Condividi:        

Excel: selezionare prima cella vuota

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi acquario » 26/08/09 12:16

Un caro saluto a tutti
Invoco un aiuto per il seguente problema: nell'ufficio in cui lavoro (tribunale) sono stato da poco assegnato a un nuovo settore e una delle mansioni che dovrò svolgere è l'esecuzione di copie di atti richiesti dalle parti e il calcolo dei diritti da pagare che varia a seconda della tipologia e del n° di copie dell'atto richiesto, il mio predecessore lo faceva manualmente, io ho realizzato un piccolo prospetto in Excel con due celle in cui inserisco in una il n° pagine dell'atto e nell'altra il n° copie richieste ottenendo 4 risultati su altrettante righe con relativa intestazione di riga che praticamente contraddistinguono le 4 diverse modalità in cui possono essere richieste le copie (praticamente "Autentica normale, autentica urgente, semplice normale, semplice urgente.
Il problema sta nel fatto che tale conteggio deve essere fatto distintamente per atto, quindi se vengono richiesti dalla stessa persona 9 atti diversi e magari con tipologia diversa, i risultati della tipologia interessata, devo poterli incolonnare per avere una somma finale.
Ho pensato che creando un controllo (pulsante) in corrispondenza delle varie tipologie, dopo aver inserito i dati per il calcolo (n°pagine e n° copie), cliccando sul tasto posto sul rigo della tipologia interessata mi copia il dato nella prima cella vuota in una specifica colonna (la prima vuota a dx) che però deve avere inizio con l'intestazione di colonna, dalla cella del rigo n° 9 per evitare di avere un lista con altezza rigo diverso l'uno dall'altro in quanto vincolata dal contenuto delle colonne precedenti, inoltre deve già contenere la cella "somma" che non deve mai essere intaccata dall'inserimento di un nuovo dato, inserendo cioè una cella fra l'intestazione e la somma totale, ogni qualvolta viene inserito un nuovo dato.
La cosa che per il momento non sono riuscito ad ottenere è la selezione della prima cella vuota a partire dalla cella che contiene l'intestazione di colonna (nella fattispecie I9), poiché tale cella vuota la prima volta si trova subito sotto l'intestazione, le volte successive la cosa varia.
Naturalmente mi troverò sicuramente di fronte ad altri problemi, anche perché c'è il fatto che ogni volta che si inizia un nuovo conteggio per una diversa richiesta (persona) la lista delle somme dovrebbe trovarsi allo stato iniziale, io riesco a barcamenarmi con la creazione delle macro magari associando poi il codice a un controllo, ma non capendoci molto di VBA pur avendo consultato un paio di testi sulle macro e avendo gironzolato in rete provocandomi un gran mal di testa per una settimana senza riuscire a "cavare un ragno dal buco", alle fine non mi rimane altro che disturbare gli amici del forum.
ciao a tutti
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Sponsor
 

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi Anthony47 » 26/08/09 15:01

Pero' io lo farei diversamente...
Oltre a N° pag e Num copie, nella colonna adiacente segna il tipo di operazione: una sigla tipo AN, AU, SN, SU (Autentica Normale, etc). Poi userai Cerca.vert per estrarre da una tabellina il costo unitario e posizionarlo nella colonna a dx, infine fai le moltiplicazioni per ottenere il totale di riga (cioe' il costo per singola operazione).
Ti fai un modellino con max (diciamo) 10 righe, e in coda fai il totale delle righe presenti.
Sulla cella "Tipo operazione" meglio impostare una "Convalida da Elenco", cosi' puoi solo inserire le sigle previste.
Per azzerare tutti dati e ricominciare: ti registri una macro mentre esegui l' azzeramento delle celle, poi associ questa macro a un pulsante (usa quello che trovi nella barra degli strumenti Moduli).

Se ti sembra che il modello funziona, provalo. Se ti serve aiuto su ognuna di queste operazioni, posta ancora. Comunque fai sapere dove arrivi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi acquario » 27/08/09 08:34

Ciao Anthony
Grazie per la risposta, sicuramente approfondirò la tua proposta ma così a lume di naso penso che verrebbero fuori dei problemi dovuti ad alcune cose che nel post precedente non ho menzionato perché mi sembravano superflui e quindi mi sarei dilungato troppo, in ogni modo quello che non ho detto è che ognuna di quelle 4 opzioni di copie è formata da altre opzioni, spiego meglio, l'opzione per es. AN tiene conto dei seguenti fattori :
da 1 a 4 pagine = 1,18 diritto di copia;
5,90 diritto di conformità;
14,62 per foglio. N.B. i diritti di copia sono calcolati sulle pagine, i 14,62 invece come puoi notare sono calcolati per foglio, cioè l'equivalente di un foglio prot. (A3) anche se esso non è del tutto pieno, cioè se ho un atto che è composto da 9 pg. intanto scatta come diritti di copia la tariffa successiva che va da 5 a 10 pg., come diritti di conformità è uguale per tutti gli scaglioni, in fine dovrei fare 9 pg. / 4 che è = 2,25 ma la frazione (0,25) cioè una sola facciata del foglio prot., deve essere considerata sempre 1 quindi in questo caso verrebbe fuori 2,37 + 5,90 + (14,62*3) = 52.13 €.
Tutto questo per 5 scaglioni da 1 a 100 pg. superati i 100 scatta un'altra tariffa che va sommata all'ultimo scaglione quello che va da 51 pg. a 100, ed è praticamente (11,81 + 7,09 + 17,71 + 7,09) per ogni 100 pg. (non fogli)o frazione di 100, in più, se c'è l'urgenza, il tutto viene moltiplicato per 3.
Invece per SN, fermo restando gli scaglioni è tutto molto più semplice perché si paga solo il diritto di copia con una tariffa nettamente inferiore a quella di AN + se supera le 100 pagg. c'è da sommare 5,90 per ogni 100 o frazione.
Pertanto, è chiaro che ho creato un cella che facesse i calcoli sui primi 100 un'altra che calcolasse quante centinaia rimanessero escludendo i primi 100 e un'altra ancora che arrotondasse le centinaia in eccesso. Ecco perché non credo si possa fare il calcolo con una sola cella, comunque esaminerò la tua proposta e ti farò sapere.
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi Flash30005 » 27/08/09 09:24

Sarebbe opportuno per maggior chiarezza che inviassi una cartella come esempio e in un foglio inserire una tabellina dei costi (pagina, foglio etc).
Evidenzierai in rosso i dati che devi ricavare.

Per inviare un file ti devi servire di un server host come questo
http://www.rapidshare.com/
con Sfoglia accedi al tuo Pc selezioni il file da inviare e clicchi su upload, attendi che finisca e ti dia un link per poter fare il download del file che inserirai nel post e un altro per cancellare il file dal server (da non usare in questo caso)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi Anthony47 » 27/08/09 13:23

L' approccio che ti ho suggerito serve solo a impostare "piu' semplicemente" il problema, e ovviamente lascia invariata la complessita' del calcolo unitario (per tipo).
Se i calcoli li avevi gia' tutti impostati (in colonne diverse), la cosa piu' semplice e' che fai un "formulone" che piu' o meno fa questo:
=(Formula attuale per calcolo costo in caso tipo=AN)*(Tipo="AN")+(Formula attuale per calcolo costo in caso tipo=AU)*(Tipo="AU")+etc etc
Lo stesso approccio lo puoi usare anche se le formule devi ancora impostarle.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi acquario » 27/08/09 13:42

Spero di aver fatto bene la procedura indicatami
http://rapidshare.com/files/272134988/Calcolo_diritti.xls
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi acquario » 27/08/09 13:45

a proposito grazie per quella indicazione perché intanto ho imparato una cosa nuova
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi pietrol » 28/08/09 01:02

Ciao acquario
il tuo quesito mi ha intrigato.
prova questo file, non sono sicuro che i calcoli siano esatti, ma possiamo rimediare eventualmente.
http://www.filedropper.com/calcolodiritti2

Fai sapere, se trovi degli errori specifica esattamente con quali parametri e quale dovrebbe essere il risultato giusto.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi acquario » 04/09/09 20:10

ciao pietrol
così come ho appena fatto in un'altra discussione su un altro problema in access, chiedo scusa per la prolungata mia latitanza ma ho avuto una improvvisa grossa mole di lavoro in uff. e anche parecchi impegni a casa con la fam. anche in questo caso non sono riuscito a scaricare il file inviatomi, forse per la prolungata permanenza sul server? c'è la possibilità di riaverlo? grazie
:( acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi acquario » 04/09/09 20:14

o forse sbaglio la procedura visto che è la prima volta che faccio il download?
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi pietrol » 04/09/09 20:41

Ciao acquario
ho ricaricato il file, il link è sempre lo stesso.
http://www.filedropper.com/calcolodiritti2


pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi acquario » 06/09/09 10:29

credo proprio che sbaglio procedura
scusa ma cliccando sul link mi apre la pagina www.filedropper.com e praticamente non vedo da nessuna parte il file da scaricare, ho tentato di creare un accaunt ma mi chiede il pagamento, per favore spiegami meglio cosa devo fare devo fare l'iscrizione e il relativo pagamento?
grazie
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi pietrol » 06/09/09 14:04

I siti di hosting gratutito cancellano i file dopo un po' anche se non pensavo dopo così poco...
Te l'ho ricaricato sempre allp stesso indirizzo
http://www.filedropper.com/calcolodiritti2
dacci un'occhiata, ho creato una tabella in cui puoi inserire fino a dieci lavori.
Utilizza le opzioni e verifica i calcoli, non sono sicuro siano giusti.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi Flash30005 » 06/09/09 16:24

acquario ha scritto:credo proprio che sbaglio procedura
...


Quando clicchi all'indirizzo inviato nel post, si apre una pagina web con una finestra nella quale ci sono degli indirizzi e un pulsante (grande) con scritto "Downloader this file"
premilo
nella schermata successiva devi inserire il codice di 4 lettere (alfanumerico) nell'apposito riquadro e poi premi il pulsante "Download Now".
(in tutta la procedura: non cliccare, anche se attraenti, su eventuali donnine che vedi apparire sul monitor) :lol:

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi acquario » 22/09/09 08:43

Chiedo venia
ciao a tutti e in particolare a flash per l'istruzione inviatami e a pietrol che sta cercando di farmi visionare un file excel che non ho ancora visionato e non certo per colpa sua, come potete notare dall'ultima mia "comparsa" ne è passato di tempo, il solito super lavoro, montagne di fotocopie, la riapertura delle scuole con la caccia sfrenata al libro usato e altro, mi fanno dimenticare alcune incombenze.
Se quel file è ancora disponibile e la pazienza di piertol non ha ancora subito traumi nei confronti di questo argomento, questa volta attaccherò un promemoria sul monitor e lo terrò sino a missione compiuta.
Grazie
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi pietrol » 22/09/09 23:30

Ciao aquario
finchè si tratta solo di questo non c'è problema.
http://www.filedropper.com/calcolodiritti2

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi acquario » 23/09/09 08:05

ciao pietrol
intanto ti ringrazio immensamente per la pazienza che stai avendo, poi a questo punto, in merito al download del file, mi sta sorgendo il dubbio che non sia una questione di errore da parte mia ma non so cosa, quando io clicco sul link che mi invii per scaricare il file, non si apre la pagina "http://www.filedropper.com/calcolodiritti2", ma semplicemente "http://www.filedropper.com" nella cui pagina non esiste ne un pulsante "Download Now". come dice flash, ne l'ombra del nome file "calcolodiritti2", ho provato a scrivere l'indirizzo manualmente ma ottengo sempre lo stesso risultato, ho cercato di fare l'iscrizione (caso mai ce ne fosse bisogno) e mi chiede il N° della carta di credito, sto pensando che possa dipendere dalle restrizioni applicate alla rete dell'amministrazione, ma io ricordo di aver provato nelle volte precedenti anche dal Pc di casa, ora non posso farlo poichè sono in attesa di riparazione da parte della telecom quindi non mi collego, non so più cosa fare
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi pietrol » 23/09/09 12:23

Ciao acquario
hai ragione, è già stato di nuovo cancellato.
L'ho ricaricato su un'altro sito di free-hosting che promette di mantenere il file per 90 giorni o 10 downloads, il link è questo
http://rapidshare.com/files/283879182/Calcolo_diritti2.zip.html
scegli il tasto "Free user" e poi segui le istruzioni
speriamo sia la volta buona...

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi acquario » 25/09/09 08:08

:D ooo!!!
bene bene finalmente
grazie pietrol, ho scaricato il file e ho dato una intensa occhiata, in effetti a celle da spuntare o meno non avevo pensato e poi devo studiarmi alcune formule che differiscono da quelle create da me, tipo quella per il calcolo delle centinaia di fogli dopo la prima, inoltre sto pensando a un pulsante con una macro che inserisca un rigo vuoto e copi le formule o qualcosa del genere, si perché ciò che vorrei ottenere è la possibilità di utilizzo all'utente finale (colleghi del settore)ma questo è un'altro capitolo.
Comunque mille grazie per la disponibilità alla risoluzione del problema
alla prossima
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: Excel: selezionare prima cella vuota

Postdi pietrol » 25/09/09 13:57

Ciao acquario
contento di esserci andato vicino.
Per le formule nemmeno io sono convinto che siano proprio esatte ma questo penso tu le possa correggere da solo, invece mi sento di dirti che secondo me l'impostazione che gli ho dato, cioè un semplice elenco con le formule già impostate e solo alcune celle da compilare, sia una soluzione più semplice ed immediata rispetto ad altre.
In fondo basterebbe giocare un po con i colori per evidenziare le celle modificabili dall'utente e, proteggendo il foglio, eviteresti danni involontari.
Comunque questo è solo il mio parere, tu conosci la "fauna" che circola in ufficio e sai cosa sia meglio dargli in pasto.

Buon lavoro.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: selezionare prima cella vuota":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti