Condividi:        

formattare il C: e D:

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

formattare il C: e D:

Postdi ottavio11 » 26/08/09 13:20

Ciao a tutti
vi prego aiutatemi ad affrontare questo prolema
Cioe´ ho un portatile acer aspire 9500 OS win xp home, con hd partizionato in C: e D: solo che mi gira malissimo piano e a volte si blocca, internet non ne parliamo proprio e quindi l´unica cosa (visto che posseggo i cd originali dell sistema) pensavo di formattare le due partizioni
chiedevo se basta solo andare in gestione disco e da li formattare il C: e D: oppure devo fare altre cose se qualcuno mi puo´ aiutare anche con qualche link valido per consultare qualche guida
speranzoso in qualche risposta
colgo l´occasione per salutare tutti
ottavio11

:?: :aaah :!: ;)
ottavio11
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/08/09 00:33

Sponsor
 

Re: formattare il C: e D:

Postdi axelrox » 26/08/09 13:40

Il D è la partizione di recupero, in teoria.. quindi non va formattato.
Per il resto fai il backup di tutte le cose che ti servono, inserisci il CD e segui le istruzioni a schermo.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: formattare il C: e D:

Postdi hydra » 27/08/09 07:22

In realtà D è una partizione accessibile, trattandosi di acer solitamente danno il disco già partizionato in 2. Ad ogni modo basta inserire i dischi di ripristino e seguire le istruzioni. Verrà formattato solo C, se vuoi D lo devi formattare a mano.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: formattare il C: e D:

Postdi Anlan » 27/08/09 09:47

La formattazione, secondo il mio modestissimo parere, è una soluzione temporanea e poco efficace (oltre alla rottura di scatole di doversi reinstallare tutto daccapo - programmi, aggiornamenti ecc.).
Non sarebbe meglio cercare di capire cosa non va ?

1. Il disco è molto pieno ?
2. Il livello di frammentazione è elevato ?
3. Hai dei processi che occupano molta memoria ?
4. Hai un antivirus montato ?

ecc. ecc.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: formattare il C: e D:

Postdi ottavio11 » 27/08/09 14:17

Ciao anlan ho aperto il tuo blog e credimi sono stupefatto (molto interessante e di notevole interesse) e penso che in tanti dovrebbero consultarlo intanto mio figlio e il primo Sai come sono i ragazzi tra di loro cercano sempre la novita' da proporre ai propri amici della serie: lo sapevi che " per fare questo bisogna fare cosi'?" della serie piu' ne sai e meglio e' purtroppo il brutto e che quando il sapere diventa un vanto da far vedere agli altri e non un piacere proprio significa che non sai un (c****) no forse meglio un bel niente
be! scusa per questa conversazione fuori luogo, e comunque complimenti davvero.
ritornando al mio problema
Uso avast (ultima vers.)
non ho HD carico perche' ho reinstallato win da due giorni
e solo che non capisco cosa vuol dire
Hai dei processi che occupano molta memoria
poi volevo chiederti perche' le pagine in IE in basso a sx mi danno sempre una icona gialla con errore nella visualizzazione della pagina e alcune di esse adirittura non mi visualizzano delle immagini
scusa la mia ignoranza pero' avrei tanta voglia di capire
cordialmente ti saluto
ottavio11
ottavio11
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/08/09 00:33

Re: formattare il C: e D:

Postdi ottavio11 » 27/08/09 22:08

Ciao ragazzi
solo che adesso mi e' sorto un'altro problema ho formattato il d: da fat 32 a ntfs visto che devo tirare giu' degli iso e quindi essendo oltre i 4 gb non me lo permetteva il disco d: lo formattato e ci sono riuscito ma il c: non ne vuole sapere ad emule gli ho indicato il percorso di d: ma adesso non mi si apre perche' mi dice che c'e' un file che non puo essere scaricato perche' oiu' grosso di 4 gb
come posso fare x formattare tutti e due le partizioni
ciao
ottavio11
ottavio11
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/08/09 00:33

Re: formattare il C: e D:

Postdi hydra » 28/08/09 07:20

Devi leggere quello che ti si scrive. Per formattare il disco C devi usare la procedura di ripristino. Il disco C è quello del sistema operativo e non lo puoi formattare dal sistema operativo, dovresti usare altri tool ossia dei programmi o SO che partano all'avvio in alternativa a windows. Solo che dopo aver formattato C ti ritrovi un pc inutilizzabile se non installi nessun sistema operativo.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: formattare il C: e D:

Postdi Anlan » 28/08/09 09:50

Ciao Ottavio,
dunque andiamo con ordine.

Formattare il disco C: in formato NTFS non è possibile mentre Windows è attivo. La formattazione infatti cancella tutti i dati del disco e Windows, ovviamente, si protegge (perchè è installato proprio su quel disco) e ti impedisce di formattare la partizione di sistema (il C appunto).
Puoi però convertire il file-system da FAT a NTFS senza formattare con questi semplici passi:
1. Apri un prompt di comando : Start -> Esegui (oppure premi insieme il tasto Windows e il tasto R) e nella finestrella digita "cmd" (senza virgolette e premi invio)
2. Quando si apre la finestra nera digita il seguente comando e premi invio : CONVERT C: /FS:NTFS
3. Viene emesso un messaggio che ti dice che non è possibile effettuare la conversione ora e ti chiede se vuoi eseguirla al successivo riavvio del computer. Conferma l'esecuzione della conversione al successivo riavvio (premi S e invio).
4. Dopo aver confermato digita EXIT e poi invio (la finestra nera si chiude)
5. Riavvia il computer
6. Durante il successivo riavvio ti accorgerai che prima di arrivare alla finestra di login parte una procedura in formato testo che ti informa sulla conversione in corso. Abbi pazienza perchè potrebbe durare parecchi minuti. A procedura completata Windows si avvierà normalmente e sarai in grado di scaricare file più grandi di 4Gb.

Per quanto riguarda l'icona gialla di Internet Explorer questa appare quando IE ritiene che la pagina internet che stai visitando contiene degli errori negli script. E' una condizione piuttosto normale per Internet Explorer: non tutti i browser sono uguali. Ognuno interpreta la visualizzazione delle pagine secondo il proprio motore interno (è un discorso di compatibilità molto lungo).
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: formattare il C: e D:

Postdi ottavio11 » 28/08/09 13:01

Ciao come al solito sei stato molto preciso nella spiegazione( per un testone come me e' quello che ci vuole)
Scherzi a parte faccio subito una prova e ti faccio sapere
ciao e di nuovo grazie
ottavio11
ottavio11
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/08/09 00:33


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "formattare il C: e D:":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti