Condividi:        

Aiuto Condivisione Stampante tra due Pc (vista-xp) AIUTOOO

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Aiuto Condivisione Stampante tra due Pc (vista-xp) AIUTOOO

Postdi scarly88 » 15/09/09 14:21

Salve amici del forum. mi sono voluto rivolgere a voi in quanto ho letto nel forum che siete riusciti a risolvere problemi ben più gravi e allora mi sono chiesto: chi più di voi può aiutarmi in questa missione ke mi sta facendo disperare???

ecco il problema

Ho una stampante Canon i-sensys LBP3010 ed è collegata al computer con software vista. Vorrei condividere codesta stampante con un altro computer (portatile con connessione wireless) che xo ha software XP. Non so come fare. Al computer un pò me la cavicchio xo x evitare perdite di tempo mie e vostre, vi chiedo di aiutarmi nel problema cercando di spiegarmi csa fare ma cme se fossi un bambino di 8 anni...quindi passo dopo passo. Vi sarei immensamente grato...

informazioni: i due computer hanno la password d'accesso.

Ragazzi aiutatemi perchè mi risolvereste tantissimi problemi di lavoro...siete la mia speranza... :cry:
scarly88
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/09/09 14:13

Sponsor
 

Re: Aiuto Condivisione Stampante tra due Pc (vista-xp) AIUTOOO

Postdi antoo69 » 16/09/09 09:51

Per prima cosa devi mettere il fisso ed il portatile in rete.
Per i comandi su vista ora non ho il portatile ,su cui ce l'ho intallato con me, perciò sarò un po' meno preciso,
ma tanto sono i concetti che contano...al massimo stassera ti posto i comandi precisi se dovessi avere dei problemi...


-Sul pc con xp:Tasto destro su icona Risorse del computer>proprietà> seleziona la scheda Nome computer.
-Clicca sul tasto ID di rete>AVANTI>lascia selezionato la prima opzione in alto
(il computer fa parte di una rete aziendale...)>AVANTI
-seleziona "L'azienda utilizza una rete senza dominio">AVANTI
-Ora devi dare il nome alla tua futura rete> visto che immaginiamo di farla fare ad un bambino la chiamiano
"PLUTO".
ora riavvia.

A riavvio eseguito Ripeti la procedura per entrare nella scheda Nome computer
-clicca sul pulsante Cambia...>Nello spazio Nome computer metti il nome che vuoi,io suggerisco"portatile"
e dai l'OK.
Nella scheda Nome computer in Descrizione computer metti il modello o la marca del portatile.

Sul pc con Vista:
Identica procedura: Mi raccomando il nome della rete deve essere identico anche come caratteri(maiuscolo/minuscolo)
chiama il fisso "fisso" e daglia la descrizione che vuoi.

Riavviali entrambi ed attendi qualche minuto perchè devono vedersi e familiarizzare, la prima volta ci vuole più tempo.In seguito
lo faranno più velocemente.
Per controllare apri risorse di rete sul desktop del pc con xp,dovrebbero apparire della cartelle che di default
xp e vista mettono in condivisione.Ora clicca sull'icona a sinistra "Visualizza computer del gruppo di lavoro"
Dovresti vedere le due icone di pc con descrizione e nome tra parentesi.

Ora vai in stampanti di sistema del pc con vista.
-Tasto destro del mouse sulla stampante da condividere>ti proporrà un nome e tu accettalo o
dagline uno di max 8 caratteri. Se ti chiede di preparare i driver da condividere rispondi di no,
tanto sul pc con xp in cui installerai la stampante te li chiede comunque, quindi tanto vale evitare di farlo due volte.


Sul portatile con xp
START>impostazioni>stampanti e fax
-tasto destro del muose sul fondo bianco della cartella>aggiungi stampante> Ovviamente segli stampante
collegata ad un pc in rete>clicca su cerca e fagliela trovare a lui ,inserisci il cd con i driver della stampante
e segui le istruzioni.

Fai una prova di stampa e facci sapere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Aiuto Condivisione Stampante tra due Pc (vista-xp) AIUTOOO

Postdi scarly88 » 16/09/09 10:56

Grazie millissime. Allora sono riuscito a farlo. Xò l'ho fatto cambiando i due nomi del gruppo di lavoro dei computer con lo stesso nome e poi ho messo su xp aggiungi stampante cme mi hai detto tu ed ha funzionatoooo

grazieeeee


alla fine è sembrato semplice....scusate x il disturbo!!!

p.s. Ieri ha funzionato tutto alla meraviglia...nn dovrebbe presentare problemi in futuro giusto??
scarly88
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/09/09 14:13

Re: Aiuto Condivisione Stampante tra due Pc (vista-xp) AIUTOOO

Postdi antoo69 » 16/09/09 14:05

Prego.

Per il presente garantisco io, per il futuro rivolgersi a Dio....no apparte gli scherzi può capitare che a volte non si vedano subito o non si vedano proprio, la regola microsoft più conosciuta al mondo in questi casi e sempre riavviare, e non solo i pc, spesso basta spegnere e riacendere il router e tutto riparte. Consiglio tra l'altro riportato anche dal sito ufficiale. Ciao.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Aiuto Condivisione Stampante tra due Pc (vista-xp) AIUTOOO

Postdi holdholborn » 01/12/09 14:28

salve scusate se scrivo di seguito io mi trovo nella stessa situazione di questo utente ho fatto tutti passaggi ma quando dal mio pc fissi con xp apro Risorse di rete non trovo le catelle che dici tu ma ci sono inst. guid,rete - insta. rete senza fili - aggiungi risorse di rete - tutta la rete.
grazie mi puoi aiutare?
holdholborn
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/12/09 13:36

Re: Aiuto Condivisione Stampante tra due Pc (vista-xp) AIUTOOO

Postdi antoo69 » 01/12/09 17:27

Quando entri in risorse di rete non visualizzi la scritta che in figura qui sotto ha il punto interrogativo?


Immagine
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Aiuto Condivisione Stampante tra due Pc (vista-xp) AIUTOOO

Postdi holdholborn » 01/12/09 19:50

io ho anche una icona internet gateway device comunque il problema e' sul portatile con vista ora nella cartella rete del portatile vedo il pc fisso ma come provo a cliccare ni chiede username e password.
holdholborn
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/12/09 13:36


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Aiuto Condivisione Stampante tra due Pc (vista-xp) AIUTOOO":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti