Condividi:        

Notebook guasto

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Notebook guasto

Postdi moacek » 29/09/09 21:00

Salve. Mi ritorno di nuovo da voi, anche questa volta con un altro grosso problema.
Si tratta di un portatile del 2003, cinese (EliteGroup), processore 2,6 Ghz, 1024 Mb RAM (all’inizio 256 Mb). Il portatile non mi ha mai dato dei problemi, ha sempre funzionato molto bene. Oggi ho voluto fare la deframmentazione con il noto programma “Defraggler”, cosi ho avviato il software e sono andato al lavoro (prima ho selezionato nelle impostazioni “spegnimento dopo Deframmentazione”). Siccome c’erano quasi 1,5 Gb di file frammentati ho pensato che andare al lavoro e lasciare il pc acceso non era una brutta idea. Quando mi sono ritornato il pc non era spento però aveva quella schermata nera dell’inizio caricamento file e si sentiva un rumorino strano – ho capito subito che il rumore lo faceva l’ago dell’hard disk. Ho fatto un piccolo filmato (la qualità e molto bassa) che si può vedere a questo link:
http://yowtube.eu/video/view/7IJmORnI56 ... OOK+GUASTO
Io credo che l’hard disk è andato, ma non capisco il perché. Avevo tante cose importante non salvate. Vorrei sapere se si può fare qualcosa, se si può ripristinare in qualche modo, se i miei preziosi dati me li posso recuperare…Mi volete aiutare, per favore? Nell’attesa della vostra risposta, vi ringrazio tanto e vi porgo i miei caldi saluti.
moacek
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/08/09 16:21

Sponsor
 

Re: Notebook guasto

Postdi m.paolo » 29/09/09 23:00

Se si è rotta la testina dell'HD difficile fare qualcosa, lo dovresti portare in un laboratorio specializzato. Fare una copia dei dati personali è fondamentale.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook guasto

Postdi moacek » 30/09/09 06:41

Salve. Grazie mille per la sua risposta. Immaginavo una cosa del genere. La domanda è se si possono recuperare i dati anche se la testina si è rotta. Portare l’HD in un laboratorio specializzato significa aspettare tanto tempo e pagare un costo che non sempre merita, ma questa dovrebbe essere la mia scelta in base all’importanza dei dati che si vogliono recuperare.
moacek
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/08/09 16:21

Re: Notebook guasto

Postdi m.paolo » 30/09/09 12:36

Potresti fare una prova collegando l'HD ad un'altro pc e vedere se riesci a recuperare i tuoi dati, ma ripeto che se la testina (che legge i dati) è rotta sarà quasi impossibile.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook guasto

Postdi Bolter » 30/09/09 12:40

e qui un altro punto ai sostenitori della dannosità dei programmi di defrag sugli HD!

anch'io mi associo al consiglio del negozio specilizzato.
Bolter
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 28/09/09 15:13

Re: Notebook guasto

Postdi giangibest » 30/09/09 14:12

è un portatile del 2003. un hard disk meccanico cioè quelli classici dopo i tre anni di vita, devono iniziare a destare preoccupazione. infatti le parti meccaniche si usurano fino ad arrivare a quello che è successo a te. si possono recuperare i dati ma a volte ci vogliono anche migliaia di euro. io ho un portatile del 2004 e ogni mese faccio un backup dei dati.
giangibest
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 24/09/09 13:33
Località: http://mondo-pc.forumfree.net/

Re: Notebook guasto

Postdi m.paolo » 30/09/09 22:48

La durata di un hard disk dipende da molte cose, in primo luogo da quante ore lo si usa al giorno (in casa, se in media si tiene acceso il pc 2 o 3 ore al giorno potrebbe durare per molti anni). Altri fattori da tenere in considerazione:
Il disco è sensibile agli urti, è sensibile agli sbalzi di corrente, non comprare dischi che costano poco: spesso sono di bassa qualità. Un disco capiente non è sinonimo di qualità. Il disco è sensibile alla temperatura.
Ma anche un disco nuovissimo può rompersi, ecco perchè è molto importante fare periodici backup dei dati personali su dvd, penne usb o hard disk esterni ecc.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook guasto

Postdi giangibest » 01/10/09 06:37

giangibest ha scritto:è un portatile del 2003. un hard disk meccanico cioè quelli classici dopo i tre anni di vita, devono iniziare a destare preoccupazione. infatti le parti meccaniche si usurano fino ad arrivare a quello che è successo a te. si possono recuperare i dati ma a volte ci vogliono anche migliaia di euro. io ho un portatile del 2004 e ogni mese faccio un backup dei dati.


ieri mi si è rotta la testina dell'hd esterno dopo averlo prestato. meno male che quello me lo ripaga
giangibest
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 24/09/09 13:33
Località: http://mondo-pc.forumfree.net/


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Notebook guasto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti