Condividi:        

"aggiornamento" PC lavoro

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

"aggiornamento" PC lavoro

Postdi andreabis » 09/09/09 09:50

Ciao a tutti voi del forum! :D

Sono qui a chiedervi un suggerimento, anche se non è esattamente un consiglio per gli acquisti.
Al lavoro uso un vecchio Pentium 4 che ho scoperto essere “model 1, stepping 2” 1.8 GHz con 256 MB di RAM.
E’ lento… non esasperatamente ma è comunque un po’ frustrante.

Avrei la possibilità di sostituirlo con un “nuovo” “Pentium 4 – model 2 , stepping 9” 2.6 GHz con 256 MB RAM cui aggiungeremmo 1 GB di RAM.
Secondo la vostra opinione, mi converrebbe fare il passaggio? Con conseguente reinstallazione completa di Windows XP, impostazione di rete, reinstallazione programmi, import/export di posta e documenti.

Visto che da poco ho fatto tutto questo per aggiornare al PC attuale, so che mi andrebbero via 2 giorni buoni, volevo essere sicuro che mi convenga il passaggio.

Qualcuno di voi ha un suggerimento?
Che miglioramenti comporta il passaggio dal model 1 al model 2, a parità delle altre componenti?

Grazie 1000.
Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Sponsor
 

Re: "aggiornamento" PC lavoro

Postdi quizface » 09/09/09 13:19

Se metti 1 Giga di memoria al primo, lo ripulisci un po' (fai anche un defrag) avrai un risultato sorprendente.
I portatili soffrono il caldo, pulisci anche la ventola e la griglia del radiatore dal cuscinetto di polvere che non lascia passare l'aria.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: "aggiornamento" PC lavoro

Postdi andreabis » 09/09/09 13:27

Grazie.
Non è un portatile, ma credo che il discorso non si discosti molto con un desktop.

Se capisco bene mi consigli di tenere pure il mio aggiungendo RAM?
Il fatto è che la RAM verrà aggiunta al "nuovo", non al mio "vecchio" (a meno di non fare opera di convincimento al capo - cosa difficile). Dato questa considerazione potrei accettare l'offerta di cambio.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: "aggiornamento" PC lavoro

Postdi quizface » 09/09/09 13:51

Allora proverei un altra cosa, tenere il tuo HD.
Prima di toglierlo pero' disinstalla tutto l'hardware da gestione periferiche (audio, video, scheda di rete, controller vari....) poi spegni il computer, togli il disco e lo metti sul nuovo. Al riavvio windows trovera' tutte le periferiche hardware nuove e reinstallera' i drivers chiedendoti quelli che non trova.
In questo modo dovrai solo aggiornare i drivers senza reinstallare tutto.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: "aggiornamento" PC lavoro

Postdi andreabis » 09/09/09 20:20

Ci avevo pensato in effetti anche io, ma non avevo considerato la sciccata di eliminare l'hardware da gestione risorse.

Sto però pensando anche che non mi fido molto dell'HD attuale.
Che cambiare PC sia la soluzione giusta? Forse è proprio così.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: "aggiornamento" PC lavoro

Postdi andreabis » 11/09/09 19:43

Alla fine è andata così.
Il Pc "vecchio" cambia proprietario (con un profilo nuovo di zecca, con HD deframmentato e ) ed io dovrò reinstallare daccapo il mio "nuovo" PC.
Il banco da 256MB 400MHz dal "nuovo" passa al "vecchio" da aggiungersi ai 2 x 256 MB 333MHz presenti, e le nuove memorie 2 x 512 MB 400MHz vanno sul "nuovo".

Ora i 2 PC sono delle "schegge" entrambi.

I suggerimenti di quizface non sono andati a buon fine.
Ho iniziato ad eliminare gli hardware ma ad un certo punto li riconosceva e li reinstallava di nuovo.
E' andata così.
Tanto avrei dovuto comunque riformattarne uno.
Grazie dei suggerimenti.

Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a ""aggiornamento" PC lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti