Condividi:        

sistemi per lotto con excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi javali80 » 13/09/09 10:02

Flash,
lascia perdere il mio file che impiegeri troppo a ripulirlo e togliere i riferimenti e le formule, se vuoi te lo posto, ma attualmente è poco efficace poichè sono riuscito ad ottenere un sistema ridotto in 176 colonne in 8 matrici 10x10 con 22 colonne ciascuna. questo non va bene è una riduzione immediata non matematica che mi ha permesso di incolonnare con difficoltà qualche 6 avendo un potenziale 15.

è buono questo file perchè ottenute le colonne comunque scelti 36 numeri per gli 8 gruppi trami delle statistiche, riesco a stamparle direttamente le schedine.
quello su cui dovremmo concentrarci è il sistema di riduzione simile a quello che hai postato in questo forum in passato per i super enalotto.
credo che sia sufficiente aumentare i cicli nella macro che hai fatto e cambiare qualche parametro.
costruisciti una matrice 4X9 e buttaci dentro 36 numeri a caso.
con questi 36 numeri bisogna generare delle lunghette da 10 che diano una garanzia del 4 (n-6). non dovrebbero essere tante colonne all'incirca una 30. col 4 non si vince niente ma se consideri che nella peggiore dei casi riesco a fare 12, 12-6=6. non è male per iniziare. se poi ci scappa il 15 come mi è successo dovrebbe incolonnarsi il 9.
attendo tue news ciao ciao
javali80
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/09/09 12:38

Sponsor
 

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 13/09/09 11:04

paolox ha scritto:non riesco ad aggiornare il programma,
mi esce l'avviso di microsoft visual basic
con la scritta
errore di run-time '76
impossibile trovare il percorso
,


Molto strano, che ti dia questo errore. Ma quando provi ad aggiornare, gli dai il percorso: C:\SysLotto ??
Altrimenti e' normale che nn và. Io l'ho aggiornato senza problemi in pochi secondi in automatico. Una grande raffinatezza di flash!
Riguardo alla modifica del prg. credo non ce ne sia bisogno, in genere aggiornano presto lo storico.
Ciao
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 13/09/09 12:26

paolox ha scritto:non riesco ad aggiornare il programma,
mi esce l'avviso di microsoft visual basic
con la scritta
errore di run-time '76
impossibile trovare il percorso
,

Paolox credo che tu non abbia messo la cartella SysLotto come indicato in C:\ quindi devi verificare che, andando sul tuo disco C:\, trovi la cartella SysLotto con all'interno questi 3 file
Storico.txt
Pkunzip.exe
PrgSysV6.0.xls
e avere questo "albero"
Immagine

Per quanto riguarda la modifica della macro devi accedere allo scrip del visual basic
Dal Menù seleziona Strumenti > Macro
e scorri fino a selezionare Visual Basic Editor
troverai molti codici divisi in Routine (macro) che iniziano per
Sub Nomemacro()
...
e finiscono con
...
End Sub
Con all'interno il programma della routine
ogni macro ha un nome diverso chiaramente e tu devi trovare
sub TestData()
e
sub TestDataInt (che è subito sotto)
all'interno c'è quel codice da modificare (non solo quello perché nel mio post successivo apporterò qualche altra modifica)


Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 13/09/09 12:44

mari_o ha scritto:Ho notato solo una cosa, che la colonna AL non numera tutte le estrazioni, arriva fino a 4564 rimanendo senza numero circa 22 estrazioni. Da cosa può dipendere?
Ciao


Si è vero, ma rimediamo
vorrei che modificaste voi stessi le macro come indicherò in questo post (chi non è pratico dovrà pur prendere confidenza con il visual basic prima o poi)
le macro da modificare sono 3 in maniera molto semplice
Codice: Seleziona tutto
Sub CancellaRis()
...
...
'If Range("Q3").Value <> "" Then Call Numera ' Commentare o cancellare questa riga di codice
End Sub


In questa macro alla fine prima dell'End Sub
Codice: Seleziona tutto
Sub OrdinaEstraz()
....
...
Call FormTestata
Call Numera      '<<<<<<<<<<<<<<< qui inserite questa chiamata (che avete commentato nella precedente)
Call TestData
End Sub



Sostituire la macro o spostare le 2 righe come descritto
Codice: Seleziona tutto
Sub Numera()
URS = Worksheets("Sistema").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
URNE = Worksheets("Sistema").Range("AL" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
If URNE > URS Then URNE = URS - 1   '<<< questa riga va sopra al codice .ClearContents che vedete qui sotto
Range("AL" & URNE & ":AL" & URS).ClearContents   '<<<< questa deve essere qui e non sopra alla condizione
    Range("AL" & URNE).Select
    Selection.FormulaR1C1 = "=IF(RC[-36]=""BA"",R[-1]C+1,R[-1]C)"
    Selection.AutoFill Destination:=Range("AL" & URNE & ":AL" & URS), Type:=xlFillDefault
    Range("A1").Select
    Calculate
End Sub


Inoltre ho notato che 5 è un valore troppo alto per avvisare di effettuare l'aggiornamento quindi nella macro TestData e TestaDataInt il valore da mettere è 4 e non 5 come detto nel post precedente altrimenti ritarda di un giorno l'avviso
Codice: Seleziona tutto
Sub TestData() e TestDataInt
....
...
If Diff - DGF > 4 Then     '<<<<<<<<<<<<<<<<<     qui cambiare a 4 il valore che trovate
    MsgBox " AGGIORNARE DATABASE ", vbInformation
    Range("Q2:Q3").Interior.ColorIndex = 3
    Range("Q2:Q3").Font.ColorIndex = 2
Else


Fatemi sapere se tutto ok

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi paolox » 13/09/09 14:02

per l'aggiornamento mi è riuscito
grazie alle indicazioni di Flash

........ma che fatica.....
siete troppo avanti per me,
faccio fatica a starvi dietro.....

ora vado a fare un giro in bici
per riprendermi un po...

buona domenica


ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 13/09/09 14:25

paolox ha scritto:per l'aggiornamento mi è riuscito
grazie alle indicazioni di Flash
........ma che fatica.....
siete troppo avanti per me,
faccio fatica a starvi dietro.....

ora vado a fare un giro in bici
per riprendermi un po...

Io rimango qui perché altrimenti sarebbe una fatica, per me, stare dietro a te :lol: :lol: :lol:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi javali80 » 13/09/09 14:40

flash
hai qualche news?
javali80
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/09/09 12:38

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 13/09/09 19:11

Flash30005 ha scritto:Si è vero, ma rimediamo
vorrei che modificaste voi stessi le macro come indicherò in questo post (chi non è pratico dovrà pur prendere confidenza con il visual basic prima o poi)
le macro da modificare sono 3 in maniera molto semplice


Ciao Flash, ho seguito alla lettera le tue istruzioni. Non ti nascondo che all'inizio ho avuto grossi dubbi sul da farsi!
Poi ho capito il concetto delle macro e quindi ho modificato tutto secondo le tue istruzioni, sia su excel 2003 e anche sull'altro pc che monta l'ultima versione 2007.

Andando per ordine in CancellaRis,
ho cancellato del tutto la stringa: If Range("Q3").Value <> "" Then Call Numera

In OrdinaEstraz ho inserito in questo modo:
Call Numera
Call TestData
End Sub

In Numera ho invertito in questo modo le condizioni:
If URNE > URS Then URNE = URS - 1
Range("AL" & URNE & ":AL" & URS).ClearContents

In ultimo ho modificato anche il valore di TestDataInt modificando il valore in: DGF > 4 Then

Risultato ora le estrazioni vengono numerate completamente!
E tutto sembra funzionare come prima!Come al solito sei stato Grande Flash!!

di paolox » 13/09/09 15:02
per l'aggiornamento mi è riuscito
grazie alle indicazioni di Flash

........ma che fatica.....
siete troppo avanti per me,
faccio fatica a starvi dietro.....

ora vado a fare un giro in bici
per riprendermi un po...


Non scoraggiarti, con un pò di impegno, si riesce sempre..
Ciao ;)
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi paolox » 13/09/09 22:28

ciao
credo di esserci riuscito,
sia per l'aggiornamento che per
le macro, è stata dura ma grazie
alle vostre spiegazioni dovrei averlo
completato.

sto facendo delle prove, inserendo
il 5 in Inser N.Col NSf
ed il 5 in Inser N.Ambi Sf.
con la ruota di FI
nella colonna I un sacco di numeri si
colorano di verde,
nella colonna H ci sono solo 4 numeri,
ed il 4 nella colonna I è rosso,
come mai?

quando si aggiorna alla data del 12/09/09?
quasi quasi provo ad aggiornarlo manualmente
ma ho paura di incappare in qualche sbaglio
che magari mi sballa tutto il foglio,
mi consigliate di provarci?

resto in attesa di vostri chiarimenti
per sapere se ho sbagliato qualcosa

fatemi sapere

grazie

ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 14/09/09 01:12

Se non c'eri riuscito non avrebbe funzionato a dovere.
Puoi fare tutte le prove manuali che vuoi seguendo questa procedura:
devi cliccare su questo link
http://www.lottomaticaitalia.it/lotto/doc/archivio/storico.zip
scaricare il file .zip in una cartella diversa da SysLotto
scompattarlo, prelevare il file storico.TXT e inserirlo nella directory C:\SysLotto (solo il file txt altrimenti, se inserisci anche lo .zip, al prossimo aggiornamento automatico dal browser, windows ti chiederà di sostituire il file, mentre, se non c'è lo scarica senza fare domande) ;)
Una volta inserito nella directory avendo sostituito il file txt
dovrai modificare la data che trovi in K1 del foglio "Storico" (inserire una data precedente) altrimenti non aggiornerà in manuale perché il file che hai scaricato avrà la stessa data del file che già avevi e procederà sempre in automatico dopo conferma.
Quindi se hai due file della stessa data e vuoi vedere se funziona l'aggiornamento manuale non occorre scaricare il file ma solo cambiare la data posta in K1 di "Storico".
Altra prova che puoi fare è cambiare la data in A2 del foglio "sistema" da 10/09/2009 a 06/09/2009 salvare il file di excel e chiuderlo, riaprirlo e troverai le celle Q2 e Q3 di colore rosso con un messaggio che avvisa di aggiornare l'archivio
Devi sempre cliccare su Q3 per attivarlo altrimenti non si avvia l'aggiornamento.
Questa opzione l'ho inserita appositamente per non ripetere inutilmente il download del file ogni volta che si preme Start.
Queste prove non danneggiano il file

Mentre se modifichi una macro senza sapere cosa stai facendo il file si danneggia sicuramente ed è opportuno fare una copia del file prima di intervenire nel VBE.

Sto vedendo che il ritardo con il quale vengono fatti questi archivi mi dovrà far rimettere mano alla macro TestData per compensare i giorni delle estrazioni che non sono a cadenza regolare infatti tra giovedi e martedi sono 2, tra sabato e giovedì sono 2 e tra martedì successivo e sabato sono 3, questo particolare era stato da me compensato ma ora che i risultati di sabato li abbiamo il martedì (sera) successivo mi scombina ulteriormente le cose. Metterò a punto anche questo dopo qualche test.

Per quanto riguarda i tuoi test con 5 Col Non sfaldate abbinate a 5 ambi sfaldati otterrai nella prima elaborazione i 5 ambi sfaldati in soli 4 concorsi (è il primo evento che ferma il programma)
è opportuno che guardassi la barra in basso che informa il N. di concorso che sta processando, il numero di ruote da te scelte, le sestine sfaldate (248 con 10 ruote esclusa la Nazionale) e le colonne del sistema (327, numero fisso finché ci sarà sempre quel gruppo di sestine) ecco perché hai molte sestine (79) evidenziate di verde 327-248 = 79.
Se non interrompi all'arrivo del messaggio e prosegui l'elaborazione il processo si fermerà alla seconda condizione: quando saranno rimaste solo 5 sestine non sfaldate (322 sfaldate) ma nella colonna H avrai la numerazione in ordine crescente delle sestine che hanno sfaldato i propri ambi.
La sestina in rosso invece è quella che ha sfaldato maggiormente e conteggia anche se un ambo si è sfaldato più volte cosa che non fa il processo spiegato poco fa, in questa discussione abbiamo parlato se considerare come maggior sfaldamento una sestina che ha avuto 2 ambi sfaldati 2 volte oppure una sestina che ha avuto 3 ambi diversi sfaldati una volta solo (questo programma calcola ambedue le cose).
(ma quanto mi fate scrivere) :eeh:
Chiedo a Mario_o o a chiunque sappia usare il programma di dare spiegazioni in merito in modo da poter dedicare il tempo ad altri quesiti, perché non dobbiamo dimenticare che di essere collaborativi con tutti ;)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 14/09/09 01:59

javali80 ha scritto:quello su cui dovremmo concentrarci è il sistema di riduzione simile a quello che hai postato in questo forum in passato per i super enalotto.
credo che sia sufficiente aumentare i cicli nella macro che hai fatto e cambiare qualche parametro.


Dovresti essere un po' più preciso perché di programmi per sistemi ne ho fatti diversi e ce li ho archiviati per nome utente e gli utenti non sono pochi quindi ritrova il post e incolla il link al tuo prossimo messaggio, ok?

javali80 ha scritto:costruisciti una matrice 4X9 e buttaci dentro 36 numeri a caso.
con questi 36 numeri bisogna generare delle lunghette da 10 che diano una garanzia del 4 (n-6). non dovrebbero essere tante colonne all'incirca una 30. col 4 non si vince niente ma se consideri che nella peggiore dei casi riesco a fare 12, 12-6=6. non è male per iniziare. se poi ci scappa il 15 come mi è successo dovrebbe incolonnarsi il 9.
attendo tue news ciao ciao

A cosa serve la matrice 4x9?
non potrei utilizzare 36 numeri, da 1 a 36 per esempio?
Hai parlato anche di 9 fisse, le devo considerare 9 fisse oppure vado a ruota libera su 36 numeri (254.186.856 di colonne integrali)?
Sarebbe un'elaborazione molto lunga filtrare tutte queste colonne (tempo fa per eliminare 100.000.000 di colonne ho impiegato 4 giorni e 4 notti) ma se mi dici qual'è il programma pubblicato e che ti va bene forse risolviamo prima.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi javali80 » 14/09/09 10:08

Flash
la macro che ho visto è quella postata nella discussione
viewtopic.php?f=26&t=81652&start=20#p466559
quella dei 5 numeri raggruppati a 10. il sistema adattato per il 10 e lotto.
se vuoi mi riallaccio a quall'altra discussione.
mi è sembrato di capire che avete sviluppato un programma che genera le colonne mettendo in gioco da 1 a 50 numeri.
non riesco a scaricarlo, non so ti posso dare il mio indirizzo di posta?
oppure copi il testo della macro qui? o altro?
per quanto riguarda la matrice 4x9, li puoi mettere 36 numeri a caso. i 9 fissi sono compresi allinterno dei 36 ma che uso in uno step successivo. mi servono per fissare una base di partenza per gli otto gruppi, così gioco tutti e 90 numeri e riesco ad ottenere come punteggio mediamente 4 solo con i fissi. aggiungi 11 degli altri 27 numeri e si potrebbe ottenere con meno difficoltà il nove.
abbinando questa tecnica al programma che avete fatto si potrebbe ottenere un sistema che si automantiene e che potrebbe dare anche qualche soddisfazzione.
javali80
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/09/09 12:38

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 14/09/09 11:57

Ciao Javali
Non sono sicuro che quel programma ti è utile ma te lo farò provare e se sarà il caso lo adatteremo alla tua esigenza

Ciao

P.s. Hai un Mp
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 14/09/09 12:43

Flash30005 ha scritto:Chiedo a Mario_o o a chiunque sappia usare il programma di dare spiegazioni in merito in modo da poter dedicare il tempo ad altri quesiti, perché non dobbiamo dimenticare che di essere collaborativi con tutti ;)
Ciao


Sono d'accordo, anche se una spiegazione tecnica come la tua riguardante macro incolonnamenti ecc, difficilmente sarei riuscito a realizzarla... :oops:

Cmq dopo aver modificato quelle macro, ho testato per bene il prg e ho notato un bug nell'analisi della sestina più sfaldata!
Infatti inserendo nella cella T1 il valore 4566 e lanciando, alla fine dell'elaborazione, il prg si blocca visualizzando l'errore:

Metodo Range dell'oggetto Global non riialuscito

Cliccando sul relativo debug, mi esce la macro:

Sub ScriviCol()
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
_ _
_ _
Range("I" & COLMS).Interior.ColorIndex = 3 (evidenziata in giallo)

A tal proposito falsh, volevo chiederti, se si poteva porre una routine aggiuntiva al prg, per far in modo di automatizzarlo tenendo conto del contatore in basso a sinistra che informa il N. di concorso.

Riguardo al prg che vuole realizzare l'amico javali80, se posso essere utile in qualche modo, sono a disposizione.
ciao ;)
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 14/09/09 13:29

mari_o ha scritto:Sono d'accordo, anche se una spiegazione tecnica come ....l

No, basterebbe scrivere un tutorial sull'uso visto che sei stato tu a richiederlo, sai come utilizzarlo al meglio,
poi magari farò in modo di allegarlo al programma in maniera tale che sarà sempre disponibile dal foglio "Sistema", tipo Help. ;)

mari_o ha scritto:Range("I" & COLMS).Interior.ColorIndex = 3 (evidenziata in giallo)

Bisognerebbe vedere cosa c'era dietro a quel COLMS che indica la colonna attiva nella quale va a scrivere, se hai processato tutti i concorsi penso che abbia raggiunto la massima disponibile di excel 2003 cioè 256ª colonna (la IV)
Quando fai il debug e fermi il programma devi andare con il mouse sulla variabile (anche senza cliccarci su), appare il valore di quella variabile (es. vuoto con "" oppure il valore 256 o altro ancora), un'altra cosa che potevi fare era quella di verificare le colonne occupate sulla destra del foglio "Sistema" (quelle del massimo sfaldamento, testata fondo rosso-carattere bianco).

mari_o ha scritto:A tal proposito falsh, volevo chiederti, se si poteva porre una routine aggiuntiva al prg, per far in modo di automatizzarlo tenendo conto del contatore in basso a sinistra che informa il N. di concorso.

Ma il contatore già esiste che cosa dovrei automatizzare?

Aggiungo che ho trovato come risolvere l'inghippo del ritardo degli storici e della data di aggiornamento e penso che stasera posterò la modifica (c'è stato anche un errore di digitazione :oops: che non permetteva di compensare nemmeno l'intervallo sabato-martedì di 3 giorni)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi javali80 » 14/09/09 14:02

Scusa :roll:
che intendi per Mp?
javali80
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/09/09 12:38

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi javali80 » 14/09/09 14:03

capito
ok scusa
adesso provo
javali80
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/09/09 12:38

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi javali80 » 14/09/09 14:07

ma questo programma ha un qualche tipo di garanzia tipo n-k?

ps. hai un Mp
javali80
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/09/09 12:38

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi javali80 » 14/09/09 15:38

flash
ma intanto hai una macro che generi le combinazioni integrali a lunghette da 10 ? per 36 numeri dovrebbero essere 254186856 lunghette

i tempi di calcolo lunghi non sono legati al pc utilizzato?

ciao
javali80
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/09/09 12:38

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 14/09/09 16:35

Flash30005 ha scritto: No, basterebbe scrivere un tutorial sull'uso visto che sei stato tu a richiederlo, sai come utilizzarlo al meglio,
poi magari farò in modo di allegarlo al programma in maniera tale che sarà sempre disponibile dal foglio "Sistema", tipo Help.


Ottima idea, utilizzare un comando con help con tutte le istruzione del prg! Mi incomincerò a muovermi in tal senso!

Flash30005 ha scritto:Bisognerebbe vedere cosa c'era dietro a quel COLMS che indica la colonna attiva nella quale va a scrivere, se hai processato tutti i concorsi penso che abbia raggiunto la massima disponibile di excel 2003 cioè 256ª colonna (la IV)
Quando fai il debug e fermi il programma devi andare con il mouse sulla variabile (anche senza cliccarci su), appare il valore di quella variabile (es. vuoto con "" oppure il valore 256 o altro ancora), un'altra cosa che potevi fare era quella di verificare le colonne occupate sulla destra del foglio "Sistema" (quelle del massimo sfaldamento, testata fondo rosso-carattere bianco).


Purtroppo non posso esserti molto di aiuto, infatti quando il prg., genera questo errore, non mette in evidenza nessuna sestina, né quella/e a sfondo verde e né quella a sfondo rosso!
Riguardo alla variabile di cui parli, non ho capito esattamente a quale ti riferisci, se a questa:
UCNS = Worksheets("Sistema").Range("IV" & Isc).End(xlToLeft).Column - 38 - mi da un valore isc di 329
o a questa: Range("I" & COLMS).Interior.ColorIndex = 3 - valore vuoto.

Flash30005 ha scritto:Ma il contatore già esiste che cosa dovrei automatizzare?


Si, è vero il contatore esiste, ma solo a nostro scopo informativo. Sarebbe davvero utile se quel valore, fosse usato dal prg stesso..!

Cercherò di spiegarmi in maniera quanto più concisa con un esempio pratico:

Se voglio scegliere di giocare la sestina piu’ ritardata ad esempio su To e Ve, può succedere che l’ultimo sfaldamento si era già verificato l’estrazione precedente. E quindi c’è il rischio che per il prossimo sfaldamento potrei attendere anche 3-4 estrazioni successive.

Se invece il prg, in maniera del tutto automatica, (tenendo conto del contatore che informa del N. di concorso), elaborasse tutte le combinazioni possibili con 2 ruote, (o al max con 3 ruote), avremmo in questo caso, oltre il ritardo della sestina anche il ritardo massimo del contatore che informa il N. di concorso!

Io non sono molto bravo in matematica, ma se volessimo calcolare tutte le combinazioni possibili, incrociando tra di loro tutte le ruote a coppia di 2, avremo circa 55 combinazioni possibili, (includendo nel calcolo anche la ruota nazionale). Con tre ruote sarebbero molte piu combinazioni, credo.

Quindi sintetizzando ulteriormente, il prg dovrebbe consigliarci su quali ruote effettuare la nostra puntata, avendo il valore più elevato in assoluto del contatore del N. concorso!
E’ possibile creare un routine che automatizzi questo processo?

Flash30005 ha scritto:Aggiungo che ho trovato come risolvere l'inghippo del ritardo degli storici e della data di aggiornamento e penso che stasera posterò la modifica (c'è stato anche un errore di digitazione che non permetteva di compensare nemmeno l'intervallo sabato-martedì di 3 giorni)


Sei grande lo stesso!! :D
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "sistemi per lotto con excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 64 ospiti