Condividi:        

Aiuto Collegamento in Rete di 2 Pc

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Aiuto Collegamento in Rete di 2 Pc

Postdi vigho » 16/09/09 16:29

Ciao a tutti ho letto un po di post sull'argomento ma non sono riuscito a risolvere il mio problema...
In poke parole io ho 2 pc uno fisso collegato direttamente a internet e uno portatile collegato a internet tramite rete wirelless.Ho creato una rete domestica e sono riuscito dal PC FISSO a vedere il pc portatile e creare cartelle condivise.
Faccio la stessa cosa con il portatile fisso e quando vado in "Risorse di Rete" e " Visualizza computer del gruppo di lavoro" mi dice "l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione per l'utilizzo della risorsa di rete"......PERCHE'?????
Ho provato di tutto a togliere i Firewall, a mettere lo stesso Nome utente, ho reistallato la rete domestica controllando che il nome del gruppo sia uguale..ma niente..poi ho fatto il ping e il portatile mi trova il PC FISSO però poi nulla....L'unica cosa che cambia trra i due pc è che quello FISSO ha windows XP Professional e quello PORTATILE ha Windows XP Home Edition....
Aiutatemi vi prego :) :) :)
vigho
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/09/09 16:19

Sponsor
 

Re: Aiuto Collegamento in Rete di 2 Pc

Postdi antoo69 » 16/09/09 17:50

Il problema potrebbe trovarsi proprio nelle due diverse versioni di xp.

qui sono evidenziate le principali differenze. http://www.wintricks.it/windxp/faq1.html

Perciò ti consiglio di mettere i due monitor uno affianco all'altro e controllare tutti i protocolli di rete, a cominciare
dai TCP/ICP. Se non sai come arrivarci fammi sapere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Aiuto Collegamento in Rete di 2 Pc

Postdi vigho » 16/09/09 22:59

Ok ho letto la pagina che mi hai inviato ma non ho capito solo una cosa gli indirizzi ip dei due pc devono essere uguali???cioè cosa deve cambiare nei protocolli di rete TCP/IPC??? :roll: :roll: :roll:
vigho
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/09/09 16:19

Re: Aiuto Collegamento in Rete di 2 Pc

Postdi antoo69 » 16/09/09 23:17

ASSOLUTAMENTE NO, GLI INDIRIZZI IP DEVONO ESSERE DIVERSI, ALTRIMENTI SI VERIFICA UN CONFLITTO COME QUANDO CREI DUE FILE CON LO STESSO NOME IN UNA CARTELLA. Devi verificare che i due pc usino e abbiano installato gli stessi protocolli, che sono delle codifiche di trasmissione dei dati. Vai in risorse di rete>connessioni di rete>vai sulla connessione che stai utilizzando( c'è scritto attiva e/o connesso),tasto destro del mouse>clicca su proprietà.
fallo su entrambi i pc e verifica che quello che trovi in una scheda del pc con xp prof. ci sia anche su quello con xp home, e se ne manca qualcuna installale con l'apposito pulsante installa.Come hai visto nel link xp home edition non è proprio stato realizzato per la rete ed alcuni protocolli potrebbero non essere installati di default.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Aiuto Collegamento in Rete di 2 Pc

Postdi vigho » 17/09/09 11:16

GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!Dopo tanti porconi sono riuscito :D :D :D :D ....praticamente mancava solo nel PC con xp Professional dove hai detto tu in connessioni di Rete "Condivisione file e stampanti per reti Microsoft"
Grazie Ancora....Se non c'eri tu ciao non ce l'avrei fatta :lol: :lol: :lol:
vigho
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/09/09 16:19

Re: Aiuto Collegamento in Rete di 2 Pc

Postdi antoo69 » 17/09/09 13:20

Felice di esserti stato d'aiuto.
Avrei scommesso che mancassero nell'home edition, comunque buon per te che ci sei saltato fuori. Grazie anche per aver pubblicato l'esito dell'operazione, molti o alcuni quando risolvono con o senza i consigli dei forum poi si dimenticano di scriverlo, precludendo ai posteri di trovare soluzioni nei post già discussi...ciao.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Aiuto Collegamento in Rete di 2 Pc":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti