Condividi:        

Cominciare a programmare

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi riodacri » 08/01/03 01:21

Ok, comincio con HTML. Ho anche un libro: HTML 4 flash.
Un'informazione: dove trovo notepad? :oops:
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Sponsor
 

Postdi dado » 08/01/03 01:26

riodacri ha scritto:Un'informazione: dove trovo notepad? :oops:


Start-Programmi-Accessori-Blocknotes (o Notepad).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi riodacri » 08/01/03 23:53

Stessa cosa WordPad?
E' l'unico che ho trovato
Grazie!!!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi dado » 09/01/03 00:55

riodacri ha scritto:Stessa cosa WordPad?
E' l'unico che ho trovato
Grazie!!!


Non è esattamente la stessa cosa.
Al limite, prova a far così:
Start | Esegui e digita Notepad.exe, poi dai Invio e dovresti arrivarci.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi riodacri » 10/01/03 22:03

Fatto: da esegui! E' venuto fuori Blocco note. Va bene?
Ora cosa faccio? Ci insrisco i file che avevo scaricato?
Grazie! Siete davvero in gamba!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi riodacri » 10/01/03 22:07

Da Blocco note, quando tento di aprire i file che ho scaricato, dice "impossibile, file troppo esteso".
Ho provato da WordPad e me li legge esattamente come sono scriotti: una serie di geroglifici!
Cosa faccio? Help!!!!
Grazie!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi salvatron » 10/01/03 22:31

scusate se mi intrometto
visto che parlate di linguaggi,come si chiama il linguaggio che si usava per il commodore 64 :cry: quando lo nomino mi viene da piangere era la mia vita quella specie di scatoletta

comunque quel tipo di linguaggio lo stavo imparando per bene (avevo fatto anche un sacco di giochetti)

e riuscivo anche a modificare i punteggi dei giochi :diavolo:
quanti soldi gli ho spellato hai miei amici co sto trucco :D

comunque c'e' adesso quache linguaggio che gli somiglia che posso sfruttare oppure e' solo preistoria?

Ho forse e' meglio se mi butto sull'italiano :undecided:

forse e' meglio se sto zitto
salvatron
Utente Senior
 
Post: 367
Iscritto il: 29/08/02 15:20
Località: Falconara M.ma(fognacieloaperto)

Postdi Frengo78 » 10/01/03 22:42

Un corso di italiano fatto da un insegnante madrelingua ti servirebbe salvatron. ;)
Il linguaggio che dicevi tu forse è il basic non ne sono sicuro al 100% però

x riodacri: ma che file hai aperto? secondo me fai un troppa confusione. Vuoi imparare tutto e subito e non ti rendi conto che ti mancano innanzitutto le basi e poi i fondamenti della programmazione. Ci vuole calma e pazienza. Quello che ti avevamo detto di fare era di usare textpad come ambiente di sviluppo per creare paginette html di prova mentre segui il corso di html di http://www.html.it
Forse non ci siamo spiegati.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi riodacri » 11/01/03 01:02

Ah ecco, ora è ok. Comincio con HTML in Blocco Note, esatto? Grazie!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi ezechiel2517 » 13/01/03 16:30

Perfetto!!! Ma appena fai qualcosa di "tuo" faccelo sapere!! Noi lo si guarda con calma e gli espertoni ti daranno qualche dritta!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Andrea87 » 13/01/03 17:47

Non voglio fare il dio in terra ma...

riodacri, da quel che ho capito è poco che usi il computer o cmq non lo sai usare molto bene... secondo il mio parere dovresti prima imparare a destreggiarti bene con windows e programmi vari e poi potrai cominciare a pensare di programmare qualcosa. Puoi anche cominciare subito ma secondo me se prima non hai una base su cui lavorare non andrai molto avanti... ;)
E seconda cosa: non pensare che in una settimana sei in grado di crearti qualsiasi programma che ti passa per la testa; non fare come uno che conosco io che si era messo in mente che doveva farsi un media player in c++ allora gli ho dato una guida-base con proprio le basi per cominciare (funzioni, array, for, if, etc...) e poi si è lamentato che con quella roba non poteva fare quello che voleva lui. :mmmh: Ci vuole molto tempo e pazienza prima di arrivare a fare qualcosa.. se ti dico i programmi che ho fatto io dopo 2 mesi di pascal ti metti a ridere :lol:

Cmq ricordati prima le basi e poi con pazienza inizi a fare qualcosa. :D
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi gibi » 13/01/03 18:46

riodacri ha scritto:Ok. Vorrei imparare da un lato l'html e altro (asp) per far siti; dall'altro vorrei imparare a costruire programmi. Quindi programmare. Giusto?
grazie


Posso spezzare una lancia in favore di Cold Fusion ?
Fra l'altro è oramai di proprietà Macromedia. Io lo uso da 5 anni e godo per ogni riga di codice che scrivo.

Inizia con l'HTML puro e smanetta con il notepad.
Per fare i siti più avanzati "procurati" (che potrebbe significare anche "comprati") il Dreamweaver MX accompagnato, magari, da un bel manuale del suddetto.

Successivamente acquista la guida Cold Fusion di BEN FORTA (Apogeo) e smembrala.

Uno step successivo, ritengo, potrebbe essere quello di studiare - da ZERO - il Javascript e magari, se poi vuoi avvicinarti all'ASP, anche il VBScript.

Per completare la tua cultura potresti passare all'ASP e, se vuoi, anche al Visual Basic per, come dici tu, fare "programmi".

Una volta che avrai appreso i fondamenti del Visual Basic è fondamentale studiarsi il C e il C++.

A questo punto, se avrai fatto tutto come si deve, potrai definirti un programmatore completo.

PS - Da quando Yahoo è passato a PHP, ho una voglia matta di studiarmi pure questo linguaggio!
gibi
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/01/03 19:16

Postdi Frengo78 » 13/01/03 19:25

tutto corretto ma una volta imparati html e javascript puo decidere di orientarsi piu verso la grafica che verso le applicazioni web e allora il percorso formativo cambia completamente. Lasciamo che l'utente torni a noi a breve con qualche conoscenza di html e poi lo instradiamo in base alle conoscenze acquisite
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ezechiel2517 » 14/01/03 10:06

Dal VangeloVirtuale secondo SuperFrengo78 capitolo 1, versacci 2,3:
:P
Frengo78 ha scritto:Lasciamo che l'utente torni a noi a breve con qualche conoscenza di html e poi lo instradiamo in base alle conoscenze acquisite

Ma fre' come scrivi....non ti sarai mica montato la testa?? non riesci ancora a camminare sull'acqua :lol: e gia scrivi per parabole?
[IT]
In effetti il messagio di andrea87 mi ha lasciato qualche dubbio e sono andato a rileggermi tutti i messaggi di questo 3d e sembra che riodacri sia un po "maldestro" nell'uso del PC. cmq nulla vieta che iniziando a smanettare con html e notepad si acquisisca anche un po di familiarita' di base con il PC!
[/IT]
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Andrea87 » 14/01/03 13:54

ezechiel2517 ha scritto:In effetti il messagio di andrea87 mi ha lasciato qualche dubbio e sono andato a rileggermi tutti i messaggi di questo 3d e sembra che riodacri sia un po "maldestro" nell'uso del PC. cmq nulla vieta che iniziando a smanettare con html e notepad si acquisisca anche un po di familiarita' di base con il PC!


[messaggio contorto e incomprensibile]
Il punto era proprio che la familiarità col computer la deve acquisire prima o contemporaneamente a inziare a programmare, ma anche "contemporaneamente" è comunque un "prima" in quanto prima di imparare l'html imparerà dov'è il notepad, prima di far parire la pagina imparerà che le pagine hanno estensione htm quindi cambierà l'estensione da txt a htm ma prima di fare questo imparerò a far mostrare a windows le estensioni dei files.
Non so se mi sono spiegato... penso no :lol:
[/messaggio contorto e incomprensibile]
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Frengo78 » 14/01/03 14:30

Mi ripeto, lasciatelo cimentare nell'html con notepad. Un po' di html non fa mai male. Poi se è sempre convinto di volersi cimentare oltre lo istruiamo di conseguenza.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ezechiel2517 » 14/01/03 15:15

Il punto era proprio che la familiarità col computer la deve acquisire prima o contemporaneamente a inziare a programmare, ma anche "contemporaneamente" è comunque un "prima" ......(cut).....
Non so se mi sono spiegato... penso no

Si, ti sei spiegato, ma ripeto che con html e notepad si puo' sperimentare e acquisire pratica. se mi avesse detto, "domani parto a sperimentare programmi in visual c o delphi", gli avrei consigliato caldamente di attendere almeno di avere un po + dimestichezza con il PC.
con html e notepad avra' quei pochi problemi (che hai citato) che dovra' affrontare e potra' cmq risolvere tranquillamente!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi riodacri » 17/02/03 00:32

Da dove posso scaricarmi Visual Basic 6.0 in italiano?
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Frengo78 » 17/02/03 01:24

Non è gratis
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 17/02/03 01:35

Puoi scaricarti una demo di 30 gg dal sito della microsoft se esiste oppure se sei uno studente comprartelo in licenza studente assieme a tutto visual studio a 200 000 lire circa (se si trova ancora a vendere) oppure comprarlo proprio alla modica cifra di un paio di milioni di vecchie lire
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Cominciare a programmare":

Programmare in SQL
Autore: nuvolotta
Forum: Programmazione
Risposte: 2
imparare a programmare
Autore: Elisa1985
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti