Condividi:        

[Excel] Che formula usare?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Che formula usare?

Postdi Beppe16v » 30/08/09 08:35

Ciao a tutti... avrei un quesito da farvi, altrimenti non riesco ad andare avanti in un lavoretto che sto facendo. Vi spiego in modo semplificato cosa voglio:

ho una cartella di lavoro composta da due fogli. Nel primo ho tre colonne composte bene o male così:
NOME COGNOME TAVOLO
mario rossi paperopoli
andrea bianchi topolinia
gino verdi paperopoli
ecc...

Nell'altro foglio ho bisogno di una fomula che mi indichi la lista delle persone che sono insieme al tavolo. Per esempio:
Tavolo: PAPEROPOLI
1 mario rossi
2 gino verdi

Tavolo: TOPOLINIA
1 andra bianchi

E che se modifico la prima tabella, la seconda segua le relative modifiche. Ho provato con il "cerca", ma non mi restituisce la lista come voglio io ma solo un nome, ripetuto per tutte le righe dove ho copiato la formula.
E' fattibile??? Grazie infinite a chi mi potrà aiutare... spero di essermi spiegato!

Saluti
Giuseppe
Beppe16v
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 12/09/06 13:47

Sponsor
 

Re: [Excel] Che formula usare?

Postdi ricky53 » 30/08/09 12:12

Ciao,
quanto chiedi si risolve benissimo e facilmente con una tabella PIVOt.

Dalla barra dei meu:
1. Dati
2. Rapporto taberlla Pivot e ...

... segui la composizione guidata e non avrai difficoltà.

Puoi personalizzare la veste grafica della tabella Pivot oppure utilizzare una di quelle proposte.

In caso di difficoltà siamo qui.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Che formula usare?

Postdi Anthony47 » 31/08/09 01:36

Ciao Beppe16v e benvenuto nel forum.
Se con Rapporto tabella pivot il layout non ti soddisfa:
-ti fai una sequenza 1, 2, 3, 4, etc ad esempio da E2 verso il basso
-ti fai la sequenza dei tavoli in F1, G1, H1, etc (Paperopoli, Topolinia, etc)
-poi in F2 userai la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDICE($A$1:$A$100;PICCOLO(SE($C$1:$C$100=F$1;RIF.RIGA($C$1:$C$100));$E2))&" "&INDICE($B$1:$B$100;PICCOLO(SE($C$1:$C$100=F$1;RIF.RIGA($C$1:$C$100));$E2))
che confermerai con Contr-Maiusc-Enter, NON col solo Enter.
Copi F2 verso destra, poi tutta la riga di formule F2:??2 verso il basso.

Se vuoi l' elenco in altro foglio, seleziona tutta l' area con intestazioni e con formule, Contr-x (Taglia), spostati su altro Foglio, seleziona la cella che vuoi, Enter (Incolla).

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Che formula usare?

Postdi Beppe16v » 31/08/09 07:38

Wow, grazie mille ragazzi! Proverò le vostre soluzioni, se avessi qualchi intoppo vi romperò ancora... intanto ancora grazie!!! :)
Beppe16v
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 12/09/06 13:47

Re: [Excel] Che formula usare?

Postdi Beppe16v » 01/09/09 07:28

Bene, ho risolto il mio problema. Non conoscevo prima d'ora le tabelle pivot, e per questo vi ringrazio perchè sono davvero utili. Sono stato un po' a spippolare e vedere le varie funzioni, ma alla fine mi incartavo nella formattazione. Poi ho provato la soluzione di Anthony ed è praticamente quello che volevo, calza proprio a pennello! L'ho adattata leggermente in base alla mia situazione e ora è pari pari quello che volevo! GRAZIE!!!
Anche se devo (voglio) capire bene come è che ragiona la formula che mi hai passato, non mi piace copiare a pappagallo... e non conoscevo neppure il fatto del ctrl+maiusc+enter... che cosa farebbe di preciso? Ho visto che aggiunge delle parentesi graffe alla formula...

Grazie ancora ragazzi!!!! :)
Beppe16v
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 12/09/06 13:47

Re: [Excel] Che formula usare?

Postdi Anthony47 » 01/09/09 23:42

Contr-Shift-Enter qualifica la formula come "a matrice", cioe' che non restituisce 1 valore ma una matrice di valori; vedere l' help on line di excel ala voce "Informazioni sulle formule in forma di matrice e le costanti di matrice"

Per comprendere la formula, "basta" scomporla dalla funzione piu' interna alla piu' esterna, quindi Rif.Riga, Se, Piccolo, Indice, per esaminare il comportamento del singolo pezzo della formula; e' poi usato "&" (operatore Concatena") per comporre Nome e Cognome, che nella tabella d' origine sono su celle separate.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Che formula usare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron