Condividi:        

sistemi per lotto con excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 06/09/09 19:17

Ciao Flash, ho avuto modo di provare solo ora la nuova versione del tuo prg.
Effettivamente sembra che ora sia tutto ok! Infatti selezionando varie ruote, il prg fornisce sempre risultati diversi.
E più ruote si mettono, e più in fretta si sfaldano le sestine! Quindi complimenti ancora, stavolta hai fatto quadrare il cerchio!
Ottima anche la velocità del programma, in fase di elaborazione, è aumentata notevolmente! Anche la soluzione della cella Q2 per evitare di aggiornare le estrazioni nel prg stesso, è stata una variazione molto comoda.
Ti confermo cmq che anche a me appare il messaggio di fine elaborazione.
A questo punto, è d'obbligo qualche domanda:
Se nella cella T1 non metto nessun valore, ottengo sempre una previsione valida?
Nella cella Q2 se cancello l' A cosa succede esattamente??

Nella colonna del sistema, esattamente a partire dalla cella J2 credo abbiamo una sestina errata, infatti ha il 7 ripetuto:
7 7 8 9 10 11
il primo sette è un 1 ?
Continuando a scorrere le sestine, inizialmente vanno in numero progressivo, poi si mischiano un pò, è normale?
Ora non ci resta che testarlo..
ciao :)
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Sponsor
 

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 06/09/09 19:52

mari_o ha scritto:Se nella cella T1 non metto nessun valore, ottengo sempre una previsione valida?
Nella cella Q2 se cancello l' A cosa succede esattamente??

Se non metti nulla in T1, il programma si ferma con la condizione di n (T14) colonne non sfaldate (invece non so cosa succede se dici che vuoi continuare...) :roll: penso che confronti tutto l'archivio in... non so quanto tempo.

Se non metti nulla in Q2 non aggiorna il foglio con il file storico serve appunto a fare le analisi dopo averlo aggiornato, ma una volta aggiornato esempio dopo le estrazione e i riusultati si dovrà attendere un altro storico quindi inutile rifare l'aggiornamento.

mari_o ha scritto:Nella colonna del sistema, esattamente a partire dalla cella J2 credo abbiamo una sestina errata, infatti ha il 7 ripetuto:
7 7 8 9 10 11
il primo sette è un 1 ?

Ho messo io dei valori per fare alcuni test, ripristina il tuo sistema di 327 sestine

mari_o ha scritto:Continuando a scorrere le sestine, inizialmente vanno in numero progressivo, poi si mischiano un pò, è normale?

:roll: Se riguardi il sistema da te inviato a pari numero sestina corrisponde la sestina che trovi nel folgio di excel

fai le prove e fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 07/09/09 21:03

Ok, grazie, ora nn rimane che testarlo almeno per questa settimana.
Ma credo che cmq si comporterà molto bene. Infatti un bel pò di anni fa, un amico programmatore mi creò un prg analogo, pero' composto da un sistema ortogonale a garanzia x l'ambo di soli 45 numeri in settine.
Teoricamente dava l'ambo ogni 2 estrazioni (all'epoca solo il sabato c'era l'estrazione).
Ed infatti dava ambi molto spesso. Pero' essendo in settina, era poco conveniente giocarlo, oppue bisognava fare un buon gioco di progressione...
Ora abbiamo un sistema in sestine, che paga meglio, e nello stesso tempo abbiamo un sistema da 90 numeri.
Quindi le premesse ci sono tutte..
Domani in serata ti faro sapere..
ciao
;)
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 08/09/09 01:35

mari_o ha scritto:... ora nn rimane che testarlo almeno per questa settimana.
...


Allora conviene che fai il test a questo ;)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 08/09/09 10:36

Grande Flash, ancora un affinamento! Lo vuoi proprio far rendere al max della praticità questo prg!

L'ho testato, e' ok sull'analisi, (ho fatto una prova su tutte e ha dato un ambo a colpo 8-14 su cagliari) ma a me da un problema sull' auto-aggiornamento.

Infatti cliccando in Q3 su ON e quindi su start, il prg, prima si blocca per un pò di tempo e poi incomincia l'analisi, alla fine noto che l'ultima estrazione è ferma ancora al 3 settembre. :-?
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 08/09/09 13:12

mari_o ha scritto:...cliccando in Q3 su ON e quindi su start, il prg, prima si blocca per un pò di tempo e poi incomincia l'analisi, alla fine noto che l'ultima estrazione è ferma ancora al 3 settembre.


Ehm...
Il fatto che si "blocchi" è normale ma non si è bloccato, sta numerando le estrazioni da 0 (x11) a 4580 (in pratica oltre 48.000 numeri con logica) e ci impiega un po' (penso si possa migliorare...), ecco perché ho messo l'opzione aggiornamento da fare solo quando il pulsante diventa rosso ;)
Quello che ti chiedo:
ma tu, lo storico aggiornato (il file storico.txt) nella cartella in C:\SysLotto\
ce l'hai messo?

Fammi sapere.
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 08/09/09 13:26

Si, confermo, lo storico si trova nella sua cartella!
Ho provato ad aggiornare su 3 pc diversi e su tutti la data delle estrazioni rimane ferma al 3 settembre.
Naturalmente ho provato a disattivare del tutto le protezioni macro, ma il problema resta!
Quindi al momento sono costretto ad usare la versione precedente.
Ciao
:)
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 08/09/09 13:36

Inviami lo storico aggiornato (non ho accesso al link della lottomatica) usa
http://www.filedropper.com/

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 08/09/09 14:11

Ecco il link:

http://www.filedropper.com/storico

Ciao e buon lavoro.
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 08/09/09 22:10

Ciao Flash,
Stavo testando la penultima versione del tuo prg, e ho notato che si può fare una piccola modifica sull'elaborazione della sestina più sfaldata in assoluto.
Attualmente come è impostato il prg., le 2 elaborazioni mi par di capire, si fermano entrambe allo stesso momento.
Bisognerebbe invece far in modo di inserire una condizione per la sestina piu sfaldata!
Teroricamente si dovrebbe lasciare calcolare fino a fine archivio e cioe' fino al 1939, (sempre in base alle ruote selezionate). Oppure inserire una condizione, ad esempio l'anno in cui deve fermarsi.
Questa è giusto un dettaglio per chi ama il gioco dei numeri maggiormente sfaldati.
Personalmente mi piace seguire la previsione della più ritardata. Visto anche l'ottima esperienza del precedente sistema in settine al quale mi riferivo qualche post fa.
Hai avuto modo di provare il sistema fin'ora? Come ti pare??
ciao

Mario
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 09/09/09 01:01

Sto rivedendo l'ultima versione perché impiega (almeno a me) troppo tempo all'apertura del file, cosa che non succedeva nella precedente versione.
mari_o ha scritto:Attualmente come è impostato il prg., le 2 elaborazioni mi par di capire, si fermano entrambe allo stesso momento.

No, una si ferma quando rimane solo una sestina non sfaldata, l'altro al raggiungimento di n estrazioni (= a data), infatti noterai che con tutte le ruote otterrai la sestina non sfaldata (l'unica) a circa 16 estrazioni, se, invece, inserirai 300 estrazioni avrai tutte le sestine sfaldate, oppure se metterai 10 estrazioni avrai ancora diverse (6 o 7) sestine non sfaldate e questo non mi sembra la stessa cosa.

mari_o ha scritto:Bisognerebbe invece far in modo di inserire una condizione per la sestina piu sfaldata!

Il programma fornisce la sestina più sfaldata
Bisogna vedere cosa intendi per sestina più sfaldata, spiego:
caso 1) se in una sestina si sfalda un ambo questo ha valore 1 se si sfalda un altro ambo avremo un altro 1 quindi e così anche per un terzo ambo se conto le celle avrò 3 celle occupate
caso 2) si sfalda due volte lo stesso ambo e due volte un altro ambo quindi occupa solo due colonne (perché due ambi) ma con valore 2, quest'ultima per te è più sfaldata della prima?

mari_o ha scritto:Teroricamente si dovrebbe lasciare calcolare fino a fine archivio e cioe' fino al 1939, (sempre in base alle ruote selezionate). Oppure inserire una condizione, ad esempio l'anno in cui deve fermarsi.

Con quel programma la teroria diventa pratica (già risposto all'inizio), dopo l'aggiornamento dell'archivio scorri fino in fondo alla colonna AL e troverai la prima estrazione (4364) + 1 (dell'estrazione 0) devi impostare in T1 4365 e arrivi al 7 gennaio 1939. Un po' di iniziativa "per chi ama il gioco dei numeri" ci vuole, no?
Ad esempio si potrebbe far fermare il programma quando la prima sestina è completamente sfaldata e tanto altro ancora ma bisogna sapere qual'è la mèta, altrimenti si brancola nel buio e si procede per tentativi con le prove e i programmi

mari_o ha scritto:Hai avuto modo di provare il sistema fin'ora? Come ti pare??

Mi pare che mi abbia portato via molto tempo, ma è interessante 8)

Ciao

P.s. Riguardo il fermarsi a data, rispetto al numero delle estrazioni comporterebbe un serio problema: sapere la giusta data delle estrazioni, tu le sai? Un numero da 1 a 4360 qualunque sia lo trovi sicuramente come dato.
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 09/09/09 10:21

Si confermo, anche a me l'ultima versione impiega un bel pò più tempo nell'apertura del file.
Ma non è un problema, puoi lasciarlo anche così, sarebbe da capire invece il perchè non aggiorna le estrazioni cliccando su ON.

Il programma fornisce la sestina più sfaldata
Bisogna vedere cosa intendi per sestina più sfaldata, spiego:
caso 1) se in una sestina si sfalda un ambo questo ha valore 1 se si sfalda un altro ambo avremo un altro 1 quindi e così anche per un terzo ambo se conto le celle avrò 3 celle occupate
caso 2) si sfalda due volte lo stesso ambo e due volte un altro ambo quindi occupa solo due colonne (perché due ambi) ma con valore 2, quest'ultima per te è più sfaldata della prima?


Questa è una bella domanda... anche se a mio personalissimo parere il 2° caso e' quello da porre in gioco, solo perchè alla fine ha dato 4 ambi sfaldati, rispetto al 1° caso che ne ha sfaldati solo 3.
Quindi riepilogando, considerando che una sestina forma 15 ambi, quella che tra le 327 somma piu' ambi sortiti è quella da giocare. Ripeto, sempre a mio modo di vedere.

Con quel programma la teroria diventa pratica (già risposto all'inizio), dopo l'aggiornamento dell'archivio scorri fino in fondo alla colonna AL e troverai la prima estrazione (4364) + 1 (dell'estrazione 0) devi impostare in T1 4365 e arrivi al 7 gennaio 1939. Un po' di iniziativa "per chi ama il gioco dei numeri" ci vuole, no?


A questo punto, pare ci siano tutti i controlli possibili! Quindi il prg. non ha bisogno di ulteriori modifiche!

Mi pare che mi abbia portato via molto tempo, ma è interessante


Di sicuro lo è, e farà togliere belle soddisfazioni a chiuque vorrà testarlo.
ciao.
;)
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 09/09/09 14:33

Ho scoperto cosa impediva l'apertura "veloce" del file
è la formattazione condizionale che ho inserito sulle celle dell'aggiornamento per farle divenire rosse, togliendo quella formattazione tutto torna normale (se il file non si è corrotto, a me è successo anche questo per non voler attendere quei tempi) però non ho capito perché si comporti così.

mari_o ha scritto:anche se a mio personalissimo parere il 2° caso e' quello da porre in gioco, solo perchè alla fine ha dato 4 ambi sfaldati, rispetto al 1° caso che ne ha sfaldati solo 3.
Quindi riepilogando, considerando che una sestina forma 15 ambi, quella che tra le 327 somma piu' ambi sortiti è quella da giocare

Ok, allora adesso fai una normale analisi fino a alla fine del processo e guarda se la sestina di max sfaldamento segnalata in rosso nel panello centrale (la troverai evidenziata anche in corrispondenza dela riga) a quella più sfaldata secondo il tuo concetto, ;) per controllarla è sufficiente vedere quella che ha più celle piene nelle colonne AL:BF (o oltre)
Tu sai che in ogni cella di quelle colonne viene riportato il concorso di sfaldamento quindi (una verifica veloce senza formule) ti porti alla riga corrispondente al numero di sestina, colori (verticalmente) la max colonna che occupa quella sestina nell'area indicata e poi scorri velocemente il foglio per verificare se altre la superano, al massimo potrai trovarne uguali (il programma, in questo caso assume la prima).

Il problema aggiornamento è risolto ma sto mettendo a punto delle cose, presto invierò il file nuovo, siamo alla versione 4.6.2

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 09/09/09 17:04

Ciao Flash, complimenti per aver risolto anche il problema della lentezza inziale, poi si sa, che in informatica c'e sempre qualche mistero irrisolto..!

Tu sai che in ogni cella di quelle colonne viene riportato il concorso di sfaldamento quindi (una verifica veloce senza formule) ti porti alla riga corrispondente al numero di sestina, colori (verticalmente) la max colonna che occupa quella sestina nell'area indicata e poi scorri velocemente il foglio per verificare se altre la superano, al massimo potrai trovarne uguali (il programma, in questo caso assume la prima).


:oops: si.. in effetti l'avevo intuito.., cmq da un analisi di prova che ho fatto, in effetti ho riscontrato che le altre sestine non superano il concorso di sfaldamento. Quindi si trova!

Attendo con impazienza la tua nuova versione.
Ciao!
:)
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 10/09/09 09:44

Penso che con questa versione abbiamo finito
Ora la velocità, anche con aggiornamento, mi soddisfa pienamente
Ho inserito qualche messaggio di avviso ma... te ne accorgerai da solo ;)

Fammi sapere

Ciao


P.s. hai un Mp
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi neverlandce » 10/09/09 11:09

Flash,
scaricando il file dopo in fase di apertura da un errore:
PrgSysV5.0.zip: metodo sconosciuto in PrgSysV5.0.xls
PrgSysV5.0.zip: Nessun dile da estrarre
neverlandce
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 27/08/09 18:09

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 10/09/09 15:28

Ciao Flash! Sembra proprio ok ora il prg!

Inizialmente ho controllato subito come si comportava con l'aggiornamento dello Storico, e subito ha funzionato!

Ho notato che si è velocizzato parecchio all'apertura del file, sarà una mia impressione ma lo vedo più veloce anche in fase di elaborazione.. ho anche notato, che ora e' scomparso il foglio "Appo" , l'hai inglobato?!

Simpatica anche il cambio del colore della cella Q3 da rosso a celeste, con relativi messaggi di avviso. A tal proposito ho notato che nel foglio storico in K1 ci sta la data "08/09/2009" serve proprio per i messaggi di avviso riguardanti lo storico??

Per il momento ho notato solo questi cambiamenti, più tardi avrò più tempo per testarlo meglio.
Ciao :D
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi paolox » 10/09/09 16:10

non ho capito come si fa ad aggiornare
le nuove estrazioni

me lo fate sapere?

grazie

ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi paolox » 10/09/09 16:53

non mi ero accorto che Flash
aveva messo una nuova versione
la 5

io l'ho scaricata,
ma non mi si apre,
quale può essere il problema?

con le versioni precedenti
non c'è stato nessun problema

help

ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 11/09/09 02:46

paolox ha scritto:non mi ero accorto che Flash
aveva messo una nuova versione
la 5
io l'ho scaricata,
ma non mi si apre,
quale può essere il problema?
con le versioni precedenti
non c'è stato nessun problema


Lascia stare la v5 sta per arrivare la v6 che ha "qualcosina" in più e poi... chiudo con la realizzazione di programmi per sistemi, visto che vivo di rendita! :lol: :lol: :lol:

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "sistemi per lotto con excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti