Condividi:        

Consigli per acquisto nuovo desktop

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consigli per acquisto nuovo desktop

Postdi Derfel » 26/09/09 10:38

Salve a tutti.
Sono in procinto di farmi un nuovo desktop e sono nella fase di progettazione-studio per potere acquisire una macchina il piu' possibile performante ed al tempo stesso non esosissima.

Il motivo che mi spinge all'acquisto e' il desiderio di poter fare un gaming di buona-ottima qualità, per il resto faccio uso quotidiano frequente del PC anche se non specifico in altri sensi.

Del vecchio sistema terro' solo il monitor che è un HP w1907v quindi a 19 pollici e con risoluzione max. di 1440 x 900.

Pensavo di orientarmi su un sistema intel mentre sulla scheda video sono aperto ad entrambe (ATI - NVIDIA) pur se con una lievissima preferenza ATI.

Premetto che mi sono fatto fare diversi preventivi in negozi cittadini ma che al confronto poi con amici tecnici o in altri forum su internet si sono rivelati inadeguati (componenti obsolete e\o male associate) e piuttosto cari.

Mi potreste proporre qualche configurazione da prendere in considerazione?

A seguire posto la configurazione al momento da me preferita e propostami da un amico su internet.

P.S. L'acquisto potrebbe essere fatto a cavallo tra 2009 e 2010 oppure potrei cominciare ad acquistare alcune componenti gia' da ora e proseguire nei prossimi 3-4 mesi.

COOLERMASTER Elite 335 Midi Black € 37.00
INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB € 167.00
ASROCK 1156 P55 Pro € 94.00
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB OCZ Obsidian Skt1156 (2x2GB) € 89.00
Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black € 52.00
DVD-RW LG GH22NS40 NERO SATA € 25.00
Corsair CMPSU-450VXEU 450W € 56.00
ATI HD4850 Sapphire 1024MB DVI/HDMI/VGA € 98.00
Sub-Totale: € 618.00
Derfel
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/09/09 10:20

Sponsor
 

Re: Consigli per acquisto nuovo desktop

Postdi axelrox » 26/09/09 11:07

L'acquisto potrebbe essere fatto a cavallo tra 2009 e 2010 oppure potrei cominciare ad acquistare alcune componenti gia' da ora e proseguire nei prossimi 3-4 mesi.

Evita l'acquisto di pezzi "a rate", se vuoi un consiglio... inoltre se pensi ad un acquisto a venire allora puoi pensare alla prossima generazione di schede video, specie le ATi che sono oramai in uscita.

Personalmente.. visto le ambizioni di quel PC mi trovi in disaccordo con:
- case: mettere il motore di un Ferrari in un'auto come una Regata per me non ha molto senso.. specie se il motore poi rischia di non starci (le schede video con un certo potenziale hanno anche dimensioni un pò maggiorate);
- ASRock??? Stai scherzando vero?? :eeh: ;
- Alimentatore da 450W.. mah.. io starei almeno su un 550W.

Quindi volendo modificare quello si potrebbe fare:
Enermax Chakra Black € 67.00: che ha nella paratia laterale una ventola da 25;
INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB € 167.00
ASUS P7P55D Pro € 150
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB OCZ Obsidian Skt1156 (2x2GB) € 89.00
Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black € 52.00
Pioneer 216D NERO SATA € 25.00
Corsair VX550W € 72.00
ATI HD4870 Sapphire 1GB € 150.00

Totale 769.00 euri.. che ti danno un PC DECISAMENTE migliore, dal mio punto di vista.

Come detto a breve usciranno le ATi serie 5 .. che ovviamente costeranno di più.. ma tieni conto che la 5870 (singolo core e costo sui 300€) ha prestazioni superiori alla GTX295 (l'ammiraglia dual core dell'nVidia e che costa oltre 400€) e supporta le DirectX 11 di Win 7! Fai un pensiero sulla 5850, nel caso.. che sarà sui 200€.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consigli per acquisto nuovo desktop

Postdi Derfel » 26/09/09 11:25

Intanto ti ringrazio per il tuo rapidissimo consiglio poi vorrei approfittare del tuo intervento per chiederti un paio di cosette.

Mi potresti spiegare (sono proprio nullo tecnicamente quindi pendo dalle labbra di esperti) la differenza tra la Asrock 1156 P55 Pro e la ASUS P7P55D Pro da te proposta?
Per il case devo ammettere che non ne so nulla. Sembra una sciocchezza ma credo che debba essere in primis FUNZIONALE cioe' avere tutto cio' che serve all'utente, in questo caso un gamer come il sottoscritto e le mie figlie (ad es. i due jack per cuffie e mic attualmente le ho sul retro del PC: assolutamente non funzionale), in secondis ESTETICO :)
Derfel
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/09/09 10:20

Re: Consigli per acquisto nuovo desktop

Postdi axelrox » 26/09/09 13:08

la differenza tra la Asrock 1156 P55 Pro e la ASUS P7P55D Pro da te proposta?

Più o meno la differenza che c'è tra la Citroen C5 e una Lexus IS .. due macchine di stessa segmento, fascia di prezzo e quant'altro.. quale prenderesti, estetica a parte? Personalmente la Lexus.. perchè? Perchè sai che ha prestazioni, affidabilità, assemblaggio, qualità, prestigio, etc .. che la C5 si sogna, anche se magari è più bella (anzi senz'altro lo è)!
Ecco.. vagamente la differenza tra ASRock e ASUS è questa. Stiamo parlando di cose diverse.. si chiaro.. quindi non immaginarti che ASUS faccia schede madri perfette e sia impossibile che si rompano.. ma hai senz'altro un prodotto qualitativamente superiore.. e se proprio non vuoi ASUS vai su MSI (un pò assimilabile alla Infiniti) o su GigaByte.. ovviamente a parer mio.. poi c'è gente che ha idee diverse ed elogia ASRock, ma personalmente dopo averne avuta una e visto i problemi (si è rotto il sensore di temperatura, ogni tanto si riavviava il PC) e limiti (le sue USB non sono in grado di alimentare un hard disk esterno da 2.5", cosa che con le ASUS non si presenta) che aveva (ovviamente l'ho sostituita) non mi azzardo più a consigliare un prodotto simile, neanche per un PC da 200€!
in primis FUNZIONALE

Appunto.. se stai su modelli di fascia bassissima corri il rischi di trovarti di fronte ad un case che ha molti limiti e che non soddisfa le tue esigenze.. quello da me consigliato ha tutte quelle sottigliezze che agevolano l'utente (i jack sul fronte, come USB ed eSATA mi pare), è un pò più grande (quindi ideale per un PC abbastanza potente) e con un'aerazione interna migliore (ha già la ventola da 25 sulla paratia.. con altre due da 12 (una in immissione davanti gli hard disk e una in estrazione dietro) hai curato in maniera più che buona la movimentazione dell'aria al suo interno (cosa da non sottovalutare, specie per PC votati al gaming o comunque al lavoro intensivo.. in quanto dissipano maggiori quantità di calore che viene eliminata appunto tramite l'aerazione!).
in secondis ESTETICO

in secundis.. :roll: .. l'estetica è puramente soggettiva.. quindi qui non mi dilungo perchè non vi è un fattore che possa permettermi di spiegare la mia scelta piuttosto che la tua o un'altra.. il Chakra può essere un'ottima scelta per entrambi ma piacere a me e far schifo a te.. quindi in tal caso puoi rivolgere la tua attenzione su altri case.. però ti consiglierei di stare su qualcosa in stile Chakra.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consigli per acquisto nuovo desktop

Postdi Derfel » 26/09/09 15:51

1000 grazie per le spiegazioni.
Mi piacerebbe capirne di piu' di come funziona una motherboard (perche' a differenza di quel che riguarda le auto che tu hai citato nell'esempio e per le quali io non ho molto interesse, il PC mi affascina tantissimo), quindi le tue spiegazioni gia' mi aiutano.
Faro' poi delle ricerche per conto mio per capirne meglio le caratteristiche tecniche ecc. ecc.

Per quel che riguarda il case devo dirti che il Chakra in realta' mi piace da un punto di vista puramente estetico, mentre per la parte tecnica per gli stessi motivi di cui sopra non posso entrare in merito.
Apprezzo le entrate usb, i jack e la sata (a cosa serva la sata? HD esterni?) sull'anteriore anche se in alto sono un po' meno efficienti per me che ho il case lievemente piu' alto rispetto al piano degli occhi.
Da un punto di vista praticità il case ideale per me sarebbe a sviluppo orzzontale perche' ho uno spazio utile su quel poszionamento. Ma e' un dettaglio.
Derfel
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/09/09 10:20

Re: Consigli per acquisto nuovo desktop

Postdi axelrox » 26/09/09 17:29

Beh il funzionamento di un PC non è poi così complesso.. con Google e Wikipedia penso che potrai senz'altro farti un'idea di come funziona il singolo elemento e l'unione di questi, ovviamente giusto un'infarinatura o poco più.

l'eSATA è al pari del firewire (o iLink i iE 1394) un'alternativa all'USB.. quindi hai a che fare con tutto quello che è lo storage esterno (hard disk come masterizzatori ottici).. purtroppo però non ha mai preso piede.

il case ideale per me sarebbe a sviluppo orzzontale

Sono chiamati Desktop mentre quelli verticali Tower (full, mini, micro).. personalmente preferisco le seconde in quanto sono organizzate in maniera migliore e lo stesso dicasi per l'aerazione.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consigli per acquisto nuovo desktop

Postdi Derfel » 01/10/09 21:26

Ormai sono piuttosto orientato.

Per la CPu sicuramente INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB € 167.00
Per la MOBO mi pare interessante la proposta della ASUS P7P55D Pro € 150
Sulla RAM la scelta e' sulle DDR3 direi un 4GB (marche consigliabili?)
Per la scheda video sono sempre orientato su una ATI Radeon ma ho qualche dubbio tra le varie proposte (4850? 4870? qualcosa di piu'? nei limiti del mio monitor che e' un 19 pollici).
Per il case non mi faccio un grosso problema..
Per l' alimentatore non ne capisco granche' ma probabilmente il Corsair da 550 W mi sta bene.

A parte l' HD secondo voi mi manca qualcosa in questa configurazione?
Esiste uno shop online che faccia prezzi particolarmente convenienti?

Mi conviene comunque aspettare un paio di mesi prima di fare la scelta defintiva?
Derfel
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/09/09 10:20

Re: Consigli per acquisto nuovo desktop

Postdi axelrox » 01/10/09 23:11

Sulla RAM la scelta e' sulle DDR3 direi un 4GB (marche consigliabili?)

Corsair oppure OCZ senza pensarci!

mio monitor che e' un 19 pollici

Vai sulla 4870.. costa qualche decina di euro in più e hai una scheda video davvero da favola e in più un giorno potrai tranquillamente passare ad un monitor con qualche pollice in più e una risoluzione maggiore senza problemi!
Ovviamente da 1 giga di ram!!
Esiste uno shop online che faccia prezzi particolarmente convenienti?

Io compro tutto da hrw.it

Mi conviene comunque aspettare un paio di mesi prima di fare la scelta defintiva?

Se aspetti puoi pensare ad una scheda video di nuova generazione.. tipo una 5850 costerà poco più della 4870 ma ha prestazioni decisamente superiori (la 5870 ha prestazioni da panico invece!).

Per il resto hai tutto.. ti mancano gli accessori (mouse, tastiera, stampante...)
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consigli per acquisto nuovo desktop

Postdi Derfel » 01/10/09 23:51

axelrox ha scritto:
Sulla RAM la scelta e' sulle DDR3 direi un 4GB (marche consigliabili?)

Corsair oppure OCZ senza pensarci!

mio monitor che e' un 19 pollici

Vai sulla 4870.. costa qualche decina di euro in più e hai una scheda video davvero da favola e in più un giorno potrai tranquillamente passare ad un monitor con qualche pollice in più e una risoluzione maggiore senza problemi!
Ovviamente da 1 giga di ram!!
Esiste uno shop online che faccia prezzi particolarmente convenienti?

Io compro tutto da hrw.it

Mi conviene comunque aspettare un paio di mesi prima di fare la scelta defintiva?

Se aspetti puoi pensare ad una scheda video di nuova generazione.. tipo una 5850 costerà poco più della 4870 ma ha prestazioni decisamente superiori (la 5870 ha prestazioni da panico invece!).

Per il resto hai tutto.. ti mancano gli accessori (mouse, tastiera, stampante...)
Ciao.



Molto materiale su hrw.it, ma anche molto non disponibile.
E se mettessi la 4870 e poi magari un domani potendo una seconda in CF? O meglio una 5850 subito?
Quando si troveranno le 5850?
Derfel
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/09/09 10:20


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consigli per acquisto nuovo desktop":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti