Condividi:        

[Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi archimede » 28/08/09 12:19

Stadtbahn ha scritto:l'utente per prima cosa deve scegliere la via in formato testuale da un menu a tendina
Sigh... :cry:

Un menu a tendina è un controllo che ti fa vedere una cosa ma il cui valore effettivo è in realtà nascosto.

Per cui, per favore, definisci il campo cod_via della tabella Registro_ordinanze come numerico, dì ad Access che lo vuoi visualizzare come un menu a tendina e che i valori li deve prendere dalla tabella codici. Quindi lascia creare ad Access la form e lascia perdere i campi Non Associati.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Sponsor
 

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Stadtbahn » 28/08/09 16:23

:oops:
Abbi pazienza, non sono un programmatore, sto cercando di fare del mio meglio, anche se non mi riesce bene, mi rendo conto.
Ho ripulito il db dai fronzoli e ho inserito solo l'essenziale.
Immagine
Il campo Cod_via della tabella Registro_ordinanze è numerico, gli ho detto di visualizzarlo con menu a tendina, i valori deve prenderli dalla tabella codici, nel corrispondente campo toponimo. All'evento After update è associato lo script che segue:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub MascVia_AfterUpdate()
Dim UltimOrdinanza As Long
UltimOrdinanza = CurrentDb.OpenRecordset("SELECT Max(Ordinanza) FROM Registro_ordinanze WHERE cod_via=" & Me.MascVia).Collect(0)
NumOrd = UltimOrdinanza
End Sub

Nelle relazioni
Immagine
ho legato il Cod_via di codici con il Cod_via di Registro_ordinanze.
Purtuttavia, avviando la maschera il menu a tendina non mi presenta l'elenco delle vie, ma rimane vuoto.
Stadtbahn
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 05/08/09 15:18

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Flash30005 » 28/08/09 17:30

Ciao Stadtbahn e Archimede
(scusate l'intromissione)
Sarebbe opportuno che Stadtbahn inviasse un database-tipo per poterci lavorare su altrimenti tra codici errati maschere e oggetti con nomi diversi si incorrere in altri errori che non sono propri del Vba
Ho provato a rileggermi tutta la discussione ma dovrei ricreami un database simile all'originale per dare alcune soluzioni valide, posso soltato dare qualche spunto a Stad (abbrevio il nick)
Se volessi in una casella combinata (CasellaCombinata1) collegata (o non collegata) ad una tabella avere un determinato valore all'apertura del form inserirei questo codice
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Form_Load()
Dim db As Database
Dim ds As Object
Set db = CurrentDb

Set ds = db.OpenRecordset("SELECT max(NomeTabella.NomeCampo) as MioValore  FROM coil WHERE NomeCampo >0;")
  MioValore = ds!MioValore + 1
Me.CasellaCombinata1 = MioValore
ds.Close
End Sub


In questo caso all'apertura della maschera la CasellaCombinata1 assumerà il valore massimo del Campo + 1
lo stesso si può fare al variare di un'altra casella combinata: ogni oggetto ha le proprietà di attivare, tramite Generatore di codice delle macro (tasto destro sull'oggetto > Genera evento), e all'interno di quell'evento stabilire le condizioni tipo quella appena postata

Comunque ribadisco la necessità di avere un database-tipo come esempio sul quale lavorare

Fai sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi archimede » 28/08/09 17:34

Stadtbahn ha scritto:gli ho detto di visualizzarlo con menu a tendina, i valori deve prenderli dalla tabella codici, nel corrispondente campo toponimo.
Posta lo screenshot del tab Tutte delle proprietà di questa benedetta casella combinata (facendo in modo che siano tutte visibili possibilmente).

Alessandro

PS: ma le altre caselle combinate che hai messo nella form funzionano? Perché questa non dovrebbe avere nulla di speciale...
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Flash30005 » 28/08/09 17:37

Aggiungo ancora la precedente post che un altro codice interessante è
Codice: Seleziona tutto
MioValore = DMax("NomeCampo", "NomeTabella") + 1
Me.CasellaCombinata1 = MioValore
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Stadtbahn » 28/08/09 17:41

Grazie per l'aiuto! ;)
Qui è possibile scaricare il db (formato 2007).
Stadtbahn
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 05/08/09 15:18

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Flash30005 » 28/08/09 19:17

Stadtbahn ha scritto:Grazie per l'aiuto! ;)
Qui è possibile scaricare il db (formato 2007).


Niente da fare :roll:
dovresti convertirlo in Access 2003 e spedirlo di nuovo
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Stadtbahn » 28/08/09 20:22

Ecco qui.
Grazie! ;)
Stadtbahn
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 05/08/09 15:18

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Flash30005 » 28/08/09 23:09

Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Stadtbahn » 29/08/09 17:00

Quasi perfetto, grazie! ;)
Quasi perché dal menu bisognerebbe poter scegliere il toponimo della via e non il suo codice numerico, da qui la mia difficoltà nel far scegliere all'utente una cosa (il nome della via) e associarne un'altra (il suo codice numerico), facendola visualizzare poi in modo automatico una volta fatta la scelta. Riassumo per farmi capire meglio: l'utente deve poter scegliere dal menu a tendina una via (come toponimo), fatta la scelta vorrei che venisse evidenziato in una casella di testo il codice di via corrispondente, e poi il calcolo del numero di ordinanza in una casella successiva.
Il passo successivo che farei sarebbe quello di far apparire in una medesima casella di testo, mediante concatenazione dei dati così calcolati, codice via e numero di ordinanza. Ma i perfezionamenti si possono fare successivamente. ;)
Stadtbahn
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 05/08/09 15:18

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Flash30005 » 30/08/09 02:45

vadi se questo va bene con il Toponimo
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Stadtbahn » 30/08/09 18:26

Quasi ci siamo! ;)
Ho provato a smanettarci ma non ne ho cavato nulla di buono... :oops:
Vorrei che nella textbox Cod_via, una volta effettuata la scelta, rimanesse la via e non il suo codice numerico. Ho anche provato a inserire un'altra casella di testo che visualizzasse tale informazione, ma non ci sono riuscito...
Devo comunque ringraziarti davvero di cuore per l'aiuto, vista anche l'ora a cui hai postato il messaggio. :eeh:
Stadtbahn
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 05/08/09 15:18

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Flash30005 » 31/08/09 12:40

Ho fatto qualche cosa in merito con questo db.

Devo dirti comunque che ho modificato (lo devi fare anche tu nel vero db) la chiave primaria da Id a Cod_Via nella tabella Codici in quanto non credo debbano essere ammessi duplicati perché ciò potrebbe far attribuire lo stesso Cod_Via a Toponimi diversi, cosa che non deve avvenire (nel tuo Db ciò era permesso).

Come funziona attualmente il Db lo avvii si apre il menu (tutti i box sono vuoti) scegliendo un Cod_Via automaticamente appare il Toponimo a fianco, l'ordinanza è, come abbiamo visto il valore massimo corrispondente a Cod_Via l'ultima + 1, e la data è quella attuale ma cliccando su data appare un calendario che ti permette di modificare la data stessa, una volta fatto ciò si inseriscono le note e il record è completo.

Devi fare attenzione perché se ritorni sul campo Cod_Via e muovi la rotellina del mouse il Toponimo non cambia (poco male) rispetto a quello che succede al valore Ordinanza che sembra impazzire, (purtroppo non c'è un controllo della rotellina mouse per far eseguire la macro di aggiornamento campi)
Tutto questo perché la tua maschera con i suoi campi sono direttamente collegati alla tabella "Registro_ordinanze" mentre, personalmente non uso fare così ma creo una maschera con campi non associati a nulla (i campi sono completamente svincolati dalla tabella dati).
Una volta completati i campi con lo stesso sistema di macro scrivo il record nella tabella tramite un apposito pulsante e il form si riaggiorna.

Prova a vedere come va questo Db e fai sapere

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi archimede » 31/08/09 13:31

Come ho tentato più volte di spiegare, il controllo casella combinata di Access può essere configurato per visualizzare un dato diverso dal suo valore effettivo: basta modificarne le proprietà. Davvero, non è difficile.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Flash30005 » 31/08/09 14:03

archimede ha scritto:Come ho tentato più volte di spiegare, il controllo casella combinata di Access può essere configurato per visualizzare un dato diverso dal suo valore effettivo: basta modificarne le proprietà. Davvero, non è difficile.


Ciao Archimede,
è vero quello che dici ma Stad aveva i campi associati alla tabella per registrare direttamente nella tabella dati,
se eliminiamo l'associazione dobbiamo avvalerci di una macro che "scriva" il record nella tabella,
macro che si può creare in maniera semplice e attivare con apposito pulsante di comando, ma dipende dall'esigenza di Stad.
Ho utilizzato un suo database e, quindi, ho lasciato l'impostazione originale e assegnato al campo Ordinanza il valore da lui voluto (max valore + 1), ho avvisato degli inconvenienti ma non posso stravolgere un db a mio piacimento.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi archimede » 31/08/09 14:28

Flash30005 ha scritto:se eliminiamo l'associazione dobbiamo avvalerci di una macro che "scriva" il record nella tabella
...
ho lasciato l'impostazione originale e assegnato al campo Ordinanza il valore da lui voluto (max valore + 1)
Incomincio a dubitare fortemente delle mie capacità di esprimermi: chi ha parlato di eliminare l'associazione? E poi io sto parlando della casella combinata cod_via, che c'entra Ordinanza?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Stadtbahn » 31/08/09 16:52

Flash30005 ha scritto:...personalmente non uso fare così ma creo una maschera con campi non associati a nulla (i campi sono completamente svincolati dalla tabella dati).
Una volta completati i campi con lo stesso sistema di macro scrivo il record nella tabella tramite un apposito pulsante e il form si riaggiorna.

Da non programmatore quale sono convengo che sia sicuramente una soluzione più pulita. In tal caso, basterebbe togliere da origine controllo il riferimento ai campi della tabella in modo da avere caselle non associate, aggiungere un bottone associato ad una macro che prenda i valori inseriti e li accodi alla tabella registro_ordinanze.
Cosa che ho tentato di fare con questo db, peraltro senza riuscirci. :oops: :oops: :oops:
Grazie ancora... ;)
Stadtbahn
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 05/08/09 15:18

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi archimede » 31/08/09 17:40

Questo è quello che avevo in mente.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Stadtbahn » 01/09/09 16:23

Ho fatto qualche modifica mettendo insieme i vostri suggerimenti.
Non è sicuramente una soluzione "pura", ma funziona abbastanza bene. Ha ancora qualche difettuccio uscendo dal database, ma insomma rispetto all'inizio è tutto un altro vivere.
Grazie mille per l'aiuto! ;)
Stadtbahn
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 05/08/09 15:18

Re: [Access] Form: aggiornamento automatico valore da query

Postdi Flash30005 » 01/09/09 16:40

Prova questo
http://rapidshare.com/files/274323823/ord_mod5.mdb.html
uscendo dalle note puoi aggiornare la tabella o no


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access] Form: aggiornamento automatico valore da query":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 54 ospiti