Condividi:        

blocco celle??

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

blocco celle??

Postdi samanà » 06/09/09 08:15

Ciao a tutti ho un problema nel bloccare una cella con una determinata funzione al suo interno (purtroppo con il simbolo $ non riesco a risolvere niente).
Diciamo che in una cella ho la funzione =SE($D$2>$E$3;"ok";"no") e fino a qua tutto bene ma dal momento che i miei dati cambiano ogni giorno ho l'esigenza di crearmi un archivio, che si svolge verso il basso,dove io all' altezza della terza riga ne inserisco ulteriormente un altra ecco che la mia funzione cambia in =SE($D$2>$E$4;"ok";"no").
la stessa cosa mi capita con la formattazione condizionale inserisco una riga e non riesco a far puntare sempre le stesse celle.
Spero di essere stato chiaro e certo di una vostra risposta vi saluto ciao ciao...
samanà
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 25/07/09 19:18

Sponsor
 

Re: blocco celle??

Postdi Anthony47 » 06/09/09 19:19

Se vuoi sempre indirizzare le celle $D$2 ed $E$3 allora devi rappresentare questi valori come stringhe (immodificabili) e non come indirizzi (modificabili secondo le regole di excel).
Ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
=SE(INDIRETTO("D2")>INDIRETTO("E3");"ok";"no")

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: blocco celle??

Postdi samanà » 13/09/09 10:46

Anthony47 ha scritto:Se vuoi sempre indirizzare le celle $D$2 ed $E$3 allora devi rappresentare questi valori come stringhe (immodificabili) e non come indirizzi (modificabili secondo le regole di excel).
Ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
=SE(INDIRETTO("D2")>INDIRETTO("E3");"ok";"no")

Ciao.


ciao e grazie per il tempo che mi dedichi...
sono riuscito a risolvere con il tuo suggerimento il primo problema ma non capisco come fare se uso il comando formattazione condizionale? dove scrivo il codice perche non mi accetta di scrivere
Codice: Seleziona tutto
=indiretto ("d2")
sulla stringa dedicata?
io uso excel 2000 magari esistono altre maniere per fare quello che desidero,come avrai capito volevo colorare una casella al superamento di determinati valori chiaramente tenendo fissi gli indirizzi.
ciao ciao e grazie
samanà
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 25/07/09 19:18

Re: blocco celle??

Postdi Anthony47 » 14/09/09 01:42

Purtroppo non ho piu' Excel2000quindi non posso provare; esattamente, quale logica vorresti realizzare con la formattazione condizionale e che formula hai usato per questo scopo?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: blocco celle??

Postdi samanà » 14/09/09 17:43

Anthony47 ha scritto:Purtroppo non ho piu' Excel2000quindi non posso provare; esattamente, quale logica vorresti realizzare con la formattazione condizionale e che formula hai usato per questo scopo?

Ciao

ciao come avrai intuito il mio utilizzo è basato su quotazioni di borsa, praticamente ogni giorno io ho tre valori min max e chius.
Questi valori voglio confrontarli sempre con il giorno precedente dove se il max di oggi supera quello di ieri voglio la cella verde altrimenti rossa (una volta effettuato il controllo delle tre celle le copio e incollo aggiungendo una riga creandomi cosi un' archivio).
Io risolvevo con la formatazione condizionale selezionando "il valore della cella è + maggiore di + e inserivo la cella da confrontare" ma cosi facendo dal momento che aggiungo una riga la cella perde l'indirizzo come gia spiegato sopra.
samanà
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 25/07/09 19:18

Re: blocco celle??

Postdi Anthony47 » 14/09/09 21:59

Il mio excel mi consente di scrivere anche in formattazione condizionale, ad esempio, "Il valore della cella è" "Maggiore di" e come valore =Indiretto("I3")
Se il tuo non lo consente prova a usare la condizione "La formula è" e come formula qualcosa come =I2>Indiretto("I3") I2 contiene il dato attuale, I3 quello di "ieri".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: blocco celle??

Postdi samanà » 15/09/09 18:47

Anthony47 ha scritto:Il mio excel mi consente di scrivere anche in formattazione condizionale, ad esempio, "Il valore della cella è" "Maggiore di" e come valore =Indiretto("I3")
Se il tuo non lo consente prova a usare la condizione "La formula è" e come formula qualcosa come =I2>Indiretto("I3") I2 contiene il dato attuale, I3 quello di "ieri".

Ciao.

Grandeee bersaglio centrato grazie mille alla prossima ciao ciao :lol: :lol: :D
samanà
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 25/07/09 19:18


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "blocco celle??":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 85 ospiti