Condividi:        

Contare una volta i numeri ripetuti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Contare una volta i numeri ripetuti

Postdi RPD » 20/08/09 19:34

Salve,
cliccando sul link:
http://rapidshare.com/files/269565381/Esempio.xls.html
si apre un esempio del file su cui sto lavorando. In due parole: la colonna D contiene dei valori dall'ordine casuale che la colonna C indicizza secondo un ordine cronologico (l'esempio si ferma a una decina di celle ma il file completo continua per diverse centinaia). La difficoltà che incontro è nel trovare una formula sintetica che mi restituisca i valori delle colonne F:P che nell'esempio ho calcolato manualmente. La cella F4 calcola quanti numeri differenti sono presenti nelle due celle D3:D4 (in questo caso 1 perché il 7 si ripete). F5 calcola la stessa cosa, il risultato però è 2 perché 8 e 7 sono numeri differenti. Saltanto a J8, lì analogamente si calcola quanti numeri differenti sono presenti nelle sei celle D3:D8 (ovvero 4 perché il 19 e il 7 si ripetono). Non so se sono riuscito a spiegare in modo sufficientemente chiaro il senso dei valori che cerco, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
RPD
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 21/12/08 16:53

Sponsor
 

Re: Contare una volta i numeri ripetuti

Postdi Anthony47 » 20/08/09 21:50

Sorry, non mi e' assolutamente chiaro quale e' la regola alla base dei conteggi da fare nelle celle F:P, ne' he cosa significano le intestazioni in F2:P2.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Contare una volta i numeri ripetuti

Postdi Anthony47 » 21/08/09 13:48

Riguardando il modello pubblicato, mi pare che le intestazioni in F2:P2 indicano l' altezza del range da prendere in considerazione, partendo dalla riga corrente: quindi F4 conta D3:D4, F5 conta D4:D5; G5 conta D3:D5, G6 conta D4:D6; etc.
Se e' cosi', metti in F4 questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE((RIF.RIGA(F$2)+F$2)<=RIF.RIGA(D4);SOMMA(SE(FREQUENZA(SCARTO($D4;1-F$2;0;F$2;1);SCARTO($D4;1-F$2;0;F$2;1));1));"")
Poi copiala in lungo e in largo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Contare una volta i numeri ripetuti

Postdi RPD » 28/08/09 21:07

Anthony47 ha scritto:Riguardando il modello pubblicato, mi pare che le intestazioni in F2:P2 indicano l' altezza del range da prendere in considerazione, partendo dalla riga corrente: quindi F4 conta D3:D4, F5 conta D4:D5; G5 conta D3:D5, G6 conta D4:D6; etc.
Se e' cosi', metti in F4 questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE((RIF.RIGA(F$2)+F$2)<=RIF.RIGA(D4);SOMMA(SE(FREQUENZA(SCARTO($D4;1-F$2;0;F$2;1);SCARTO($D4;1-F$2;0;F$2;1));1));"")
Poi copiala in lungo e in largo.

Ciao


Annidare in una sola cella otto funzioni come SE, RIF.RIGA, SOMMA, FREQUENZA, SCARTO per ottenere una formula perfetta... -- geniale.
Anthony se mai quelli del forum ti faranno una statua voglio essere io a posarvi il primo mattone.

RPD
RPD
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 21/12/08 16:53


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Contare una volta i numeri ripetuti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti