Condividi:        

Dual Boot XP & Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Dual Boot XP & Linux

Postdi !!Kratos!! » 13/09/09 14:00

Allora ciao a tutti ho un problema... ho xp e devo mettere successivamente linux... dunque devo fare un dual boot. Guide nn se ne trovano e nn so come fare... ho trovato questa :arrow: http://www.mrcnetwork.it/cms/articoli/5 ... vista.html, però c'è un però... è per passare da vista a vista + linux. Può andar bene anke per xp? nn è ke potreste darci un occhiata e farmelo sapere??? nella guida si usa il prompt di comandi di linux per far "risorgere" vista, il principio nn è lo stesso anke per xp???? ciao fatemi sapere
!!Kratos!!
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 18/07/09 08:33

Sponsor
 

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi luigi76 » 13/09/09 14:23

ciao, che versione di linux vuoi installare?
se la tua scelta è ubuntu, non ti preoccupare di niente. metti il cd di installazione di ubuntu fai le scelte che ti chiede il programma e quando il programma ti chiede dove vuoi installare ubuntu (dovrebbero essere tre scelte: usa intero disco,installa insieme ad un altro sitema operativo e un'altra che non ricordo) scegli di installare insieme ad un altro sistema, subito sotto nella stessa schermata dovresti vedere il grafico dell'HD e puoi sceglire quanto spazio utilizzare.
dai installa e il programma installera ubuntu e il grub che ti farà scieglire che sistema avviare all'accensione del pc.
luigi76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/11/08 14:24

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi !!Kratos!! » 13/09/09 16:57

Ma dici sul serio??? :eeh: è così semplice???? :o cmq si è ubuntu... allora come mai esistono guide tipo quella che ho linkato??? A ke serve una guida se fa tutto ubuntu???? :neutral: c'è perkè vista è particolare??? :undecided: cmq grazie 1000 per la dritta, se è così è davvero fantastico non lo avrei mai pensato. cmq per chi potesse interessare do questo link di un programma che fa andare i giochi su linux di windows :arrow: http://wiki.ubuntu-it.org/Giochi/Emulat ... edegaHowto è a pagamento purtroppo.... Devo testarlo però, spero che vada come si deve visto ke linux pesa molto meno di altri S.O. se non sbaglio.
!!Kratos!!
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 18/07/09 08:33

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi gunter » 13/09/09 17:56

Con XP non si incontrano problemi, ed è proprio semplice come dice luigi. La guida postata all'inizio ripercorre i passi dell'installazione e scrive esplicitamente le modifiche al file per il boot loader, normalmente quest'operazione viene fatta automaticamente senza l'intervento manuale dell'utente.
Per sopperire a cedega puoi usare wine (che è alla base del programma a pagamento cedega), puoi trovare consigli e settings per ogni applicazione/gioco a questo indirizzo. Usare wine porta più o meno agli stessi risultati di cedega, ma, a differenza di quest'ultimo, non possiede delle impostazioni automatiche che permettono di far funzionare alcuni giochi senza che l'utente debba sporcarsi le mani. ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi !!Kratos!! » 14/09/09 12:55

cedega è migliore di wine giusto??? ed è + consigliato per i giochi esatto??? cmq con linux dovrei avere delle prestazioni con i giochi decisamente superiori??? apparte che non mi becco virus poi 8) cmq linux ha per caso dei problema nella visualizzazione dell'hardware? cioè non vorrei avere linux ma non mi vede l'hardisk per esempio. cmq cedega va con tutti i giochi o me la prendo in quel posto?? e la funzione che diceva luigi con xp, quella di installa insieme ad un altro sitema operativo c'è con tutte le versioni d'ubuntu??? anche l'ultima che al momento è la 9 e qualcosa? Un mio amico m'ha detto che questa opzione non gli è venuta fuori e ha la 8... è possibile? cosa avrebbe potuto sbagliare??? mi sembra strano :neutral:
!!Kratos!!
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 18/07/09 08:33

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi gunter » 14/09/09 15:01

cedega è migliore di wine giusto?

Non esattamente. Wine viene costantemente aggiornato, mentre cedega prende una particolare release di wine e cerca di caricare le giuste impostazioni e configurazioni per avviare alcuni giochi.
è + consigliato per i giochi esatto?

Sì è l'unico scopo di cedega far andare i giochi per windows.
cmq con linux dovrei avere delle prestazioni con i giochi decisamente superiori?

Ha delle ottime prestazioni con i giochi per linux, ma, in generale, con i giochi per windows, noterai prestazioni inferiori.
...ha per caso dei problema nella visualizzazione dell'hardware?

No, però alcune periferiche (schede wifi usb. schede dvb usb,...) richiedono interventi specifici o comunque un'attenta valutazione dell'acquisto (ci sono siti che forniscono elenchi delle periferiche compatibili e in caso gli accorgimenti per farle funzionare).
...installa insieme ad un altro sitema operativo...

Non so cosa intendesse luigi (wubi?), francamente non me la ricordo. L'installazione di ubuntu è qualcosa che puoi fare ad occhi chiusi (non prendermi proprio alla lettera :P ), nel tuo caso devi solo stare attento al partizionamento del disco, perchè, se sbagli, rischi la perdita dei sistemi e dati esistenti. ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi !!Kratos!! » 15/09/09 18:01

Grazie di tutto l'aiuto che finora m'è stato dato :) però ho un altro problema con ubuntu :lol: allora.... nell'installazione sono arrivato esattamente al momento in cui bisogna scegliere un disco per ubuntu. Ho un portatile quindi un disco... cosa leggo sotto???? :o che scegliendo quel disco posso dire addio a xp e vista... cosa faccio??? bene ho selezionato di scegliere manualmente una partizione sennò se non lo faccio lui mi piglia tutto il disco. Bene :mmmh: faccio avanti e arrivo a una schermata che mi mostra tutte le partizioni, ne scelgo una totalmente vuota.... e faccio avanti.... mi viene fuori un errore :-? un messaggio che dice: non è stato definito alcun file system root. Correggere l'errore dal menù di partizionamento.......... :eeh: cosa devo fare? se faccio indietro perdo le modifiche fatte, se faccio avanti rimango bloccato :lol: ho formattato, ho scelto scelto partizioni vuote o piene ma l'errore non se ne va. Non so proprio come muovermi :aaah
!!Kratos!!
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 18/07/09 08:33

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi gunter » 15/09/09 19:14

Oltre a selezionare la partizione vuota devi anche impostare la cartella radice identificata da slash / . Sostanzialmente è come se non dicessi a windows dove mettere "C:\". ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi !!Kratos!! » 16/09/09 12:29

oooooooooh finalmente l'ho installato!!!!! m'ha fatto il dual boot da solo anche con vista quindi la guida non serve a niente però su windows non vedo il disco swap e ext3........ :aaah allora ho messo dei driver su windows ma nn cambia nulla. Potreste consigliarmi dei driver per vederli??? Li devo mettere sia su xp che su vista. ho cedega e ok... ma cmq per i giochi ci devo mettere dei driver per la scheda video????? Ultima cosa, se installo un SO windows dopo linux il dual boot va cmq ho mi si creano dei problemi????? :undecided:
!!Kratos!!
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 18/07/09 08:33

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi gunter » 16/09/09 12:47

però su windows non vedo il disco swap e ext3........ :aaah allora ho messo dei driver su windows ma nn cambia nulla

Beh la swap non è necessario che tu la veda (che te ne fai?), mentre per vedere ext3 uso questo.
a cmq per i giochi ci devo mettere dei driver per la scheda video?

Che scheda video hai? Puoi usare il tool di ubuntu per installare i driver proprietari, molto semplice, molto automatizzato ;)
Ultima cosa, se installo un SO windows dopo linux il dual boot va cmq ho mi si creano dei problemi?

Una nuova installazione di windows porta alla riscrittura del mbr dove penso tu abbia installato grub, quindi non potrai più scegliere il sistema operativo all'avvio (si vedrà solo win). La situazione è risolvibile seguendo questa guida ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi !!Kratos!! » 16/09/09 13:09

Allora volendo potrei disinstallare linux e poi rimettercelo che forse è meglio va :P cmq disinstallando linux perdo lo swap???? provo i driver e poi t dico grazie ;)
!!Kratos!!
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 18/07/09 08:33

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi !!Kratos!! » 16/09/09 13:19

a cmq per i giochi ci devo mettere dei driver per la scheda video?

Che scheda video hai? Puoi usare il tool di ubuntu per installare i driver proprietari, molto semplice, molto automatizzato ;)

ho una nvidia, il tool dove si trova???? a servono i dirver per i giochi in modo che partano ma non quelli primari, perchè mi sembra ad occhio di capire che linux ce l'abbia già visto che ha già una buona risoluzione
!!Kratos!!
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 18/07/09 08:33

Re: Dual Boot XP & Linux

Postdi gunter » 16/09/09 13:23

E' probabile che tu abbia i driver di ripiego "vesa", da Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware dovresti poter installare i driver nvidia... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Dual Boot XP & Linux":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42
stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti