Condividi:        

Linux, WinXP e Lan maldestre

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Linux, WinXP e Lan maldestre

Postdi ninuzzo1982 » 28/08/09 23:46

Salve.....ho un problema e di sicuro qualcuno di voi saprà come aiutarmi

ho due macchine connesse fisicamente con due schede di rete 10/100 con un cavo Cross...

In una macchina ho installato una distribuzione di Linux, ed in un altra Windows Xp
riesco a pingare entrambe le macchine, dopo aver dichiarato un IP statico, una SubMask di classe C
il problema è che nel pc dove ho installato Windows Xp, posseggo una seconda scheda di rete che è direttamente collegata al router con un cavo diretto.
Dopo aver configurato il la "terza" scheda di rete, attribuendo i parametri necessari, riesco a pingare la macchina con Linux e viceversa....
solo che non riesco ne a pingare il router (default 192.168.1.1)

ho provato via terminale su Linux a impostare il Route.....ma quando lo dichiaro, e tento di pingare : Ifconfig mi segnala che tutto è resettato ed in stato down

Ifconfig Eth0 192.168.1.5 netmask 255.255.255.0 up

Route Add default GW 192.168.1.1

può darsi che il problema permane sulla dichiarazione specifica del Route sul terminale Linux ?
Il problema sussiste perchè al momento sto usando un router della telecom ? l'incapsulamento non sembra esser richiesto
ho settato su Xp per entrambe le schede di rete, il firewall, e la condivisione

vi fornisco i parametri della rete

Eth0 su Linux

IP : 192.168.1.5
NetMask : Classe C
Gateway : 192.168.1.1

Eth1 PCI sulla macchina con XP

IP : 192.168.1.6
Netmask : Classe C
Gateway : 192.168.1.1

ETH0 (fast ethernet integrata) 100/1000 --------> connessa con il cavo diretto e non crossato chiaramente

IP : 192.168.1.7
NetMask : Classe C
Gateway : 192.168.1.1

a tale punto : può essere che sbaglio a dichiarare lo stesso gateway per ogni interfaccia ? dato che due macchine si pingano ma dalla macchina con Linux non riesco ad arrivare sul router ?

so che potrei collegare direttamente la macchina con Linux sul router....ma ciò che mi giova al momento a me, è collegarla sul computer con Windows Xp, per un preciso scopo

sono due righe stupide sul terminale che potrei benissimo mettere con un Bash oppure salvare sul file di avvio
Non So : IPtables, e via dicendo......qualcosa mi manca

Attendo una vostra risposta......cordiali saluti
ninuzzo1982
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/08/09 23:23

Sponsor
 

Re: Linux, WinXP e Lan maldestre

Postdi ninuzzo1982 » 29/08/09 11:53

Vi ringrazio lo stesso a tutti voi presenti nel forum......ma ho risolto, bastava Bridgiare le due schede di rete sulla macchina con XP In modo da unificare le due schede presenti nella macchina

Cordiali saluti....girerò nel forum per dare una manoo

bye bye
ninuzzo1982
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/08/09 23:23


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Linux, WinXP e Lan maldestre":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0
linux internet
Autore: ocram.59
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron