Condividi:        

Ricerca errore nella formula

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ricerca errore nella formula

Postdi tutamimetica » 12/09/09 17:21

Anthony e Flash mi aiutate per favore a trovare l’errore.
Ho nel foglio Cc in A1 classe 1A in B1 la classe 2A in C1 la classe 3Ae così via. Seguono nelle 50 righe successive i componenti dei Consigli di classe (alcune righe interne sono vuote).
Su un altro foglio C_classe ho la necessità di raggruppare il consiglio di classe:
in C5 e seguenti sono indicate le materie
in D5e seguenti ho inserito la seguente formula =SCARTO(SCARTO(INDIRETTO($N$1);1;0);MATR.SOMMA.PRODOTTO(SE(VAL.ERRORE(TROVA(C5;SCARTO(SCARTO(INDIRETTO($N$1);1;0);0;CONFRONTA($C$4;Cc!$1:$1;0)-1;100;1)));0;1);RIF.RIGA(C$1:C$100))-1;CONFRONTA($C$4;Cc!$1:$1;0)-1)
ove N1 = =INDIRIZZO(1;M1;;;"Cc")
M1 = CERCA(I1;P4:Q28;Q4:Q27)
Da P4 a Q28 sono inserite le classi e N. colonne assegnate cioè 1A 1, 2A 2, 3A 3 e così via.
Io scelgo la classe in I1(elenco a discesa) e mi viene collegato in C4.
Se scelgo la 1A il risultato è giusto, se scelgo la 2A mi da invece come risultato la 3A, se scelgo 3A quello della 5°, quindi tutti errati. Non capisco dove sbaglio.
Grazie in anticipo. Tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Sponsor
 

Re: Ricerca errore nella formula

Postdi Anthony47 » 14/09/09 01:48

Caro tuta, purtroppo fare il reverse engineering di una formula e' piu' complesso che inventare una formula; sarebbe quindi opportuno che spieghi la logica che la formula realizza, cosi' forse diventa piu' facile capire l' inghippo.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricerca errore nella formula

Postdi tutamimetica » 14/09/09 17:53

Caro Anthony sinceramente devo confessarti che la formula usata mi fu da te suggerita per un mio lavoro quasi simile al presente. Io ho “manipolato” la formula per le mie esigenze e ho osservato che parzialmente mi funzionava. Sinceramente per la complessità della formula non ho capito la logica e ammetto che nonostante l’abbia analizzata mi ci sono sempre perso. Ho capito che l’errore è nella ricerca della colonna perché mi sfalza in modo irregolare.
Io posso riproporti il problema.
Su un foglio di lavoro Cc

A B C D
1 1A 2A 3A 4A
2 ReligioneAlfa ReligioneAlfa - ReligioneAlfa
3 IngleseBeta IngleseBeta IngleseBeta IngleseBeta
4 - - ItalianoGamma ItalianoGamma
5 MatematicaOmega MatematicaOmega MatematicaOmega MatematicaOmega

Dove nella prima riga ci sono le classi fino alla 5E e le righe dei docenti 60
Sul foglio C_classe

C D
4 1A
5 Religione
6 Italiano
7 Inglese
8 Matematica

Digidando in C4 la classe dovrebbe darmi i nomi dei docenti del consiglio di quella classe da D5 in poi.
Grazie e scusami tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: Ricerca errore nella formula

Postdi Anthony47 » 14/09/09 21:56

Ma che cosa e' il consiglio di classe e a che cosa corrisponde sul layout dei dati?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricerca errore nella formula

Postdi tutamimetica » 15/09/09 09:01

Il consiglio di classe è l'insieme di tutti i docenti componenti quella classe.
Per cui per ogni classe ad ogni materia dovrà corrispondere il relativo docente.
Esempio religione dovrà darmi religionealfa, italiano darà italianobeta.
Scusami va spesso si da troppe cose per scontate.
tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: Ricerca errore nella formula

Postdi Flash30005 » 15/09/09 18:12

Non sono riuscito a ricostruire il foglio per aiutarti e come dice bene Anthony "fare il reverse engineering di una formula e' piu' complesso che inventare una formula"
quindi non avendo la distribuzione dei dati sui fogli e non sapendo cosa fa quella formula rimango in attesa di tue nuove

Ciao

P.s. Puoi fare una cartella facsimile mettendo dei nomi fittizi, togliere dati sensibili e inviare il tutto purché riproduca l'errore che ti si presenta
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Ricerca errore nella formula

Postdi Anthony47 » 16/09/09 01:29

Ho chiesto e ottenuto via mp informazioni sulla struttura del file, abbastanza complesso, e che avevo gia' esaminato qualche tempo fa per un altro quesito.
Vi aggiorneremo sull' evoluzione.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricerca errore nella formula

Postdi ricky53 » 16/09/09 15:43

Ciao,
l'argomento è interessante.
E' possibile modifcare il titolo per far capire di cosa si tratta?

Faccio una domanda ma a quale scopo ti serve avere per classe le materie ed i docenti associati?
Forse si può trovare un modo più semplice per ottenerre quello che ti occorre.
Secondo me dovresti chiarire bene, agliutenti del forum, la tua necessità e poi vedere quale può essere la soluzione.
Ad esempio devi gestire le convocazioni dei consigli di classe?
....

Attendo gli sviluppi.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Ricerca errore nella formula

Postdi Anthony47 » 16/09/09 16:20

Conoscevo la complessita' del file di tutamimetica per un problema gestito in passato, quindi ho preferito chiedere dettagli via pm.
La situazione e' piu' semplice di quanto la descrizione e la formula errata facevano pensare, e si puo' descrivere con queste immagini:
-partendo da un foglio simile a questo
Immagine(foglio CC; le colonne sono una trentina, una per ogni classe/sezione) che contiene in un formato "MateriaInsegnante" (es ItalianoRossi) bisogna portare queste stringhe in una seconda tabella accanto alle materie elencate ImmagineLa colonna da popolare e' la D, quella sotto la scritta 1A che e' in D1 e rappresenta la classe/sezione prescelta.
Poi altre formule generano le colonne successive, in cui la H rappresenta il nome del docente.

Al posto della formula di tuta ho usato, in D5,
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Cc!$A$1:$AA$50;CONFRONTA(C5;SINISTRA(SCARTO(Cc!$A$1;0;CONFRONTA($C$4;Cc!$A$1:$AA$1;0)-1;50;1);LUNGHEZZA(C5));0);CONFRONTA($C$4;Cc!$A$1:$AA$1;0))
da confermare con Contr-maiusc-Enter.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ricerca errore nella formula":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti