Condividi:        

Portatile: durata batterie

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Portatile: durata batterie

Postdi foreights » 21/09/09 17:46

Salve a tutti.

Vorrei porre il seguente quesito. Ho un portatile che uso prevalentemente come fisso e, quindi, con l'alimentazione permanentemente inserita alla rete elettrica. Vorrei sapere se, relativamente alla vita della batteria, è preferibile questo comportamento oppure quello di utilizzare la batteria del portatile per tutta la sua durata (quindi con l'alimentazione alla rete scollegata) e poi ricaricarla.
In quest'ultimo caso si realizzerebbero una serie di cicli di carica, più o meno completi.

Che ne dite? Qual'è il comportamento più corretto ai fini della durata della vita della batteria?

Grazie in anticipo per la risposta.
:)
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Sponsor
 

Re: Portatile: durata batterie

Postdi axelrox » 21/09/09 18:12

Il secondo.. oppure usare la corrente e togliere la batteria.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Portatile: durata batterie

Postdi foreights » 21/09/09 18:37

Grazie axelrox.

Ma, non ho capito bene, che tu sappia è possibile con tutti i portatili lavorare senza la batteria? Quello a cui mi riferisco è un Dell - modello Studio - che ho da qualche settimana e, quindi non conosco ancora bene.

Prima avevo un Asus che ad un tratto mi ha abbandonato. Non sono ancora riuscito a capire se era possibile il funzionamento che suggerisci tu (alimentazione direttamente collegata alla rete con esclusione della batteria), ma credo di no.

Tra le prove che volevo fare, infatti, per verificare se il completo malfunzionamento fosse imputabile alla batteria o meno vi era proprio quello di escludere la batteria e di collegarlo alla rete. Mi ha dato una mano un amico, più pratico di me, che però mi ha detto che non era possibile.

Non so, vorrei capire meglio la questione per assumere comportamenti corretti con questi portatili. Grazie comunque per queste prime informazioni.
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Re: Portatile: durata batterie

Postdi axelrox » 21/09/09 20:32

Ma, non ho capito bene, che tu sappia è possibile con tutti i portatili lavorare senza la batteria?

Si certo che è possibile.. finora non mi è mai capitato di vedere un notebook che non abbia questa capacità!
Ad ogni modo fai presto.. togli la batteria lo colleghi alla corrente e vedi se si accende o meno.. ma si accenderà, vedrai.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Portatile: durata batterie

Postdi foreights » 21/09/09 20:43

Si, per quanto riguarda il Dell funziona, è come dici tu. Ora vorrei provare anche con quell'Asus di cui dicevo prima, chissà che non si tratti della batteria e non riesca a riesumarlo.
Grazie.
;)
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Re: Portatile: durata batterie

Postdi Mikizo » 22/09/09 20:56

che io sappia, non esiste un notebook che abbia bisogno della batteria inserita per funzionare!

se lo usi solo a casa, togli la batteria e usa sempre solo l'alimentatore. il notebook scalderà di meno e vivrà più a lungo.

ricordati solo, di tanto in tanto, di fare un ciclo di carica e scarica alla batteria in modo che non si rovini a furia di restare inutilizzata
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Portatile: durata batterie

Postdi foreights » 22/09/09 23:28

Grazie Mikizo ma, ogni tanto quanto?
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Re: Portatile: durata batterie

Postdi Mikizo » 23/09/09 07:05

Una volta al mese dovrebbe essere sufficiente.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Portatile: durata batterie

Postdi gunter » 23/09/09 07:32

Se ho capito bene, lo usi praticamente sempre collegato alla rete elettrica, sarebbe il caso di tenere la batteria, oltre che staccata, anche al 40-50% della carica e quando la scarichi non arrivare fino a zero (basta il 5-10%) ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Portatile: durata batterie

Postdi foreights » 23/09/09 12:05

Grazie a tutti, seguirò scrupolosamente e diligentemente i vostri suggerimenti.
Buon lavoro.
:)
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Portatile: durata batterie":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti