Condividi:        

CPU FAN ERROR!!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

CPU FAN ERROR!!!

Postdi Freddy74 » 22/09/09 21:18

Salve a tutti, il mio pc ha 4 mesi di vita circa e finora non avevo avuto alcun problema...

Faccio la premessa che non sono affatto un esperto, quindi anche i termini piu' comuni ai piu' per me sono abbastanza nuovi, tutti da imparare.

Oggi accendendo il pc , subito dopo il caricamento iniziale (prima dell'avvio di windows per intenderci) mi è uscita questa scritta:

CPU FAN ERROR!!! PRESS F1 TO RESUME.


allora le caratteristiche del mio pc sono:

- ALIMENTATORE COOLERMASTER DA 650 W
- PROCESSORE INTEL CORE2 DUO 3,00 GHZ 1333 MHZ E6850
- SCHEDA MADRE ASUS P5Q SE/R
- SCHEDA VIDEO GE-FORCE 9800 GT
- HARD DISK MAXTOR 320 GB
- HARD DISK ESTERNO WESTERN DIGITAL DA 500 GB

ci sono 4 ventole all'interno:

- l'alimentatore ovviamente
- la ventola sulla scheda madre
- la ventola sulla scheda video
- ed infine una ventolina aggiuntiva che è all'interno del case, ma che non è a contatto con nessun componente specifico

HO APERTO IL CASE per vedere se le ventole girassero tutte sia all'accensione che dopo, e mi pare che girano regolarmente con il solito rumore silenzioso.

Ho scaricato il programma SPEEDFAN... ecco i risultati:

GPU: 50
SYSTEM: 41
CPU: 38
AUX: 27
HD0: 39
CORE 0: 46
CORE 1: 45
CORE: 51
AMBIENT: 0
SYS FAN: 1745 rpm (ma varia aumentando o scendendo sempre di poco)
CPU0 FAN: 1017 (ORA è A 1017, anche qui varia diminuendo di 20 punti in piu' o in meno... APPENA ALL'INIZIO DELL'AVVIO DI WINDOWS ERA A 987)


SOLO VICINO A GPU E A CORE noto il simbolo di un fuocherello.


ho scaricato pure pc probe II che mi dà questi risultati:

Vcore 1.18
+3.3 : 3.38 V
+5 : 5.18 V
+12 : 12.15 V
cpu : 37 C
MB : 41 C
Cpu : 1004 rpm
CHASSIS1 : 1795 rpm


ora gentilmente vorrei sapere da qualche esperto del forum a che livello è grave il problema e se ci sono possibili soluzioni, grazie mille anticipatamente!!! [;)]
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Sponsor
 

Re: CPU FAN ERROR!!!

Postdi giggi » 23/09/09 13:33

in quelloo che hai scritto non ce nulla di anormale le tempaerature la velocitè delle ventole sono perfette i voltaggi anche.
Freddy74 ha scritto:APPENA ALL'INIZIO DELL'AVVIO DI WINDOWS ERA A 987

è piuttosto normale perchè con i minuti che passano il sistema si riscalda e le ventole girano più velocemente per contenere il calore.
Freddy74 ha scritto:ora gentilmente vorrei sapere da qualche esperto del forum a che livello è grave il problema e se ci sono possibili soluzioni, grazie mille anticipatamente!!! [;)]

non sembrfa assolutamente un problema grave. per quantop riguarda la scritta che sicuramente apparirà dopo la schermata della marca del pc (a me per esempio a tutto schermoo ce scritto ASUS-). non ho idea cosa voglia dire quell avviso.
Dammi solo un minuto, un solo martello per distruggere questo computer!
Avatar utente
giggi
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 05/05/09 17:03
Località: Pescara

Re: CPU FAN ERROR!!!

Postdi Freddy74 » 23/09/09 13:50

giggi ha scritto:in quelloo che hai scritto non ce nulla di anormale le tempaerature la velocitè delle ventole sono perfette i voltaggi anche.
Freddy74 ha scritto:APPENA ALL'INIZIO DELL'AVVIO DI WINDOWS ERA A 987

è piuttosto normale perchè con i minuti che passano il sistema si riscalda e le ventole girano più velocemente per contenere il calore.
Freddy74 ha scritto:ora gentilmente vorrei sapere da qualche esperto del forum a che livello è grave il problema e se ci sono possibili soluzioni, grazie mille anticipatamente!!! [;)]

non sembrfa assolutamente un problema grave. per quantop riguarda la scritta che sicuramente apparirà dopo la schermata della marca del pc (a me per esempio a tutto schermoo ce scritto ASUS-). non ho idea cosa voglia dire quell avviso.


ad esempio stamattina la scritta NON si è ripresentata, ma ieri, 2 volte su 2 quando ho acceso il pc, l'ho vista...

ora non vorrei si ripetesse ancora o nascondesse qualche errore grave...

LA GPU è il valore della scheda video vero?

mentre l'altra che segnala speedfan con il fuocherello vicino è CORE (ce ne sono altri due: CORE 0 e CORE 1, ma entrambi mi dice nella norma) , che cosa rappresenterebbe CORE?
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: CPU FAN ERROR!!!

Postdi giggi » 23/09/09 14:28

GPU sta a indicare la scheda video
CORE sono i due processori. CORE=PROCESSORE DUAL=DOPPIO. quindi DUALCORE singnifica DOPPIO PROCESSORE. per il fuocherello è normale perchè bisogna configurare le temperature massime che si possono tollerate. io ho impostato il livello di guardia a 60 gradi. l'unica cosa che puoi fare è monitorare le temperature e segnalare i dati anormali. devi vedere anche se le ventole girano come si deve
Dammi solo un minuto, un solo martello per distruggere questo computer!
Avatar utente
giggi
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 05/05/09 17:03
Località: Pescara

Re: CPU FAN ERROR!!!

Postdi Freddy74 » 23/09/09 18:25

giggi ha scritto:GPU sta a indicare la scheda video
CORE sono i due processori. CORE=PROCESSORE DUAL=DOPPIO. quindi DUALCORE singnifica DOPPIO PROCESSORE. per il fuocherello è normale perchè bisogna configurare le temperature massime che si possono tollerate. io ho impostato il livello di guardia a 60 gradi. l'unica cosa che puoi fare è monitorare le temperature e segnalare i dati anormali. devi vedere anche se le ventole girano come si deve


capisco, ora alcune cose mi sono piu' chiare...

come configurare le temperature massime (e minime) ?

da ieri ho il case praticamente aperto per monitorarlo all'avvio e durante l'utilizzo... le ventole funzionano tutte sin dall'avvio e non ho riscontrato anomalie di sorta, il rumore è minimo, quasi assente, ma è sempre stato così...

oggi, rispetto a ieri, il problema NON si è ripresentato, ma non mi faccio illusioni.

ps: mi hanno detto che alcuni programmi, tipo SPEEDFAN, non sono attendibili al 100%, ma credo dovrebbe esserlo PC PROBE II che è proprio della ASUS e che ha le stesse temperature di speedfan, non credi?
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: CPU FAN ERROR!!!

Postdi Freddy74 » 23/09/09 19:10

inoltre solo qualche altra indicazione per piacere.

allora, ho riacceso il pc ora e non è riapparso il problema di ieri...

ho riavviato e sono andato nel bios per pura curiosità per vedere che tipo di impostazioni ci fossero...

in BIOS ----> POWER -----> HARDWARE MONITOR

ho trovato quanto segue, se qualcuno fosse così gentile da dirmi, appena puo', se vanno bene questi parametri ve ne sarei grato:

CPU TEMPERATURE: 46
MB TEMPERATURE: 40
CPU FAN SPEED: 1255 RPM
CPU Q-FAN CONTROL: ENABLE (in alternativa c'era solo DISABLE ovviamente)
CPU FAN PROFILE: STANDARD (in alternativa c'era SILENT e TURBO)

CHASSIS FAN SPEED: 2044 RPM
CHASSIS Q-FAN CONTROL: ENABLE
CHASSIS FAN PROFILE: STANDARD (anche qui SILENT o TURBO in alternativa)

POWER FAN SPEED: N\A (oppure IGNORED)

CPU VOLTAGE: 1312 V
3.3 V: 3392 V
5 V: 5.208 V
12 V: 12.152 V

tutti questi valori aumentavano o diminuivano di pochissimo per il poco tempo che li ho osservati naturalmente...

ciao e grazie :)
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: CPU FAN ERROR!!!

Postdi Caffey » 25/09/09 11:09

Sinceramente non ci vedo niente di strano... Per me va tutto bene.
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Re: CPU FAN ERROR!!!

Postdi Freddy74 » 25/09/09 12:25

va bene grazie caffey, da 2 giorni il pc parte non segnalando piu' nessun errore (speriamo bene)... non capisco onestamente 2 giorni fa cosa sia successo e perchè di punto in bianco mi diede questo errore all'accensione... :roll:

vabbè meglio così e speriamo sia stato solo un caso o un problema temporaneo...
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: CPU FAN ERROR!!!

Postdi giggi » 25/09/09 13:13

i computer a volte sono un po pazzerelli
Dammi solo un minuto, un solo martello per distruggere questo computer!
Avatar utente
giggi
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 05/05/09 17:03
Località: Pescara

Re: CPU FAN ERROR!!!

Postdi giangibest » 25/09/09 20:05

puoi dirlo forte!!!
giangibest
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 24/09/09 13:33
Località: http://mondo-pc.forumfree.net/


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "CPU FAN ERROR!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti