Condividi:        

Sdoppiare cavo antenna tv

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi hydra » 23/09/09 13:15

Ciao a tutti, dovrei risolvere questo problema. A casa ho il cavo dell'antenna che passa per la cucina, dove originariamente c'era la presa per la tv. Dopodichè la presa è stata spostata in salotto, semplicemente rimuovendo la presa dalla cucina e prolungando il cavo fino alla nuova presa. Ora avrei la necessità di ripristinare la presa della cucina mantenendo però quella in salotto. Mi sapete indicare cosa devo prendere per fare un lavoro "pulito" (nel senso che possa eventualmente tornare al punto iniziale in qualsiasi momento senza dover tagliare/dissaldare niente) e senza perdere qualità del segnale? Può bastare un derivatore tipo questo?
Tenete presente che la casa non è mia e che quindi più di tanti lavori non posso fare. Tnx. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi deviltry » 24/09/09 00:10

se la presa è incassata ... cioè ha una scatola....ci sono delle apposite prese tv da incasso con ingresso/uscita chiamate appositamente passanti....
se invece hai un cavo volante la soluzione piu semplice è quella che hai detto tu ...con un semplice dipartitore 1ingresso 2 uscite....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi Dylan666 » 29/09/09 08:39

Mi accodo con una domanda simile: mettiamo che io abbia una presa nel muro a cui voglia collegare 2 televisori.
Mi basta un affare tipo questo?
http://fl1.shopmania.org/files/immagini ... 476608.jpg

O è meglio dotarmi di un amplificatore tipo questo?
http://www.audiokomp.com/catalog/images/69815.jpg

Su che tipo di distanze si opta per l'uno o per l'altro?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi hydra » 29/09/09 09:47

Da quello che ho capito serve un deviatore, perchè non perdi segnale. Se lo fai con il "T" la qualità del segnale dovrebbe risentirne se accendi entrambi i televisori. Per il discorso dell'amplificatore mi è stato detto da un antennista (e l'ho letto anche in giro in rete) che ne devi avere uno solo su tutta la linea, quindi se vuoi inserire l'ampli devi sostituire quello esistente e tirare due cavi distinti.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi Dylan666 » 29/09/09 13:20

ecco che già siamo oltre le mie competenze... che differenza c'è tra amplificatore e deviatore? Nel mio caso quale serve?
Se l'immagine che ho messo io è di un amplificatore, come mai ha due uscite? Esistono amlificatori che sono anche deviatori?

Sicuramente ho scritto un paio di corbellerie in sole tre righe ma come avrete capito non ne capisco molto in materia :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi hydra » 29/09/09 16:53

Esistono amplificatori con due uscite ma devi tirare due cavi, uno per ogni apparecchio. Con il deviatore invece il cavo dell'antenna è unico e viene sdoppiato solamente dove occorre, senza perdere qualità come succederebbe con un T.
Questo è quello che ho capito io, di più non so.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi Dylan666 » 29/09/09 18:43

Ma questo benedetto "deviatore" come è fatto? Così?
http://www.cobraspa.it/prodottinew/accessori/dv52do.htm

Perché a quanto vedo alla fine i fili sono comunque 3, uno che si attacca la muro (cioè quello del deviatore stesso) e 2 per i televisori (uno per onguno che lo collegano al deviatore).

Allora la differenza dove sta rispetto a questo?
http://www.hardware-universe.it/prodott ... 2_Vie.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi deviltry » 29/09/09 20:00

il discorso antenna è un pò complesso.....

comunque se si ha un buon segnale il T semplice va benissimo

quello del sito cobra spa fa l'inverso cioè hai 2 segnali d'antenna e li fa andare in 1 televisore
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi Dylan666 » 29/09/09 22:31

se il segnale fosse debole? Che devo prendere?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi deviltry » 30/09/09 02:41

se il segnale fosse debole.......
è come trasformare un cd in mp3 ..... e poi trasformare gli mp3 in wawe .... oramai il segnale è stato compresso e delle parti sono state cancellate è impossibile riportarlo a piena qualità

se il segnale è basso con un amplificatore amplificheresti solo i disturbi ma non avresti nessun guadagno utilizzabile

se il segnale è basso bisogna partire da monte e scendere pianopiano cercando il problema ..... haimè non sempre è possibile specialmente in condomini dove l'antenna è condivisa e ancora peggio nei vecchi condomini dove all'antenna facevano fare dei giri impossibili tipo passare nel canale di scarico delle cappe delle cucine .....

poi non parliamo di digitale terrestre che è una brutta bestia e se l'impianto non è fatto bene e pulito si prende meno della metà dei canali....
poi bisognerebbe anche livellare i guadagni sull'amplificatore/miscelatore perché senò gli sblatteri delle tv minori coprono il segnale digitale.....
io son solo un elettricista .... preparo tutti i fili e le derivazioni poi puntamenti e tarature li fa un antennista con le attrezzature giuste .... comunque ne ho viste abbastanza in campo antennistico da dire che è troppo complicato prendere in mano un vecchio impianto meglio smontare tutto e rifare da capo per avere il migliore risultato senò meglio accontentarsi di quello che si ha dato che spesso mettere delle pezze costa di piu che rifare confrontando il risultato finale
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi Dylan666 » 01/10/09 19:54

Mettiamo allora che il segnale sia buono, anzi ottimo. L'amplificatore che vantaggio dà? Mi permete di usare cavi più lunghi dal televisore alla presa a muro senza perdere qualità? Di che lunghezze parliamo? Fino a dove si arriva senza l'amplificatore e fino a dove con?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi deviltry » 02/10/09 00:43

no... al contrari potresti saturare il segnale come si dice ... il troppo stroppia.....
come si diceva all'inizio l'alimentatore/miscelatore/amplificatore (di solito tutto rinchiuso nella stessa scatola) è meglio che ce ne sia solo uno nell'impianto .....
anche i palazzi con 100 appartamenti quindi si presume quasi 300 televisori hanno un solo amplificatore e li di distanza di cavo c'è n'è assai.......

ovviamente tutto ciò che dico si basa sulla mia esperienza da elettricista con qualche nozione di elettronica e non da antennista quindi non è da prendere come oro colato però lo terrei abbastanza buono ......
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi Dylan666 » 02/10/09 10:46

non capisco: quegli scatolotti che ho linkato non sembrano da impianto, sembrano da uso domestico... ma allora in che casi si usano?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi deviltry » 06/10/09 02:58

il primo, come avevo gia detto prende 2 segnali e ne fa uscire solo 1 tramite l'interruttore....
quindi da 2 antenne si sceglie quale si vuole utilizzare con l'interruttore (non saprei proprio che utilità possa avere)

il secondo sembra proprio un amplificatore ma non è spiegato molto bene il suo funzionamento e il miglior modo su come utilizzarlo e quanto effettivamente possa funzionare ad esempio non indica il suo range di frequenza e quindi se va bene per amplificare il segnale digitale terrestre.....
immagino che il migliore utilizzo sia proprio vicino all'antenna dove il segnale è al 100% per coprire distanze maggiori....
in un punto dove il segnale è assente o disturbato non credo che questo possa recuperarlo....
.....
forse l'unico modo è provarlo :lol:
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi Legend00 » 06/10/09 18:31

Ciao guaglioni :) Volevo chiedere una cosa in tema alla discussione. Ho l'antenna condominiale che passa dal decoder ddt al vcr e poi va al tv. Siccome dovrei portare il segnale in un'altra stanza ed ho già un buco nel muro, se mettessi uno sdoppiatore a t dietro il vcr usando poi un cavo per la tv ed uno che vada nell'altra stanza (sdoppiatore senza amplificazione), avrei una grande perdita di qualità? Tenete conto che abito in piani alti e ora la tv si vede discretamente bene
Legend00
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 06/10/09 18:29

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi deviltry » 07/10/09 02:34

secondo me vai tranquillo con il T...
tanto poi con la chiusura delle trasmissioni in analogico televisore e VCR saranno scollegati dall'antenna tv quindi avrai 1 cavo che arriva entra nel decoder e si può utilizzare l'uscita del decoder per l'altra stanza il TV e il VCR funzioneranno solo come monitor totalmente via scart...... "per TV e VCR senza decoder integrato si intende"
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Sdoppiare cavo antenna tv

Postdi lu185 » 28/12/09 09:42

ciao a tutti ho letto un po la discussione; a me è successa una cosa simile nel senso che mia mamma dalla sua camera con il suo cavo antenna si è sempre attaccata alla mia presa con uno sdoppiatore (credo di quelli classici a forma di "T") ieri le ho preso un tv lcd in vista del digitale; alla prima installazione automatica dei canali tutto ok, spengo la tv ma alla sua riaccensione non vedo più i tre canali RAI e visualizziamo il messaggio "SEGNALE ASSENTE"; tutto ciò può essere dovuto al fatto che vi è un indebolimento del segnale proprio per quella condivisione della quale parlavo all'inizio ? devo dotarmi di qualche amplificatore di segnale da applicare alla presa ? Grazie a chi mi vorrà rispondere..ciao
lu185
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/12/09 09:15


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Sdoppiare cavo antenna tv":

cavo hdmi 28 awg
Autore: HammerLil
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 5
Cavo Flat
Autore: giove80
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron