Un caro saluto a tutti
Invoco un aiuto per il seguente problema: nell'ufficio in cui lavoro (tribunale) sono stato da poco assegnato a un nuovo settore e una delle mansioni che dovrò svolgere è l'esecuzione di copie di atti richiesti dalle parti e il calcolo dei diritti da pagare che varia a seconda della tipologia e del n° di copie dell'atto richiesto, il mio predecessore lo faceva manualmente, io ho realizzato un piccolo prospetto in Excel con due celle in cui inserisco in una il n° pagine dell'atto e nell'altra il n° copie richieste ottenendo 4 risultati su altrettante righe con relativa intestazione di riga che praticamente contraddistinguono le 4 diverse modalità in cui possono essere richieste le copie (praticamente "Autentica normale, autentica urgente, semplice normale, semplice urgente.
Il problema sta nel fatto che tale conteggio deve essere fatto distintamente per atto, quindi se vengono richiesti dalla stessa persona 9 atti diversi e magari con tipologia diversa, i risultati della tipologia interessata, devo poterli incolonnare per avere una somma finale.
Ho pensato che creando un controllo (pulsante) in corrispondenza delle varie tipologie, dopo aver inserito i dati per il calcolo (n°pagine e n° copie), cliccando sul tasto posto sul rigo della tipologia interessata mi copia il dato nella prima cella vuota in una specifica colonna (la prima vuota a dx) che però deve avere inizio con l'intestazione di colonna, dalla cella del rigo n° 9 per evitare di avere un lista con altezza rigo diverso l'uno dall'altro in quanto vincolata dal contenuto delle colonne precedenti, inoltre deve già contenere la cella "somma" che non deve mai essere intaccata dall'inserimento di un nuovo dato, inserendo cioè una cella fra l'intestazione e la somma totale, ogni qualvolta viene inserito un nuovo dato.
La cosa che per il momento non sono riuscito ad ottenere è la selezione della prima cella vuota a partire dalla cella che contiene l'intestazione di colonna (nella fattispecie I9), poiché tale cella vuota la prima volta si trova subito sotto l'intestazione, le volte successive la cosa varia.
Naturalmente mi troverò sicuramente di fronte ad altri problemi, anche perché c'è il fatto che ogni volta che si inizia un nuovo conteggio per una diversa richiesta (persona) la lista delle somme dovrebbe trovarsi allo stato iniziale, io riesco a barcamenarmi con la creazione delle macro magari associando poi il codice a un controllo, ma non capendoci molto di VBA pur avendo consultato un paio di testi sulle macro e avendo gironzolato in rete provocandomi un gran mal di testa per una settimana senza riuscire a "cavare un ragno dal buco", alle fine non mi rimane altro che disturbare gli amici del forum.
ciao a tutti
acquario