Condividi:        

Consiglio percorso professionale "tecnico web"

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Consiglio percorso professionale "tecnico web"

Postdi stiloso » 30/09/09 12:49

Ciao a tutti,
devo scegliere tra 3 corsi gratuiti offerti dalla mia regione.
Tutti ottimi istituti che inseriscono chi frequenta nel mondo professionale.
Tutti e 3 offrono uno stage di due mesi in azienda ed hanno lo stesso numero di ore (300 di corso + 280 di stage)

Vi mostro i 3 differenti programmi dei corsi (vi copio quello che c'è nel sito):

1:
Materie fondamentali: Tecniche della comunicazione visiva, Progettazione multimediale e ipertestuale, Realizzazione di opere multimediali (Dreamweaver CS3), Grafica Vettoriale (Illustrator CS3), Elaborazione Immagini digitali ( Photoshop CS3), Animazioni Multimediali (Flash CS3), Sicurezza e salute sul luogo di lavoro, Pari Opportunità.


2: DESCRIZIONE
Gli operatori dell’area web, date le costanti sollecitazioni del mercato ICT, devono sviluppare competenze specifiche di web dinamico ed essere in grado di gestire database per immagazzinare e rendere disponibili molte tipologie di dati. Oltre a progettare e costruire pagine web, realizzano anche gli elementi grafici e multimediali (audio/video), elementi interattivi e animazioni. Un'impostazione di base su grafica/design e fogli di stile (CSS) e la capacità di progettare l'architettura dei contenuti per una migliore indicizzazione dei siti sui motori di ricerca vanno coniugate, dunque, con l'attenzione all'usabilità ed all'accessibilità delle pagine web. CONTENUTI della formazione

* Aspetti evolutivi di internet
* Progettare l’architettura di un sito
* Costruire pagine web in Html/xml/xhtml
* Creare elementi grafici e fogli di stile (CSS)
* Costruire pagine web dinamiche con PHP
* Gestire e collegare un database relazionale (MySQL)
* Integrare elementi multimediali con flash
* Creare effetti dinamici con Javascript e Ajax

3:
Argomenti principali
- Planning di progetto
- Realizzare pagine web con HTML, CSS, un editor visuale e FLASH
- Data Base relazionali ed applicazioni interattive con MYSQL ed AJAX
- Programmazione di applicazioni WEB Based con PHP
- WEB Accessibility
Durata
300 ore d’aula
280 ore di Work Experience (2 mesi), in azienda

Vi spiego la mia idea:
Io sono più orientato verso il primo (so che non c'è scritto molto ma è un istituto serio e qualificato), in quanto mi piace molto l'aspetto grafico, poi è pomeridiano e molto vicino a casa mia.
In questo modo mi specializzerei in grafica web, ma d'altra parte, avrei delle carenze da non sottovalutare in fase di programmazione.
Al contrario, gli altri 2 corsi mi darebbero una infarinatura di tutti ottimi argomenti, però mi specializzerebbero in niente avendo solo 300 ore a disposizione.
Voi che cosa mi consigliereste?
Personalmente pensavo di frequentare il primo corso e poi, a fine stage, partecipare ad altri specializzati solo su php per completarne alcune lacune.
Vi ringrazio in anticipo!
stiloso
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 06/01/07 14:00

Sponsor
 

Re: Consiglio percorso professionale "tecnico web"

Postdi ale » 30/09/09 16:07

è tecnico multimediale e grafico?
http://www.csg-fvg.it/corsi/pr3_tecnico.html
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Re: Consiglio percorso professionale "tecnico web"

Postdi stiloso » 30/09/09 21:31

sisi esatto...
stiloso
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 06/01/07 14:00

Re: Consiglio percorso professionale "tecnico web"

Postdi Dylan666 » 05/10/09 10:01

stiloso ha scritto:Al contrario, gli altri 2 corsi mi darebbero una infarinatura di tutti ottimi argomenti, però mi specializzerebbero in niente avendo solo 300 ore a disposizione.

Nemmeno il primo ti speciallizza molto dato che Dreamweaver, Illustrator, Photoshop e Flash potrebbero essere ciascuno materia di un corso da 300 ore vista la complessità che li contraddistingue.
Certo, per fare una home page statica in HTML o una palla che si muove da sinistra a destra bastano 5 minuti di Dreamweaver o Flash, ma se è quello lo scopo è pure inutile iscriversi al corso.

Dipende poi molto dall'impostazione che dà il professore, c'è chi scorre diapositive e basta e chi dà spunti utili per la ricerca a casa (già, per perché l'approfondimento personale è imprescindibile).

Comunque in media, se sei un appassionato autodidatta che si è fatto il mazzo per imparare da solo quello che gli interessa e magari si è comprato pure qualche libro, da un corso del genere imparerai relativamente poco. Non tanto per il corso in sé o per il professore, ma per il fatto che i compagni di corso potrebbero essere informaticamente analfabeti dato che l'iscrizione è aperta a tutti, quindi la spiegazione pertirà da adamo ed eva e andrà avanti molto piano con concetti fondamentali.

Lo dico con cognizione di causa avendo seguito un corso di questo tipo di 600 ore.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Consiglio percorso professionale "tecnico web"

Postdi ale » 06/10/09 21:27

concordo! non tutti i corsi sono organizzati in maniera tale da consentire un facile apprendimento. se ti piace la materia in oggetto la si impara - nel mio caso - molto meglio da autodidatti! ;)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Re: Consiglio percorso professionale "tecnico web"

Postdi Dylan666 » 07/10/09 18:55

Sia chiaro, non dico che il pezzo di carta non faccia la sua figura o che non possa essere utile...
Tante volte, spcialmente chi NON ne capisce di informatica, si basa sui titoli scritti sui pezzi di carta piuttosto che su quello che si dimostra di sapere VERAMENTE fare nella pratica.

Volevo solo sottolineare che se speri di incrementare del 200% le nozioni che già sia su una determinata materia potresti rimanere deluso... oppure scoprire che delle 300 ore di corso più della metà servono a introdurre concetti basilari che sai a memoria da quanto hai imparato da solo.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Consiglio percorso professionale "tecnico web"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti