendo il nuovo win 7 ho provato a formattare tutto (tanto mio nipote lo usa solo per giocare) e reinstallare il SO

formatto con il tool di win 7 parte l'installazione ma arrivato al 12% tutto si blocca

ho provato 6 o 7 volte lasciando il pc acceso per ore ma niente

così provo ad installare XP HomeEdition ma niente addirittura compare ogni volta lo schermo blu

sempre e sempre e sempre e sempre lo schermo blu
così mi viene la genialata

provo il disco di recovery di win 7

provo chkdsk e tutto è ok così provo ad installare l'immagine del mio PC (funzionante...vi sto scrivendo)
mi chiede il 1° DVD e poi nulla per ore e ore

altra genialata... scovo un HD da 80 Gb che usavo su un P3
lo collego esternamente con il cavo IDE-USB, lo cancello sotto win7, lo collego via USB al PC di mio nipote, faccio partire l'installazione di XP Home edition ed ecco di nuovo la maledetta pagina blu :aaah

così penso che il problema sia il collegamento USB
apro il case, scollego l'HD SATA originale e via IDE1 inserisco il mio HD (riconosciuto dal sistema) (purtroppo non ho un altro Sata per fare le prove!!)
provo l'avvio dell'installazione e boom... pagina blu....

credetemi non so più cosa fare... sono disperato ...è dalle 14 di martedì che sono seduto alla scrivania per questo PC...e sono le 3 e mezza di giovedì... che devo fare? :cry:
cosa sto trascurando?
Vi prego...vi imploro..aiutatemi!!!!!!!!!!!!!

grazie per l'attenzione
benq75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/09 02:59

Sponsor
 

Re: PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi giangibest » 01/10/09 06:35

benq75 ha scritto:ho la buona abitudine di pensare che chiedere è lecito rispondere è cortesia e non sono di quelli che prendo per scontata la cortesia di chi risponde..anzi

è una sana abitudine: veniamo al tuo problema. se hai cambiato hard disk e non riesci a installare il sistema ti consiglio di scaricare e installare i driver sata del tuo hd, poi rimontarlo e fare l'installazione di windows xp. se con funziona anche quello potrebbe essere la scheda madre o qualche impostazione nel bios. prova a installare i driver sata dell hd. di solito li trovi nel sito del produttore delll'hd
giangibest
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 24/09/09 13:33
Località: http://mondo-pc.forumfree.net/

Re: PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi benq75 » 01/10/09 08:31

allora non ho cambiato HD... non riesco ad installare più il S.O. su quello originale
ho fatto solo la prova ad installare un HD Ide per prova ma non riesco nemmeno con quello
ma fammi capire una cosa, cosa intendi installare i driver dell'HD? sulla mobo?
e come posso riuscirci?

un grazie anticipato
benq75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/09 02:59

Re: PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi giangibest » 01/10/09 13:24

no sull' hard disk vanno installati. poi se l'hd è ide non ce ne bisogno. allora per andare sul sicuro devi provare con un altro hard disk. se non parte nemmeno quello o potyrebbero esserci dei problemi di alimentazione (che sono dell'alimentatore) o di connessione (cavo non funzionante o scheda madre andata)
giangibest
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 24/09/09 13:33
Località: http://mondo-pc.forumfree.net/

Re: PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi benq75 » 01/10/09 21:41

giangibest ha scritto:no sull' hard disk vanno installati. poi se l'hd è ide non ce ne bisogno. allora per andare sul sicuro devi provare con un altro hard disk. se non parte nemmeno quello o potyrebbero esserci dei problemi di alimentazione (che sono dell'alimentatore) o di connessione (cavo non funzionante o scheda madre andata)


caspita.. dovrei installarli sull'hd, ma al prompt dei comandi non ci arrivo...si ferma prima
purtroppo non ho a disposizione un altro sata...porca miseria...

ora cerco di attrezzarmi..per l'ide ho comprato un alimentatore 220-5/12V e un cavo IDE-USB.... dovrebbe esistere qualcosa anche per il sata...

vediamo che esce fuori...
benq75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/09 02:59

Re: PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi zerosei » 02/10/09 03:08

ciao,
a me sembrerebbe più un problema di ram;
hai provato a fare un memtest?
lo trovi qui http://www.memtest86.com/, ti scarichi la iso, la masterizzi, e fai il boot da cd.
Facci sapere.
zerosei
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 02/10/09 02:58

Re: PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi giangibest » 02/10/09 06:40

impossibile sennò ci sarebbero stai dei beep codes all avvio del pc. dobbiamo per forza provare con un altro hd che sia IDE o SATA non importa ma dobbiamo provare
giangibest
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 24/09/09 13:33
Località: http://mondo-pc.forumfree.net/

Re: PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi Mikizo » 02/10/09 07:06

benq75 ha già scritto che lo stesso problema si è presentato sia con l'HD SATA originale che con un altro HD IDE.
Dunque la prova con un altro HD è già stata fatta.

Se puoi smontare i banchi RAM, riprova a fare l'installazione senza uno dei banchi a turno, in modo da capire se uno di questi è fallato (non è vero che se la RAM ha problemi allora deve per forza esserci qualche beep all'avvio).

Nel BIOS non c'è una utility per il test dell'HD e/o per una diasgnostica generica del sistema? Io proverei a lanciare tutte le eventuali diagnostiche disponibili.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi giangibest » 02/10/09 13:33

Mikizo ha scritto:non è vero che se la RAM ha problemi allora deve per forza esserci qualche beep all'avvio


è falsissimo quello che haiu affermato. se il pc ha delle componenti che non funzionano il bios ti avverte. è successo anche a me con un pc vecchio c'erano dei beep all'avvio del pc e dopoo questi non si avviava. ho cambiato ilo banco ram che dava problemi e tutto ha funzionato
giangibest
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 24/09/09 13:33
Località: http://mondo-pc.forumfree.net/

Re: PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi benq75 » 03/10/09 00:11

Mikizo ha scritto:benq75 ha già scritto che lo stesso problema si è presentato sia con l'HD SATA originale che con un altro HD IDE.
Dunque la prova con un altro HD è già stata fatta.

Se puoi smontare i banchi RAM, riprova a fare l'installazione senza uno dei banchi a turno, in modo da capire se uno di questi è fallato (non è vero che se la RAM ha problemi allora deve per forza esserci qualche beep all'avvio).

Nel BIOS non c'è una utility per il test dell'HD e/o per una diasgnostica generica del sistema? Io proverei a lanciare tutte le eventuali diagnostiche disponibili.



si la prova con un altro HD l'ho fatta

nel bios non c'è nessuna utility, proverò a scaricare quella proposta dall'altro utente

in relatà non credo che la RAM sia del tutto fallata...per questo credo che non ci sia il beep..credo che abbia qualche porzione della memoria rovinata
lo dimostra il fatto che quando il S.O. funzionava, poi non partì più come se avesse perso un file di sistema dalla RAM
infatti quando ho inserito la chiavetta usb con dentro i file del floppy di avvio di win Me è partito...

evidentemente quel file di sistema si è perso per via del problema del banco di RAM

purtroppo almeno fino a domenica a ora di pranzo è sicuro che non posso mettere mano al PC, devo rimandare la prova...

comunque grazie a tutti per le cortesi risposte
benq75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/09 02:59

Re: PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi benq75 » 04/10/09 13:58

allora ieri sera colto dalla mia solita insonnia, ho provato a fare alcune cose:

ho tolto uno dei due banchi di RAM poi l'altro, poi li ho invertiti, poi li ho invertiti ma uno alla volta
ho tolto anche la scheda nvidia, utilizzando quella integrata
ma nulla!!!

ora ho preso l'HD SATA e l'ho dato ad un amico che ha il box per fargli installare il SO e riprovo...
a questo punto sembra essere la mobo...
benq75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/09 02:59

Re: PC instabile, non riesco più ad installare nulla

Postdi giangibest » 04/10/09 19:30

si è facile che sia lòa scheda madre
giangibest
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 24/09/09 13:33
Località: http://mondo-pc.forumfree.net/


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PC instabile, non riesco più ad installare nulla":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti