Condividi:        

problema con rete wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problema con rete wireless

Postdi Ste82 » 24/09/09 16:48

Salve a tutti!
Da un paio di giorni ho un problema con la rete wireless... spero possiate darmi qualche consiglio :)
Da qualche settimana mi sono trasferito a dublino per motivi di studio/lavoro. Nell'appartamento dove vivo c'è una rete wireless WPA 2 protetta. Fin dal primo momento non sono mai stato in grado di collegarmi, ma siccome c'era una rete "guest" libera, mi son collegato con quella... ora però la rete "guest" è protetta da password, e quindi devo per forza collegarmi a quella dell'appartamento. Dopo aver confrontato le mie configurazioni con quelle dei miei coinquilini (i quali riescono tutti a collegarsi) ho notato che alla voce "autenticazione di rete" loro hanno la voce WPA2 PSK, mentre io ho solo WPA PSK.
Secondo voi è questo il problema?
E se si, come potrei risolverlo? Ho provato a cercare di aggiornare il driver ma non ho trovato nulla... La mia scheda di rete dovrebbe essere una SIS 802.11b USB Wireless LAN Adapter (o, almeno questo è quello che c'è scritto...)
Sapete darmi qualche consiglio? Son due giorni che smanetto perchè la connessione mi serve sia per studio che per lavoro...

Thanks :)
Ste82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/09/09 16:06

Sponsor
 

Re: problema con rete wireless

Postdi antoo69 » 25/09/09 09:20

Se i tuoi coinquilini sono casì gentili da adottare il sistema di codifica WPA-PSK, secondo me risolvi,e a loro non cambia nulla. Sempre che possiate accedere e riconfigurare il router.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problema con rete wireless

Postdi quizface » 25/09/09 11:00

Altrimenti devi prendere una chiavetta WiFi o una scheda WiFi pcmcia che supporti WPA2 PSK
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema con rete wireless

Postdi Ste82 » 27/09/09 11:18

Mmmm... in appartamento c'e' il cd del router... sai se e' difficile cambiare sistema di codifica?
L'unico problema e' che non so se i miei coinquilini si fidano di lasciarmi smanettare con il router con il rischio che nemmeno loro riescano piu' a connettersi '^^
Ste82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/09/09 16:06

Re: problema con rete wireless

Postdi quizface » 27/09/09 12:55

Non occorre il CD del ruter, ma il suo indirizzo.
Se ci dici marca e modello forse......
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema con rete wireless

Postdi Ste82 » 28/09/09 14:45

L'indirizzo??? Mmmm... non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando... sono parecchio ignorante in materia 'U_U
Cmq la marca del router è netgear e il modello dovrebbe essere WGR614 v9
Ste82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/09/09 16:06

Re: problema con rete wireless

Postdi hydra » 28/09/09 15:55

Dai un occhio qua.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: problema con rete wireless

Postdi quizface » 28/09/09 16:15

Ti metto il Manuale in pdf cosi' gli dai una letta

L' indirizzo del ruter e' 192.168.1.1 lo devi scrivere sulla barra degli indirizzi di explorer ( http://www.192.168.1.1 ) se non sono stati cambiati ID e' admin e la password e' password
Devi poi andare in Wireless Setting ( pag. 29 di 116 del Manuale in pdf ) e cambiare il settaggio
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema con rete wireless

Postdi Ste82 » 28/09/09 16:37

Grazie mille!!!
Gentilissimi!!
Temo che questa operazione vada fatta dal mio appartamento e non dalla biblioteca dove sono ora... perchè ho provato a copiare l'indirizzo e la pagina non mi si apre...
Bene, questa sera chiederò ad uno dei miei coinquilini se posso farlo da uno dei loro pc.
Grazie ancora :)
Ste82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/09/09 16:06

Re: problema con rete wireless

Postdi hydra » 29/09/09 07:18

Ovviamente lo devi fare da un computer collegato al router.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: problema con rete wireless

Postdi Ste82 » 30/09/09 09:27

Niente :( Non si apre nessuna pagina... ne digitando l indirizzo del router ne altri indirizzi che sono scritti nella guida pdf... ho provato dai pc di tutti i miei coinquilini...
Secondo voi e possibile che sia per colpa dei driver non aggiornati? E in questo caso basta fare "aggiorna driver" o devo scaricarli da internet?
Ste82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/09/09 16:06

Re: problema con rete wireless

Postdi antoo69 » 30/09/09 10:55

Probabilmente chi ha settato il router con WPA2 PSK, ha cambiato IP del router e quasi certamente anche User ID e Password. Quindi le strade sono due, spendi 20-30€ per una chiavetta wifi che supporti WPA2 PSK, o chiami il proprietario dell'appartamento per farti dare tutto ciò che serve per accedere al router. Se lo ha fatto fare ad un tecnico ancora meglio perchè ti darà un documento con vita morte e miracoli delle impostazioni della rete dell'appartamento.
C'è ovviamente anche la terza strada, schiacci il reset sul router, e poi poter accedere e configurare il router come ti ha detto Quizface, però non essendo tu il proprietario del router,questa soluzione la terrei per ultima.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problema con rete wireless

Postdi Ste82 » 30/09/09 15:25

A questo punto credo che la soluzione più semplice sia comprare una chiavetta wifi, se costano attorno ai 20/30 euro...
Grazie a tutti per i consigli :)
Ste82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/09/09 16:06


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problema con rete wireless":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti