Condividi:        

Casella combinata o di riepilogo?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Casella combinata o di riepilogo?

Postdi ellen123 » 11/09/09 12:18

Ciao a tutti, sto cercando disperatamente di risolvere un problema che è sorto in Access. Ho l'esigenza di gestire più archivi, in una prima fase ho creato tante tabelle quanti sono gli archivi e successivamente ho pensato di creare una sola maschera, uguale per tutti gli archivi, all'interno della quale, attraverso una casella combinata, posso spostarmi da una tabella all'altra. Quindi vorrei capire se è possibile da un menù a tendina (della casella combinata) posso scegliere, dall'elenco degli archivi (e fin qui ci sono arrivata), il deposito e con invio o clic chiudere la tabella aperta e aprire quella appena cliccata (dal menu a tendina della casella combinata). Finora sono riuscita a creare la casella combinata e ottenere l'elenco di tutte le tabelle presenti... il problema nasce nel non riuscire a chiudere la tabella e aprire quella selezionata. Ho provato con le macro ma non riesco a corelare le due cose. Come posso fare?

Grazie e a presto.
Ciao.
Anna.
ellen123
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/09/09 12:04

Sponsor
 

Re: Casella combinata 0 di riepilogo?

Postdi archimede » 11/09/09 12:23

Quando dici gestire più archivi intendi tante tabelle tutte con la stessa struttura? Perché se è così credo che ti semplificheresti non poco la vita facendole diventare una tabella unica.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Casella combinata 0 di riepilogo?

Postdi Flash30005 » 11/09/09 20:54

Ciao Ellen
vedi se ti può essere di aiuto questo argomento

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=81810&start=40

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Casella combinata 0 di riepilogo?

Postdi ellen123 » 13/09/09 15:46

archimede ha scritto:Quando dici gestire più archivi intendi tante tabelle tutte con la stessa struttura? Perché se è così credo che ti semplificheresti non poco la vita facendole diventare una tabella unica.

Alessandro


Ciao Archimede, le tabelle sono tante quanti sono gli archivi e tutti con la stessa struttura il problema è che ogni recordo ha un numero che si quasi sempre si ritrova negli altri archivi...
Io mi chiedo questo: quando si apre il menù a tendina di una casella combinata è possibile selezionare l'archivio e su clic o invio atttivare una macro che chiude la tabella aperta e mi apre la tabella selezionata? MI serve questo.

Ciao e scusa la cocciutaggine.
ellen123
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/09/09 12:04

Re: Casella combinata 0 di riepilogo?

Postdi archimede » 13/09/09 16:53

ellen123 ha scritto:le tabelle sono tante quanti sono gli archivi e tutti con la stessa struttura il problema è che ogni recordo ha un numero che si quasi sempre si ritrova negli altri archivi...
Non ho ben capito l'obiezione, ma se ti riferisci alla chiave primaria, basta aggiungere un campo contatore "fittizio" per risolvere il problema.
ellen123 ha scritto:è possibile selezionare l'archivio e su clic o invio atttivare una macro che chiude la tabella aperta e mi apre la tabella selezionata?
Non ne ho idea: forse sì, ma ho mai fatto una cosa simile.

Scusa la cocciutaggine, ma continuo a pensare che una tabella unica sia la strada da seguire.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Casella combinata 0 di riepilogo?

Postdi archimede » 13/09/09 16:56

Ripensandoci, puoi forse fare una form che visualizza tutti i records di una tabella e aggiungere a questa una casella combinata per selezionare la tabella desiderata e, sull'onChange di questa, modificare la fonte dati della maschera. Potrebbe funzionare.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Casella combinata 0 di riepilogo?

Postdi ellen123 » 14/09/09 10:52

Caro archimede nonostante la tua buona volontà non sono riuscita a realizzare quanto mi hai spiegato, non è colpa tua ma sono io che forse pretendo troppo da me. Cercherò di trovare un altra soluzione sicuramente meno funzionale...
ti ringrazio di tutto.
Alessandro[/quote]
ellen123
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/09/09 12:04

Re: Casella combinata o di riepilogo?

Postdi archimede » 14/09/09 15:09

Beh, se vuoi puoi provare a descrivere esattamente cosa hai tentato di fare e cosa non ha funzionato: da lì forse si può riuscire a darti una mano.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Casella combinata o di riepilogo?

Postdi ellen123 » 14/09/09 18:43

archimede ha scritto:Beh, se vuoi puoi provare a descrivere esattamente cosa hai tentato di fare e cosa non ha funzionato: da lì forse si può riuscire a darti una mano.

Alessandro


Approfitto della tua gentilezza e disponibilità... non amo stressare la gente.

Dunque: ho creato un archivio all'interno del quale ho inserito tutte le mie tabelle; ho creato una maschera che contenente tutti i record ed ho creato pure una casella combinata che mi elenca tutte le tabelle presenti nel mio DB... . Diciamo che il 99% di quello che voglio fare l'ho già ottenuto. Il problema sorge nel momento in cui seleziono la tabella che voglio aprire, dalla casella combinata, in quanto non riesco a sviluppare il meccanismo che mi chiude la tabella corrente e mi apre quella appena selzionata. Ti dirò di più riesco solo ad applicare una macro che mi chiude la tabelle aperta ma oltre lì non riesco ad andare avanti... sono certa che per voi sviluppatori sarà una fesseria che a me sta facendo un pò Impazzire. se vuoi ti posso mandare in allegato il file cosi lo visioni. Spero che non ti sto chiedendo qualcosa che va contro il regolamento. Grazie archimede. Saluti. Anna.
ellen123
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/09/09 12:04

Re: Casella combinata o di riepilogo?

Postdi archimede » 15/09/09 15:02

ellen123 ha scritto:non amo stressare la gente.
Nessuno stress, ma è necessario essere il più espliciti possibile per ottenere un aiuto non troppo generico.
ellen123 ha scritto:ho creato un archivio all'interno del quale ho inserito tutte le mie tabelle
Cioè un file MDB con tante tabelle aventi identica struttura e dati differenti, giusto?
ellen123 ha scritto:ho creato una maschera che contenente tutti i record ed ho creato pure una casella combinata che mi elenca tutte le tabelle presenti nel mio DB...
La casella combinata è nella stessa maschera, giusto? Nelle proprietà della maschera cosa c'è come Origine dati? Alla casella combinata è associato qualche evento (ad esempio OnChange)?
ellen123 ha scritto:riesco solo ad applicare una macro che mi chiude la tabelle aperta
Macro che chiude la tabella? Intendi dire che chiude la maschera?
ellen123 ha scritto:ti posso mandare in allegato il file cosi lo visioni.
Il problema è che io uso Linux e solo saltuariamente ho accesso a Windows (e, di conseguenza, ad Access); ma magari qualcun altro qui può intervenire, per cui se vuoi posta pure (anche se ritengo più formativo spiegare a te come fare più che darti la pappa pronta, se possibile).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Casella combinata o di riepilogo?

Postdi archimede » 15/09/09 15:05

Ah, dovresti anche spiegare com'è fatta la casella combinata, cioè com'è la sua origine dati.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Casella combinata o di riepilogo?

Postdi ellen123 » 16/09/09 10:08

Ciao archimede. Trovo ragionevole il tuo pensiero riguardo la pappa pronta.
Dunque vediamo un po: 1) Sì, ho creato tante tabelle con la stessa struttura e dati differenti; 2)Sì, la casella è nella stessa maschera. Su origine dati (ovvero origine riga) c'è l'elenco delle tabelle, su OnChange non c'è niente; 3)La macro applicata chiude la tabella e di conseguenza la maschera. Tutto qui... sembra complicato ma non lo è... forse dovrei fare un corso di access?
Comunque ti ringrazio per l'impegno.
Ciao archimede.
ellen123
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/09/09 12:04

Re: Casella combinata o di riepilogo?

Postdi archimede » 16/09/09 15:12

Presumendo che la casella combinata si chiami ScegliTabella e che il suo valore corrisponda al nome della tabella di cui vuoi visualizzare i dati (non mi è chiaro cosa significhi elenco delle tabelle: hai una tabella che contiene la lista dei nomi delle tabelle?), puoi provare ad aggiungere l'evento onChange alla combo e impostarlo a Me.RecordSource = Me!ScegliTabella.Value (potrebbe anche essere necessario aggiungere un Me.Requery ma non ne sono certo).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Casella combinata o di riepilogo?

Postdi ellen123 » 21/09/09 12:37

Gentilissimo Archimede ti ringrazio mi hai dato elementi sufficienti per provarci un po... ti farò sapere. Grazie.
Ciao.
Anna.


p.s.: ma HTH che significa?
ellen123
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/09/09 12:04

Re: Casella combinata o di riepilogo?

Postdi archimede » 22/09/09 09:08

archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Casella combinata o di riepilogo?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti