Condividi:        

Password Bios IBM T21

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi lord_k3y » 30/10/01 10:00

Ragazzi ho un problema abbastanza importante
Grazie al mio lavoro ho conosciuto una persona e parlando mi ha detto che si vendeva il suo pc.
Fin qui tutto okay. Il PC portatile è un IBM ThinkPad T21. L'ho visto me lo ha acceso davanti mi ha dato i dischetti di repristino e tutti i driver.
Pago in cash ci prendiamo un caffè e addio. Ciao Ciao grazie!!
Vado a casa e quel pirla si è dimenticato di togliere la password della Bios, accendo il pc e mi chiede una password e ora! Cosa faccio?
Il tipo non so dove rintracciarlo e mi trovo con un pc semi nuovo PAGATO e nn posso usarlo

Ditemi che esiste un modo please!! Sono un deficiente lo so, ho commesso un errore madornale ma pensate ci sia rimedio?

Ho provato a cercare sul sito di Bismark ma non ho trovato nulla, spero non me lo dia in faccia questo PC
Lord_k3y
lord_k3y
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/10/01 01:00
Località: roma

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 30/10/01 15:44

Azz.. un portatile???

Di solito con i PC si toglieva la batteria per almeno 20 minuti o si cortocircuitava la scheda madre per resettare i valori del BIOS ( pwd compresa )...

con il portatile.. magari è lo stesso...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi lord_k3y » 30/10/01 18:44

Già provato.
Ho tolto la batteria del bios ( per intenderci quella piatta) ma a quanto pare a funzionato a meta. Infatti non riconosce piu la data e l'ora e parte il caricamento del sistema operativo ma poi si blocca e riviene fuori lo stemmino del lucchetto chidendomi nuovamente la password.
Girando per la rete ho scoperto che questo cavolo di pc fa partire una password che blocca l'HD.
Non so dove mettere le mani, avendolo comprato di seconda mano da uno sconosciuto non posso andare neanche all'IBM. Ad essere rubato non lo è perchè il tizio mi fece vedere la schermata iniziale di Windows 2000 Professional quindi era il suo. Ma io questo 'ndo lo pizzico ora.
Oddio me sento male!!! Ho buttato milioni all'aria come un cojone!!
Aiuto pleaseeeee!!!
Lord_k3y
lord_k3y
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/10/01 01:00
Località: roma

Postdi kingmomi » 08/11/01 07:48

Cioa , con il tuo problema ho combattuto anche io , e sai quale e' l' unica soluzione per poterlo risolvere e quella di trovare un T21 che funzioni e copiare la CMOS , questa e' l' unica soluzione indolore per sistemare tutto , altrimenti devi sostituire la scheda madre che costa da sola piu' di un' intero T21.
kingmomi
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/11/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 08/11/01 08:41

Ma la password te la chiede all'avvio del PC o all'avvio del sistema operativo???
O quando devi accedere al BIOS ..


Non ho capito....
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi lord_k3y » 08/11/01 10:01

All'inizio me la chiedeva quando accendevo il pc subito dopo il logo IBM, poi ho avuto la cattiva idea di togliere la batteria tampone et voila sapete cosa è successo? Che il il sistema da solo ha inserito un altra password ma nn nello stesso punto.
Quando riaccesi per la prima volta il pc la password era svanita e mi ha dato subito l'errore che nn riconosceva piu la data e l'ora. Premo ESC e vedo che carica il sistema ma è stata una finta infatti ho visto le classiche scritte di quando un pc carica le periferiche.
Mi fa vedere che la Bios è una Phoneix 4.0 realase 6.0, mi carica la RAM fa il check al DVD o al floppy a seconda di quale è montato in quel momente e pluff
Icona di un cilindro vicino un PC dove devo mettere una password.
Riprovo spengo e riaccendo e mentre carica il tutto premo F1 (Bios Setup), fa quasi una finta ad entrare nel Bios e Pluff questa volta un icona di un Disco vicino a un pC e mi richiede la password.
NON SO VERAMENTE CHE FARE.
Avevo pensato di smontarlo e formattare l'hard disk ma nn so a cosa vado in contro.
Il consiglio di prendere un altro pc uguale potrebbe essere un idea ma cosa ci faccio, come lo collego se non mi permette di entrare neanche in DOS?
Io penso che ho riesco a trovare un cavolo di schema dove mi dice che ci sono dei jumper da cortocircuitare ( ma non riesco a trovarlo) per provare via Hardware oppure provare via Software con un qualcosa messo su di un floppy che al momento del check delle periferiche ( sento il rumore del floppy quando legge le periferiche) mandi un INPUT che azzeri tutto.
AIUTOOOO
Ma tu hai lo stesso PC?
Lord_k3y
lord_k3y
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/10/01 01:00
Località: roma

Postdi lord_k3y » 08/11/01 10:05

Scusate l'errore ortografico da 1 in italiano... la fretta di scrivere...
Mea Culpa vergognoso Mea Culpa
Lord_k3y
lord_k3y
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/10/01 01:00
Località: roma

Postdi lord_k3y » 08/11/01 10:05

Scusate l'errore ortografico da 1 in italiano... la fretta di scrivere...
Mea Culpa vergognoso Mea Culpa
Lord_k3y
lord_k3y
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/10/01 01:00
Località: roma

Postdi dado » 08/11/01 16:59

Ma scusa... tanto da quanto ho capito il pc in qs condizioni, non lo puoi usare! Tanto vale fare qualche azione drastica, tipo quella che si chiama 'distruzione dell'HDD' o cercare di formattare il bios in modo da poter almeno recuperare l'hardware (pazienza per i dati!).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi lord_k3y » 09/11/01 00:33

Dado io lo formatterei pure l'hd dei dati nn me n frega nulla ma il punto è oltre a perdere i dati a cosa vado in contro?
Lord_k3y
lord_k3y
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/10/01 01:00
Località: roma

Postdi dado » 09/11/01 02:33

In data 08/11/01 17:33, lord_k3y ha scritto:

Dado io lo formatterei pure l'hd dei dati nn me n frega nulla ma il punto è oltre a perdere i dati a cosa vado in contro?


Beh... non credo tu gli faccia del male!
Forse tu intendi dire che se non sei sicuro di eliminare qs psw, tanto vale non farlo...
Io cmq fossi in te proverei...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi lord_k3y » 09/11/01 04:55

FAccio cosi domani loporto da un tcnico mio di fiducia e poi ti diro o quello che è successo ( esplosione inclusa) oppure se ho risolto il problema per i posteri intanto ti mando una mail che mi ha scitto uno ma onestamente nn so come si fa a fare quello che mi ha detto. L'inglese lo capisco ma di eprom nn ci capisco molto.
........................................

The password is stored in an eeprom on the motherboard, you need an
eeprom programmer (electronic device) to retrieve it.
TP 380Z: eeprom 24c01
TP 770: eeprom 24c01
TP 765D: eeprom 93c46
TP 600E, T21: 14 PIN 24RF08
HP Omnibook 4150,7150: eeprom AT24c164 (0x50-0xBF area)
You can get/buy eeprom programmer in electronic shops or labs, you need
another PC to use it.
You can desolder the eeprom with hot air or you can try to "clip" the
eeprom. With the eeprom programmer, backup your eeprom and run
"cmospwd /d /l eeprom_backup". If you don't see the password, you can try
to fill the eeprom with zero or FF.
The problem is I don't know how to find an eeprom programmer that can
read the 24RF08 chip...

Good luck,
Lord_k3y
lord_k3y
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/10/01 01:00
Località: roma

Postdi dado » 09/11/01 19:12

Eeprom!?!!? :-?
Questo mi mancava... qcuno sa cosa sia? :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi giax » 10/11/01 01:24

il confine tra hardware e software.
è una memoria centrale permanente come la rom, contiene microprogrammi scritti direttamente dai produttorri come la bios o altro che non so.
un eprom programmer è una periferica in grado di poter scrivere all'interno di queste memorie, ma non ho idea di come sia fatta o di come funzioni. comuque un buon negozio di pc dovrebbe avercela, per uso proprio.
giax
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 24/08/01 01:00

Postdi ivo » 10/11/01 01:31

eprom è una rom programmabile!
cos'è una rom?
acronimo di read only mamory.
il BIOS può essere dentro una rom (se non è programmabile).
In parole povere è un cip programmabile.
Con questi cip ci puoi scrivere poche cose ma,per esempio, pilotare una tastiera e un piccolo schermo a cristalli liquidi (tipo quelli delle calcolatrici) oppure memorizzare i dati per il movimento meccanico di una macchina fresatrice, ecc.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi lord_k3y » 10/11/01 01:42

Per quanto ne so io non sapevo che un portatile potesse scrivere su di una eeprom cmq avete qualche idea di quello che mi ha detto di fare? Mica per niente perchè io nn ci ho capito nulla.
Per il discorso di formattare l'HD ho scoperto che se lo faccio potrei incappare in altri problemi perchè gli HD ( x informazione di tutti) sui portatili sono partizionati in un modo particolare per motivi tecnici e se uno non sa esattamente come ripartizionarli rischia di mandare tutto all'aria
Lord_k3y
lord_k3y
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/10/01 01:00
Località: roma

Postdi Nemok » 10/11/01 01:54

Il termine eeprom comunque è più generale e si riferisce ad una famiglia di memorie<br><br>ElettricErasebleProgrammableRom<br><br>Vuol dire che è una memoria di sola lettura che però può essere programmata e cancellata per riprogrammarla tramite impulsi elettrici a differenza delle Eprom che devono essere cancellate con macchinari particolari(credo che usino gli ultavioletti..)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi iamj » 10/11/01 02:31

Si capisce che sei giovane, Dado!
Una volta c'era tanta rom e poca ram adesso è il contrario..... ;)
Your life is very short, a little while!!
^_^ ----Enjoy Yourself !!---- ^_^


Asus A7V266E+raid / XP 1800+ / 512 DDR !!!
iamj
Utente Senior
 
Post: 280
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: C/mare di Stabia

Postdi dado » 10/11/01 03:43

In data 09/11/01 19:31, iamj ha scritto:


Si capisce che sei giovane, Dado!
Una volta c'era tanta rom e poca ram adesso è il contrario..... ;)


...beata gioventù!! :lol:
Se al posto di eeprom c'era scritto ROM evitavo la domanda... :D
Cmq grazie a voi tecnici!!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Luke1 » 10/11/01 04:02

Password del bios dimenticata ummm......
Ci sono due possibilita, che io conosco.
La presenza di un jumper, nella scheda madre, per resettare totalmente la cmos, se lo individui và posizionato in modo reset per almeno mezzora e poi riavviare.
In alternativa devi chiedere al produttore della scheda, tramite il tuo rivenditore abituale, la backdoor che ti fà accedere al bios, la formattazione dell'hd non risolve in alcun modo il tuo broblema.
Luke
PGP key-server. Luke Best
Luke1
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 05/10/01 01:00
Località: Valdarno

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Password Bios IBM T21":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti