Condividi:        

Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...

Postdi Lionheart_92 » 12/09/09 18:07

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, volevo chiedere il vostro aiuto perchè è da stamattina che ho un problema con la scheda audio della Creative su Ubuntu... Allora, questo è globalmente il riassunto della situazione: sono appena passato a Linux e devo dire che il cambiamento da XP a Ubuntu si vede, eccome! Niente da dire riguardo ciò, l'unica cosa è che non riesco a far funzionare la mia scheda audio, una Creative SoundBlaster Audigy SE, infatti l'audio non si sente!

Ho cercato di risolvere il problema in vari modi, ad es. avevo due schede audio attivate (AC97 e SoundBlaster) e, una volta andato nel Boot, ho disabilitato la prima, ma la SB non ne vuole sapere! Continua ancora a non sentirsi...
Ho anche messo mano ad Alsa Mixer tramite il terminale, e avevo notato che la scheda era disattivata (MM), allora l'ho attivata (00), ma ancora una volta niente...

Chi sa aiutarmi?? C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio??

Un'ultima cosa: esistono driver della scheda audio compatibili con Ubuntu?? Oppure no??

Grazie ancora :D
Lionheart_92
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/09/09 17:59

Sponsor
 

Re: Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...

Postdi Steve_85 » 12/09/09 23:08

Ciao lion, questo problema lo ebbi anchio quando installai per prova ubuntu sul mio pc (infatti adesso ho di nuovo xp :D ) in pratica non riuscivo a sfruttare la mia scheda audio ma bensi usufruiva probabilmente della scheda integrata madre. Non ho mai risolto il problema.... l'audio si sentiva, ma non era di certo quello della scheda audio che possiedo. Comunque per aggiornare tali componenti ti consiglio di dare un occhiata anche a questo forum che tratta esclusivamente solo per sistemi linux, ed ubuntu lo trovi a questo link: http://www.ubuntu-it.org/

Vai nella sezione forum, ed il gioco è fatto ;)

fammi sapere ciao a presto!
Steve_85
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 21/08/09 22:05

Re: Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...

Postdi Lionheart_92 » 13/09/09 00:17

Purtroppo su quel forum non sono riuscito a trovare in granchè, ma ho letto che molti avendo avuto il mio stesso problema l'hanno risolto, anche se io ho provato con i metodi che gli sono stati consigliati, ma con risultati inutili :(

Il mio problema è che la scheda audio non si sente, anche se l'ho impostata attiva e ho tolto la AC97 di prima...
Probabilmente servono dei driver per Linux Ubuntu che, forse, non esistono neanche...
Lionheart_92
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/09/09 17:59

Re: Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...

Postdi Lionheart_92 » 13/09/09 00:43

Ho trovato il modo di far partire l'audio... Audio ---> Regolazione Volume ---> Preferenze ---> Spunta su "IEC958" (Interrutori); Dopo ritorno nella schermata di controllo dell'audio, vado su "Interrutori" e tolgo la spunta da "IEC958"... L'audio si sente ma... VELOCIZZATO AL MASSIMO!!! Com'è possibile?? :-?
Lionheart_92
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/09/09 17:59

Re: Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...

Postdi gunter » 13/09/09 09:13

Ma che interruttori sono spuntati? Inoltre senti l'audio di sistema, ad esempio il suono quando dai il login?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...

Postdi Lionheart_92 » 13/09/09 10:46

C'è l'interrutore "IEC958", tra le impostazioni del volume...
Adesso riattivata la scheda audio AC97 si sente l'audio, ma con la cretive SB non si sente neanche il suono del login...
Lionheart_92
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/09/09 17:59

Re: Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...

Postdi gunter » 13/09/09 10:52

Non ci sono altri interruttori, tipo quello delle cuffie o quello degli speaker?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...

Postdi Lionheart_92 » 13/09/09 11:43

No come interruttori no...
Lionheart_92
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/09/09 17:59

Re: Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...

Postdi ivo » 06/11/09 17:15

per quello che ne so io, Ubuntu con la nuova versione 9.10 comincia a vedere meglio le schede audio della Creative.
Credo che comunque se vuoi mantenere la vecchia versione di Ubuntu devi andare sul sito della Creative e cercare i driver proprietari per il tuo modello di scheda audio. Io ho dovuto fare così per la mia X-fi. Ripeto, adesso con la 9.10 di Ubuntu non ho dovuto installare nulla, ha rilevato da solo la scheda audio.
Peccato che Ubuntu abbia messo sia alsa che pulseaudio, assieme, per gestire la scheda audio: così facendo aumenta la latenza dell'audio. E pensare che ci sono altri sviluppatori che si smazzano per creare un kernel RealTime: ma tra di loro si parlano ???
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...

Postdi ivo » 06/11/09 17:19

Oppure prova ad installare il mixer di xfce4. A me apre un vero e proprio mixer della scheda audio. Mi sembra che sia "xfce4-mixer"
Poi lo puoi mettere comodamente sul pannello di sistema come lanciatore, al posto dell'icona con il megafono (che dovrebbe essere gnome-pulseaudio).
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Ubuntu - Creative SoundBlaster Audigy SE - Niente Audio...":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti