Condividi:        

sistemi per lotto con excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

sistemi per lotto con excel

Postdi paolox » 19/07/09 21:53

sistemi per lotto con excel si possono fare?
ad esempio 15 numeri in cinquina con garanzian terno oppure
30 numeri in cinquina con garanzia terno con la condizione che
non ci devono essere numeri consecutivi
si può impostare excel per dei calcoli simili?
ci vogliono delle macro?
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Sponsor
 

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 20/07/09 10:48

paolox ha scritto:...oppure
30 numeri in cinquina con garanzia terno con la condizione che
non ci devono essere numeri consecutivi...

Fare un programma per sistemi a riduzione n-x non è impossibile ma non è semplice
Puoi comunque avvalerti di una matrice che effettua già una riduzione n-2 realizzata su un sistema di 30 numeri consecutivi (colonne sviluppate 247) sviluppati in cinquine
Sul sistema è stata inserita la condizione di non avere mai due numeri consecutivi (questa condizione riduce il sistema del 20% circa, da 247 a 207 colonne).
Ti invio il foglio di excel
http://rapidshare.com/files/257879814/P ... d.rar.html

Tieni presente che inserendo altri 30 numeri non consecutivi il sistema non garantisce il terno in caso di uscita dei cinque numeri e per questo sarebbe opportuno evitare di inserire la condizione di non consecutività

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi paolox » 20/07/09 17:36

ciao Flash30005
ti ringrazio moltissimo per avermi sviluppato questo sistema,
quello che avrei in mente io è di creare un foglio di lavoro che
si possa utilizzare variando i numeri, ad esempio a volte
utilizzandone 15 altre volte 20 altre ancora 25, ecc.,
e magari poter mettere delle condizioni ad esempio numeri non
consecutivi oppure con 2 numeri in una decina, ecc,
ed ancora variare a volte in terzine a volte in quartine a volte in cinquine,
pensavo che fare un foglio di lavoro "variabile" fosse laborioso ma semplice,
invece tu mi dici che già fare 1 sistema è difficoltoso,
quindi penso che non porterò a termine ed abbandonerò quest'idea.

ti ringrazio comunque per la tua enorme disponibilità e cortesia

sei un grande

ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 10/08/09 22:18

ciao , sono un nuovo iscritto al forum , essendo interessato al gioco del lotto volevo chiedere a Flash30005 se era possibile svilluppare un programma con exel che elabori un sistema (già in mio possesso), in sestine garanzia ambo.
Il prg, Dovrebbe confrontare con le estrazioni, le sestine del sistema, e scartare tutte quelle ritardate.

Il sistema farebbe vincere molto spesso però piccole somme, l'ambo in sestina infatti paga 16.6 volte la posta
E' fattibile un prg del genere?
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi paolox » 27/08/09 00:39

non vorrei abusare della vostra pazienza,
sembra, a detta di amici, che il nuovo gioco
del lotto cioè "10elotto" sia più facile vincere,
ed inoltre i soldi raccolti vengono utilizzati per
la ricostruzione in Abruzzo dopo il disastroso terremoto,

vorrei poter provare dei sistemi per il 10e lotto,
con le stesse condizioni del sistema sopra.

si tratterebbe di un sistema
con circa 25 o 30 numeri in decina,
con garanzia 5 con la condizione che
non ci devono essere numeri consecutivi.

vi ringrazio per la pazienza che dimostrate nei miei confronti
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 27/08/09 01:47

Tempo fa Cedamido inviò un file con 60 colonne in sestine che garantivano 2 punti (ambo se vogliamo) e la discussione è qui
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=76626

Ultimamente io stesso ho realizzato programmi in excel che sviluppassero sistemi e vi consiglierei di dare uno sguardo qui http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=81652

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Cedamido » 28/08/09 00:24

Per ora sono stati redatti due sistemini al nuovo gioco 10elotto a lunghezza 10, uno pari a 31 colonne 20 n fissi 2 a vincite multiple, l'altro parti a 10 colonne fissi 4 a vincite multiple.
Chiedo ai Moderatori se posso inviarli gratis agli iscritti del Forum se forniscono e-mail.
Per tutti gli altri sistemi bisogna attendere con un po di pazienza.
Ciao Cedamido
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 28/08/09 01:48

mari_o ha scritto:ciao , sono un nuovo iscritto al forum , essendo interessato al gioco del lotto volevo chiedere a Flash30005 se era possibile svilluppare un programma con exel che elabori un sistema (già in mio possesso), in sestine garanzia ambo.
Il prg, Dovrebbe confrontare con le estrazioni, le sestine del sistema, e scartare tutte quelle ritardate.

Il sistema farebbe vincere molto spesso però piccole somme, l'ambo in sestina infatti paga 16.6 volte la posta
E' fattibile un prg del genere?


Per sistema (in tuo possesso) intendi uno sviluppo di n sestine? Quante?
Le estrazioni da confrontare si riferiscono ad un archivio del lotto da quale data? Su una ruota o tutte? In che formato sono?
In che modo dovrebbe essere scartata una sestina (6 numeri) con i 5 numeri di una ruota?
Come vuoi stabilire il ritardo? Se supera n (es. 100) estrazioni?

Prova a spiegare meglio come vorresti agire e fornisci il materiale che hai

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 29/08/09 23:21

ciao Flash.
Il sistema in mio possesso è un ortogonale di 90 numeri in 327 sestine a garanzia ambo.
L'archivio da usare va bene quello ufficiale scaricabile dal sito della lottomatica che va dal 1939 ad oggi.
Considerando che 5 numeri formano 10 ambi, e che una sestina ne forma 15,
Il prg dovrebbe essere strutturato nel seguente modo:

1) si confronta uno dei 15 ambi della singola sestina, e quindi si "sfalda" con uno dei 10 ambi della cinquina estratta dall'urna, allora viene eliminata. Quindi si passa a confrontare la sestina successiva. Quando tutte le sestine sono state controllate, allora si passa all'estrazione precedente! E cosi' a ritroso x tutte le estrazioni fino a quando nn rimane una sola sestina da giocare!

2) fare in modo ke il prg chieda su quante e quali ruote si vuole avviare l'elaborazione io consiglierei 2 max 3 ruote alla volta!
Non credo ci sia bisogno di una condizione tipo 100 estrazione o simili, infatti credo ke le sestine si sfaldino tutte in tempi molto brevi. L'ultima sestina scampata dal confronto, è quella che deve essere messa in gioco.
Piuttosto un'ulteriore elaborazione che si potrebbe far fare al prg è quello di verificare tra tutte le 327 sestine qual'è quella che si è sfaldata il maggior numero di volte!
In questo modo, oltre ad avere la più ritardata avremmo eventualmente da giocare anche la più frequente.
Io credo che per una persona che mastichi un po di programmazione, sia piu facile a realizzarlo che nemmeno a spiegarlo un prg del genere. In realtà è molto semplice quello che deve fare. Spero di essere stato abbastanza esauriente nella spiegazione.
in che modo posso inviarti il sistema se vuoi provare a realizzarlo?
ciao!
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 30/08/09 03:19

Non capisco come mai utilizzi 397 sestine quando ne bastano solo 60 per garantire l'ambo su 90 numeri
Ti invio un file con delle macro con le quali ti puoi sbizzazzire
http://rapidshare.com/files/273244049/9 ... l.zip.html
Nel foglio1 ci sono le 60 sestine con garanzia ambo, negli altri fogli c'è un archivio (non aggiornato) all'interno del Vbe ci sono delle macro che elaborano ritardi frequenze etc (adesso dovrei fare mente locale sul loro funzionamento)
però dai un'occhiata magari potremmo adattarlo alla tua esigenza.

Per inviare un file ti devi servire di un server host come questo
http://www.rapidshare.com/
con Sfoglia accedi al tuo Pc selezioni il file da inviare e clicchi su upload, attendi che finisca e ti dia un link per poter fare il download del file che inserirai nel post e un altro per cancellare il file dal server (da non usare in questo caso)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 30/08/09 12:20

Ho scaricato il sistema di 60 sestine per garanzia ambo, e gli ho dato uno sguardo veloce.
Non vorrei essermi sbagliato, ma sembra che nn ci siano tutte le possibili combinazioni che si formano con 90 numeri.
Infatti ho provato a cercare 18-20 ma nn mi pare di aver trovato questa combinazione.

Cmq, ti invio il mio sistema di 327 sestine, sperando di riuscire a utilizzarlo per qualcosa di interessante....

http://rapidshare.com/files/273371399/9 ... o.zip.html

ciao

mario.
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 30/08/09 13:28

Devo dire che hai ragione... Questi sistemisti!....

do' uno sguardo al tuo sistema e poi vediamo cosa fare

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 03/09/09 22:33

ciao flash, come lo trovi questo sistema?
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 04/09/09 01:23

mari_o ha scritto:ciao flash, come lo trovi questo sistema?


Ok!
Ora mi dovresti dare l'archivio delle estrazioni, non che io ne sia sprovvisto ma tu avrai senz'altro uno tutto tuo e un tuo modo per aggiornarlo (spero che non sia una operazione che fai manualmente)
Se usassi un mio archivio ti potresti trovare in difficoltà a gestirlo

Fai sapere

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 04/09/09 10:11

Sul sito della lottomatica puoi trovare l'archivio ufficiale dal 39 ad oggi.
E' un file .txt da aprire con word pad. L'indirizzo è questo

http://www.lottomaticaitalia.it/lotto/d ... torico.zip

In pratica tutte le 327 sestine devono girare all'interno della singola estrazione a ritroso. Fino a quando nn rimane un'unica e ultima sestina da sfaldarsi!

ciao ;)
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 05/09/09 08:35

Il programma è terminato e lo puoi scaricare qui

Scompatta l'archivio e avrai una cartella SysLotto (con il file di excel e lo storico delle estrazioni)
incolla la cartella nella root di C:\ in maniera da avere il percorso
C:\SysLotto\
per i due file.
Il file di excel è collegato allo storico pertanto e sufficiente scaricare un file .txt aggiornato e sostituire il precedente (stesso nome).
Per aggiornare anche il file di excel devi selezionare il foglio "Storico" e la cella A1 (o tutta l'area come la vedi ora) e utilizzare l'apposito comando posto sul Menu > Dati > Aggiorna Dati (ultima voce in basso).
C'è un foglio "Appo" di servizio da non cancellare.
Infine troverai il foglio di lavoro con nome "Sistema"
Dalla colonna A alla colonna G vengono riportate tutte le estrazioni in ordine decrescente, automaticamente.
La colonna T (da riga 1 a riga 12) serve per fare la selezione delle ruote, ad ogni click si attiva o si disattiva la ruota di interesse.
Il programma è concepito per processare una ruota alla volta pertanto se occorre controllare più ruote bisogna limitare il numero di estrazioni da confrontare e per fare questo si deve digitare il numero di estrazioni nella cella T1 (es. per controllare 30 estrazioni per la ruota di Bari e la ruota di Milano si deve mettere 30 in T1 e attivare le due ruote).
Il programma si avvia con il pulsante START e non si ferma fino a soddisfare le condizioni oppure fino a che non rimmarrà una unica sestina non sfaldata che viene segnalata con colore verde nella colonna I (CSis).
La colonna di maggior sfaldamento viene evidenziata con il fondo rosso e carattere bianco.
Dalla colonna V alla colonna AJ si hanno le combinazioni degli ambi della sestina
1-2, 1-3, 1-4, 1-5, 1-6, 2-3, 2-4, 2-5, 2-6, 3-4, 3-5, 3-6, 4-5, 4-6, 5-6
che indicano la coppia di numeri che ha sfaldato la sestina (il primo con il secondo, il primo con il terzo etc) sommando di volta in volta lo sfaldamento nel caso si ripeta la stessa coppia.
Nella colonna AL sono state numerate le estrazioni dalla attuale (zero) alla 4563ª (del 7/01/1939).
da AM a BF abbiamo, invece, il ritardo, in numero estrazioni rispetto a quella attuale, che ha sfaldato la sestina

Per il momento non credo che ci sia altro
provalo e fai sapere

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 05/09/09 10:50

Complimenti flash! sei stato grandissimo!! Credo che questo prg. farà togliere parecchie soddisfazioni a tutti gli amici appassionati a questo gioco.
C'e forse solo una correzione da apporre al prg., infatti selezionando più ruote ad esempio Bari - Napoli - Venezia, (e inserendo nella cella T1 un valore di 4000 per essere sicuro che in caso di necessità, l'elaborazione possa continuare fino in fondo);
il prg. elabora solo e sempre Bari. In basso a sinstra è scritto Bari 1 di 3 , ma poi si ferma non proseguendo l'elaborazione per le restanti 2 ruote.
Ho provato a lanciare anche l'elaborazione per tutte le ruote, ma stesso discorso: si ferma sempre a Bari, restituendo in entrambi i casi, (giustamente) le stesse sestine da giocare.
forse sono io che sbaglio qualcosa?
Ciao e ancora complimenti!!
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 05/09/09 12:09

Allora se pensi che controlli sempre e solo Bari, fai così
metti tre o 4 o tutte le ruote e poi inserisci 30 come max numero di estrazioni
vedrai che dopo Bari procede con Cagliari e poi Firenze.
Il fatto che "si ferma" è perché prima di finire di elaborare 4000 estrazioni con 327 confronti di 15 x 10 ambi per ogni riga...penso impieghi un po', occorrono circa 6 minuti per sfaldare tutte meno una colonna,
è chiaro che se c'è sempre Bari alla fine la colonna sia sempre la stessa.
Se dovesse rimanere una colonna il programma chiede se interrompere o no, a te è apparso il messaggio?
E se hai risposto (per errore) NO, cioè che volevi proseguire penso che ancora non avrebbe finito di elaborare,
tu hai fermato il programma, per dire rimangono sempre le stesse colonne?
Comunque di prove ne puoi fare tante...
Scrivi 1 come estrazione e ruota di Bari poi sempre 1 metterai la ruota di Cagliari, vedi se cambiano i risultati anzi in questa maniera potrai anche controllare se le coppie di ambi corrispondono alla realtà
es. se trovi 1 alla coppia 2-4 significa che il secondo numero con il questo numero della sestina si è sfaldato all'estrazione che trovi in AM (o successive in caso di più estrazioni) sulla ruota da te scelta, per il controllo puoi anche selezionare Blocca riquadri nel Menu > Finestra mettendoti due righe più sotto della sestina che vuoi controllare.

Ripeto il programma processa prima una ruota per n (o tutte le 4565) estrazioni per poi passare alla seconda ruota attivata.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi mari_o » 05/09/09 14:57

Finalmente credo di aver capito quale potrebbe essere il problema.

Siamo veramente ad un passo per rendere questo sistema veramente valido, però dovremmo porre una piccola correzione nel processare 2 o più ruote.

Il problema è che se noi mettiamo nella cella T1 4000 estrazioni, si sfalderanno subito tutte le 326 sestine a Bari ! Quindi l'elaborazione termina su Bari e nn proseguirà per le restanti 2 ruote (napoli e Venezia) o se vogliamo su tutte!

Viceversa, se noi nella cella T1 inseriamo un valore di 30, allora ci rimarrebbero tante sestine da giocare! Perchè il prg elabora solo 30 estrazioni per le Tre ruote che abbiamo selezionato! Quindi ci ritroveremmo non più con 1, ma con più di un centinaio di sestine da mettere in gioco sulle Tre ruote selezionate in precedenza!

Quindi per ottimizzare il programma non dobbiamo fargli processare prima una ruota per n (o tutte le 4565) estrazioni per poi passare alla seconda ruota attivata.

Ma dobbiamo impostare l'elaborazione in quest'altro modo, sempre prendendo come esempio tre ruote Ba-Na-Ve:

TUTTE le 327 sestine devono essere confrontate nell'estrazione del 03/09/2009 di bari. Diciamo che se ne sfaldano 10.
Le restanti 317 devono essere tutte confrontate sempre con l'estrazione del 03/09/2009 su Napoli, diciamo che se sfaldano altre 10.
Quindi rimangono 307 sestine che dovranno essere confrontante sempre il 03/09/2009 su Venezia. Diciamo se ne sfaldano 8.
Quindi le restanti 299 sestine questa volta dovranno essere confrontate sull'estrazione del 01/09/2009 allo stesso modo, ruota per ruota a ritroso, seguendo sempre questo procedimento fin quando nn ne rimarrà 1 sola!

Io credo che è questo il giusto metodo per calcolare su 2 o più ruote la sestina più ritarda e quella che ha dato maggior sfaldamento.
Se riesci a fare questa modifica allora il sistema diventerà veramente interessante da porre in gioco!

Fin'ora sei stato grande, ma riesci ad effettuare questa modifica?
Ciao.
mario
mari_o
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 10/08/09 21:42

Re: sistemi per lotto con excel

Postdi Flash30005 » 06/09/09 00:40

Ho letto solo ora il tuo post e avendo fatto mattina per inviarti alle 9:30 il programma, ho deciso di andare a riposare.
Nel pomeriggio mi sono accorto di un bug che non è proprio quello che dici tu ma un altro che non sto qui a spiegare ma non venivano processati tutti i numeri di un'estrazione.
Quindi mi sono messo a fare la modifica anche perché era troppo lento per i miei gusti
invio qui il file da mettere sempre nella stessa directory.
In Q2 se non inserisci nulla lo usi per fare analisi (senza dover aggiornare ogni volta) con una lettera es.: A ti fa l'aggiornamento con il file storico.txt che avrai messo nella directory (chiede solo una conferma del percorso).

In T14 potrai mettere il numero di sestine che devono rimanere non sfaldate es. 10 (non sempre e solo 1)

Ora il programma dà la priorità alle estrazioni partendo dalla più recente, cerca la sestina, controlla che sia la ruota selezionata, confronta, e inserisce i dati, poi controlla un'altra ruota con la stessa estrazione etc etc.

Quindi ora è "messo a punto".

Ma quello che mi soddisfa di più è che ora fa il "lavoro" in 20/30 secondi invece di 6 minuti ;)

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "sistemi per lotto con excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti