Condividi:        

Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi Giovannino60 » 30/08/09 16:05

Ho fatto una pulizia di virus Rootkit e adesso non riesco più a stampare con una stampante hp in rete. Da un pc con windows xp sono collegato ad uno switch e da questo alla stampante previo inserimento di un print-server D-link, così posso ulizzarla anche da un altro pc in rete. Il tutto è sempre funzionato bene. Il print server l'avevo messo per stampare anche quando l'altro computer è spento.
Adesso non riesco più a stampare. Cosa devo fare? Grazie.
Giovannino60
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/08/09 16:00

Sponsor
 

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi emalatesta » 31/08/09 08:33

Prova a riconfigurarla bypassando il print Server e impostando la connessione specificando la porta TCP (che corrisponde all'Ip della stampante). Questo metodo ti permette di stampare anche in caso di malfunzionamento del print server: ovviamente devi installarti i driver della stampante localmente, ed hai la completa gestione del driver (se sei Admin), cosa che spesso non hai quando passi da print-server. Io in azienda uso solo questa modalità e mi trovo benissimo.

Nel tuo caso puoi considerarlo come un test: comincia a farmi sapere se funziona, poi ci risentiamo.
Per configurare la stampante usa "Aggiungi nuova stampante" da Pannello di Controllo e configurala come:

- "Stampante locale collegata al computer"
- "Crea una Nuova Porta" => Standard TCP/IP port (dal menu' a tendina)
- inserisci l'IP della stampante e lascia il nome di default che ti assegna il sistema nel campo "Nome porta"
- se la stampante non è già presente nei drivers disponibili (vedi elenco printers che la procedura ti mostrera') Installa i driver specifici
- segui la procedura guidata sino al termine e verifica la stampa della pagina di prova: dovrebeb essere OK.

Ciao.

Enrico
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi Giovannino60 » 31/08/09 09:12

Io ho già i driver dellla stampante installati sul computer windowsxp. Dal computer con un cavo sono andato allo Switch, dallo Switch parte un'altro cavo che va alla stampante, passando prima dal print server. Dal print server arriva la corrente un cavo della rete (che viene dallo Switch) e un cavo di rete dal print server va alla stampante.
Cosa devo fare?
Giovannino60
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/08/09 16:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi Hermes® » 31/08/09 11:22

Se la porta esiste già non gli permettera di crearne unaltra con lo stessi insirizzo!
Dovrà rimuovere la stampante poi riavviare, successivamente rimuovere la porta!
A questo punto deve ricominciare tutto come nella preima installazione!

- "Stampante locale collegata al computer"
- "Crea una Nuova Porta" => Standard TCP/IP port (dal menu' a tendina)
- inserisci l'IP della stampante ( che poi è l'ip del prtint server ) e lascia il nome di default che ti assegna il sistema nel campo "Nome porta"
- se la stampante non è già presente nei drivers disponibili (vedi elenco printers che la procedura ti mostrera') Installa i driver specifici
- segui la procedura guidata sino al termine e verifica la stampa della pagina di prova: dovrebeb essere OK.
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi emalatesta » 31/08/09 13:13

Hermes® ha scritto:Se la porta esiste già non gli permettera di crearne unaltra con lo stessi insirizzo!
Dovrà rimuovere la stampante poi riavviare, successivamente rimuovere la porta!
A questo punto deve ricominciare tutto come nella preima installazione!

- "Stampante locale collegata al computer"
- "Crea una Nuova Porta" => Standard TCP/IP port (dal menu' a tendina)
- inserisci l'IP della stampante ( che poi è l'ip del prtint server ) e lascia il nome di default che ti assegna il sistema nel campo "Nome porta"
- se la stampante non è già presente nei drivers disponibili (vedi elenco printers che la procedura ti mostrera') Installa i driver specifici
- segui la procedura guidata sino al termine e verifica la stampa della pagina di prova: dovrebeb essere OK.


No Hermes, lui prima non credo avesse una connessione di questo tipo (da quel che ho capito, per lo meno).
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi emalatesta » 31/08/09 13:18

Giovannino60 ha scritto:Io ho già i driver dellla stampante installati sul computer windowsxp. Dal computer con un cavo sono andato allo Switch, dallo Switch parte un'altro cavo che va alla stampante, passando prima dal print server. Dal print server arriva la corrente un cavo della rete (che viene dallo Switch) e un cavo di rete dal print server va alla stampante.
Cosa devo fare?


Se le connessioni sono quelle che hai descritto la mia proposta di configurazione tramite porta TCP/IP "virtuale" deve funzionare, in quanto la stampante poggia direttamente sulla rete e non viene vista UNICAMENTE per tramite del server (in questo caso la stampante dovrebbe essere collegata direttamente al print server il quale avrebbe "condiviso la stampante"; ma sarebbe un caso del tutto diverso, si parlerebbe di un PC che condivide una risorsa e non necesariamente di un print server).

Stando la configurazione da te descritta, quindi, fai come ti ho suggerito nel mio post precedente e fammi sapere. Mi serve per capire da che lato analizzare il problema.

Ciao.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi Giovannino60 » 31/08/09 13:49

Ma dovrei controllare cosa è successo forse è più semplice, cosa può essersi guastato: Computer xp, cavo rete, switch,cavo rete, printe server, cavo rete, srampante?
Cosa devo controllare?
Giovannino60
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/08/09 16:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi emalatesta » 31/08/09 14:20

Giovannino60 ha scritto:Ma dovrei controllare cosa è successo forse è più semplice, cosa può essersi guastato: Computer xp, cavo rete, switch,cavo rete, printe server, cavo rete, srampante?
Cosa devo controllare?

Devi prima capire cosa controllare, poi agire razionalmente. Altrimenti vai a casaccio: se hai fortuna tanto riguadagnato, ma se non ne hai?
Io credo sia un problema di configurazione, piuttosto che un guasto su cavi e/o switch.
Fai un ping sia verso il server che verso la stampante dal PC da cui non riesci a stampare: se i ping rispondono si conferma la mia ipotesi.

Da finestra DOS:
ping <indirizzo IP print server>
ping <indirizzo IP stampante>
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi Giovannino60 » 31/08/09 16:07

Ho trovato questo indirizzo IP del computer con windowsxp 192.168.1.58, quello altro computer windows2000 192.168.1.18, print server 192.168.0.52. quale devo digitare?
L'indirizzo IP della stampante dove lo trovo?
Grazie
Giovannino60
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/08/09 16:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi Giovannino60 » 31/08/09 17:53

Ho fatto il ping del print server, start, esegui, ping -t 192.168.0.52 mi da richiesta scaduta. Cosa devo fare?
0
Giovannino60
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/08/09 16:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi mercatogalante » 31/08/09 20:08

Giovannino60 ha scritto:Ho trovato questo indirizzo IP del computer con windowsxp 192.168.1.58, quello altro computer windows2000 192.168.1.18, print server 192.168.0.52. quale devo digitare?
L'indirizzo IP della stampante dove lo trovo?
Grazie


sicuro che il print server ha quell'indirizzo? E non uno simile a questo: 192.168.1.52?
La Calma è la virtù dei forti!
http://www.retestudio.it - http://www.poweruser.it
mercatogalante
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 11/06/09 13:01
Località: Padova

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi Giovannino60 » 31/08/09 20:39

Sono sicuro. Ho un foglio con indicato 1 poi corretto con O. Cosa devo fare adesso?
Giovannino60
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/08/09 16:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi emalatesta » 01/09/09 08:50

Giovannino60 ha scritto:Sono sicuro. Ho un foglio con indicato 1 poi corretto con O. Cosa devo fare adesso?

Per essere sicuro al 100% degli indirizzi (non dubito dei tuoi appunti ma ad ogni modo, giusto per tua info):

Opzione 1 (devi avere la rete LAN operativa e conenssa):

apri una finestra DOS
digita il comando: ipconfig /all

Opzione 2 (Windows XP, per Win2000 è analogo):

Pannello di controllo
Reti e Connessioni Internet
Connessioni di rete
Seleziona "Local Area Network" e col tasto dx del mouse seleziona "Proprietà"
Dalla che ti appare, TAB Generale, seleziona "Internet Protocollo (TCP/IP)" e clicca "Proprietà"
TAB "Generale" leggi la configurazione correnet
TAB "Configurazione Alternativa" leggi i dati di configurazione alternativa, se indicati a suo tempo


Assumendo che gli indirizzi IP siano corretti e che il ping ti dia "Richiesta scaduta" significa che non hai collegamento a livello rete tra il PC da cui vuoi stampare ed il print server. Questo signiofica che in tali condizioni NON POTRAI MAI utilizzare il print server per stampare.

Verifica:
1) i cavi di rete
2) il led verde dov'è connesso il cavo di rete sul PC (scheda di rete) deve essere verde fisso quando il cavo è collegato alla rete. Se non si accende significa che non hai collegamento fisico con il tuo hub (dove devi avere un'analoga situazione in corrispondenza della porta che utilizzi)
3) se hai altre porte disponibili sull'hub prova a utilizzarne altre per collegare il server e/o il pc da cui non ricevi risposta al ping
4) prova a resettare lo switch, nel caso
5) se hai un cavo cross (con collegamenti tx-rx incrociati alle due estremità del cavo - lo noti dai colori sui connettori) prova ad effettuare un colegamento diretto PC -> Print Server e rifai il ping: se non ci sono problemi di altra natura, su cui eventualmente investigare, il ping deve funzionare.

L'indirizzo IP della stampante dovresti poterlo vedere dalle Proprietà della stampante sul print server, oppure, nel caso vi sia la possibilità di agire localmente sulla stampante, tramite l'intefaccia diretta sulla printer (display video e tasti di scelta menu').

Fammi sapere.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi Giovannino60 » 01/09/09 17:07

1) Su pannello di controllo, stampanti, ho visto che c'è questo n. IP 192.168.1.99 di cui ho fatto il ping, risposta richiesta scaduta.
2) La D-link mi ha dato un software per resettare il print server. Però non capisco se l'antivirus ha rovinato qualche file della stampante installata, oppure come si fa a verificare se sono stati rovinati dei file che impostano la rete nel computer windowsxp.
3) In altre parole come faccio a sapere se è il computer che non da più gli impulsi allaa rete o è il print server.
4) La rete con l'altro computer con windows2000, non va e neanche Adsl alice vedi immagine con messaggio Immagine.
Cosa posso fare?
Giovannino60
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/08/09 16:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi emalatesta » 01/09/09 22:31

Giovannino60 ha scritto:1) Su pannello di controllo, stampanti, ho visto che c'è questo n. IP 192.168.1.99 di cui ho fatto il ping, risposta richiesta scaduta.
2) La D-link mi ha dato un software per resettare il print server. Però non capisco se l'antivirus ha rovinato qualche file della stampante installata, oppure come si fa a verificare se sono stati rovinati dei file che impostano la rete nel computer windowsxp.
3) In altre parole come faccio a sapere se è il computer che non da più gli impulsi allaa rete o è il print server.
4) La rete con l'altro computer con windows2000, non va e neanche Adsl alice vedi immagine con messaggio Immagine.
Cosa posso fare?


Bella situazione del ...menga!
Da quello che mi descrivi penso si siano corrotti alcuni file/drivers e di conseguenza le configurazioni per l'accesso alla rete. Mi pare di capire che addirittura le schede di rete siano da verificare a livello di drivers.

Se riuscissi a mettere in rete internet (quindi a collegarti con Alice) almeno un PC si potrebbe pensare di utilizzare un'assistenza remota utilizzando TeamViewer. Ma penso che ora non vi siano i presupposti.

Parti dal basso e controlla che le schede di rete dei PC (XP e WIn 2000) funzionino correttamente (per XP: Pannello di Controllo => Prestazioni e Manutenzione => Sistema => Harware => Gestione Periferiche - Seleziona la scheda di rete con doppio click sull'iconcina del device che vedi in elenco, e leggi se il sistema la rileva funzionante o meno).
Fai lo stesso su Win2000.

Se vedi problemi a quel livello vanno per lo meno reinstallati i drivers della/e scheda/e di rete,altrimenti fa cosi':

1) stacca tutto dall'hub/switch e collega solo i PC (XP e Win2k): con i cavi collegati i leds verdi di segnalazione dello stato fisico sulla scheda di rete dei due PC devono essere verdi fissi e altrettanta segnalazione deve esere presente sull'hub/switch in corrispondenza delle porte utilizzate.

2) dammi il tracciato del comando (da finestra dos):

ipconfig /all

che eseguirai nell'ordine:
1) da PC XP
2) da PC Win2k

Prendi nota di quanto verrà visualizzato, poichè presumibilmente sarà la tua configurazione finale.

In questa prima fase, per far parlare i due PC dovresti impostare i gateway (nella configurazione TCP/IP - vedi mio precedente post) in questo modo:

1) sul PC XP il gateway dovrà essere l'IP del PC Win2k
2) sul PC Win2kil gateway dovrà essere l'IP del PC XP
3) i DNS per ora non ci interessano

Ora fai un ping da un PC all'altro: se le condizioni che ti ho descritto (led verdi, ecc.) saranno rispettate, mi aspetto che il ping funzioni. Se sarà cosi' abbiamo escluso problemi sui due PC.

Per ora fermiamoci qu: fammi sapere.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi Giovannino60 » 02/09/09 06:31

1) la scheda di rete di windowsxp funziona: .....Generale, La perfiferica funziona correttamente;
2) dal pc windows2000 non funziona il comando sistema, non si apre, ho provato a fare un SFC /scannows, con il cd dentro ma continua a chiedermi riprova, non trova il cd. Adesso voglio fare un aggiornamento di windows2000 con il cd di installazione. Tu che ne dici?
3) i led dello switch sono verdi fissi.
Giovannino60
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/08/09 16:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi emalatesta » 02/09/09 08:27

Giovannino60 ha scritto:1) la scheda di rete di windowsxp funziona: .....Generale, La perfiferica funziona correttamente;
2) dal pc windows2000 non funziona il comando sistema, non si apre, ho provato a fare un SFC /scannows, con il cd dentro ma continua a chiedermi riprova, non trova il cd. Adesso voglio fare un aggiornamento di windows2000 con il cd di installazione. Tu che ne dici?
3) i led dello switch sono verdi fissi.


Ok, lasciamo perdere il PC Win2K e concentriamoci su altro: ti avevo chiesto il tracciato del comando ipconfig /all, dov'è?? Leggi bene cio' che ti chiedo, cosi' ci sbrighiamo prima ;) altrimenti finiamo il prossimo anno...

Ora, con riferimento al mio post precedente, al posto del PC win2k considera il print server e fai esattamente quel che ti ho scritto, salvandoti le configurazioni di rete (ipconfig /all del print server e del PC WinXP) su file o carta, e fammi avere cio' che ti ho chiesto:
1) stato leds: lato PC XP, lato Print Server e lato Hub/switch;
2) output comando ipconfig /all effettuato da PC XP e da print Server;
3) esito dei ping (ricordati di impostare i gateway esatti come ti ho detto nel mio post precedente).
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi Giovannino60 » 02/09/09 18:11

1) ti allego ipconfig /all dei due computer prima windows xp poi windows 2000:Immagine Immagine;
2) sul computer windows2000 ho cliccato su tasto destro risorse del computer, gestioni computer, è ho visto che una scheda di rete aveva una x rossa, l'ho tolta da sis 900, e internet è ricominciato a funzionare, vedi immagine Immagine;
3) invece la rete tra i due computer e la stampante in rete non funzionano, il cavo di rete risulta scollegato.

Cosa devo fare adesso. Grazie
Giovannino60
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/08/09 16:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi Giovannino60 » 02/09/09 20:59

1) TI allego anche le foto dello switch ImmagineImmagineImmagine
Giovannino60
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/08/09 16:00

Re: Non riesco a stampare con una stampante hp in rete

Postdi emalatesta » 03/09/09 08:34

Giovannino60 ha scritto:1) ti allego ipconfig /all dei due computer prima windows xp poi windows 2000:Immagine Immagine;
2) sul computer windows2000 ho cliccato su tasto destro risorse del computer, gestioni computer, è ho visto che una scheda di rete aveva una x rossa, l'ho tolta da sis 900, e internet è ricominciato a funzionare, vedi immagine Immagine;
3) invece la rete tra i due computer e la stampante in rete non funzionano, il cavo di rete risulta scollegato.

Cosa devo fare adesso. Grazie


Caro Giovannino, se non leggi i post che ti scrivo perdiamo solo tempo!!
Ti ho detto di mollare il PC Win2k in quanto ho capito benisimo che aveva problemi a livello sk di rete, mentre ti ho detto di considerare, al suo posto, il print server. E' ovvio che se la rete non va il comando ipconfig ti segnali "cavo scollegato".

Rileggi il mio post precedente due, tre o quattro volte se necessario, e fammi avere le info che ti ho chiesto, per favore.

Ciao.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Non riesco a stampare con una stampante hp in rete":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti