Condividi:        

Outlook Express... poco espresso ma lentissimo!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Outlook Express... poco espresso ma lentissimo!

Postdi Giorgio Seveso » 16/09/09 09:17

Da qualche mese mi sono accorto che il mio Outlook Express è sempre più lento, anzi lentissimo. Quando lo apro al mattino si blocca sulla prima mail di Posta in Arrivo e rimane congelato per 3-4 minuti. Poi torna a funzionare normalmente, ma ogni tanto ci ricasca, e la cosa è davvero fastidiosa. Ho fatto tutte le ricerche del caso, con antivirus, log HijackThis ecc. ma sembra tutto a posto. Vorrei sapere: è possibile "forzare" XP sp3 a ricaricare Outlook Express? Ho provato tramite Installazione Applicazioni e Installazione Componenti Windows ma la cosa sembra impossibile. Certo, potrei formattare e reinstallare tutto ma... non c'è un modo meno traumatico e faticoso? Il mio XP ce l'ho da almeno 5 anni, e dunque dovrei passare almeno una giornata a ricaricare tutti gli aggiornamenti, i miei programmi, i dati ecc., e poi: non si sa mai quello che può succedere!
Sul portatile, che monta Vista Home Premium, ho Mail. Sapete se è possibile caricare Mail dal sito di Microsoft e usarlo con XP al posto di Oulook Express? Grazie
Giorgio Seveso
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 21/05/02 22:30
Località: Milano

Sponsor
 

Re: Outlook Express... poco espresso ma lentissimo!

Postdi Steve_85 » 16/09/09 10:39

Ciao Giorgio, hai provato Windows live mail, in pratica sostituisce il vecchio outlook. Prova ad installarlo e vedere come si comporta, ciao a presto! ;)
Steve_85
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 21/08/09 22:05

Re: Outlook Express... poco espresso ma lentissimo!

Postdi hydra » 16/09/09 12:09

Si scarica dal sito microsoft: http://www.download.live.com/wlmail?mkt=it
Se vuoi puoi provare anche thunderbird, io lo preferisco.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Outlook Express... poco espresso ma lentissimo!

Postdi ivo » 16/09/09 15:00

dirò una cosa, forse, superflua...
hai provato a vedere quanto grande è il database di outlook express?
Te lo dico perché quando cancelli una mail, in realtà non è ancora cancellata: rimane e occupa ancora spazio.
Dovresti eseguire le normali procedure di compattazione delle cartelle di outlook express, in questo modo svuoti definitivamente le email eliminate e riduci sensibilmente la grandezza del db. Subito dopo ti consiglio di eseguire un defrag del disco.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Outlook Express... poco espresso ma lentissimo!

Postdi Giorgio Seveso » 16/09/09 16:21

ivo ha scritto:dirò una cosa, forse, superflua...
hai provato a vedere quanto grande è il database di outlook express?
Te lo dico perché quando cancelli una mail, in realtà non è ancora cancellata: rimane e occupa ancora spazio.
Dovresti eseguire le normali procedure di compattazione delle cartelle di outlook express, in questo modo svuoti definitivamente le email eliminate e riduci sensibilmente la grandezza del db. Subito dopo ti consiglio di eseguire un defrag del disco.


La cartella che contiene l'archivio delle mail e tutte le sue sottocartelle è di 559 MB, non so se questo mezzo-giga è tanto o è normale. Ci tengo la posta dell'anno in corso e quella del precedente perchè ogni capodanno cancello l'anno prima. Ho fatto la prova di spostare tutto l'archivio altrove, dunque facendo girare Outlook Express con l'archivio quasi vuoto ma... niente: è lento lo stesso. Nota che tutti gli altri programmi girano più o meno veloci come quando il PC era nuovo!
Finora con questo sistema non avevo avuto problemi. la mia macchina è un Pentium4 con 2.40 Ghz e con 2 giga di ram, Win XP sp3, ho 2 hdisk un po' pienotti. Ho provato con Thunderbilt ma... mi sconvolge tutte le cartelle e non riesce stranamente a importare i messaggi più recenti. Sarà qualcosa legato alla compressione delle cartelle di Out.Express e al suo database?
Giorgio Seveso
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 21/05/02 22:30
Località: Milano

Re: Outlook Express... poco espresso ma lentissimo!

Postdi ivo » 16/09/09 16:47

beh io uso THUNDERBIRD 3.0 beta 3
e mi trovo benissimo!
Diciamo che 3 anni fa ho fatto la mia migrazione da Outlook express a TB ed ha funzionato benissimo. Penso che la procedura di migrazione adesso sia sempre più affinata.
Quindi il mio consiglio è di provare questa nuova versione. Anche perché Outlook express ha una pessima gestione di ricerca delle mail e manca di un calendario nel quale inserire promemoria o cose da fare. Invece conThunderbird e il plugin LIGHTNING puoi trascinare la mail nella barra degli eventi e in automatico il contenuto della mail diventa il testo del promemoria. Poi ci abbini una data di scadenza e pure quando deve avvertiti.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Outlook Express... poco espresso ma lentissimo!":

incollare in Outlook
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti