Condividi:        

cerca obiettivo, ma vorrei il risultato in un'altra cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

cerca obiettivo, ma vorrei il risultato in un'altra cella

Postdi d_cirrotti » 26/08/09 18:07

ciao a tutti,
qualcuno sa come fare per ottenere il risultato della ricerca obiettivo in una cella vuota?
mi spiego meglio
A1 =8
A2=10
A3=A1*A2

io vorrei, utilizzando ricerca obiettivo, o qualcos'altro, che in A4 mi venga il valore che dovrebbe avere A1 affinche' A3 sia uguale a 100.

ovviamente e' un esempio, e le formule sno molto piu' complesse, resta il fatto che A3 varia al variare di A1 e vorrei sapere in una altra cella a cosa dovrebbe corrispondere A1 se A3=XXX

grazie per ogni aiuto
d_cirrotti
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/07 11:50

Sponsor
 

Re: cerca obiettivo, ma vorrei il risultato in un'altra cella

Postdi Flash30005 » 26/08/09 18:54

in A4 puoi mettere
Codice: Seleziona tutto
=100/A2

ma mi sembra troppo semplice così :roll:

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: cerca obiettivo, ma vorrei il risultato in un'altra cella

Postdi d_cirrotti » 26/08/09 19:27

in A4 puoi mettere

Codice: Seleziona tutto
=100/A2
ma mi sembra troppo semplice così

Ciao


quello e' un esempio; le formule sono molto piu' complesse;
molto complesse.
quindi vorrei il risultato di ricerca obiettivo in una terza cella;
grazie per ogni aiuto.
d_cirrotti
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/07 11:50

Re: cerca obiettivo, ma vorrei il risultato in un'altra cella

Postdi Flash30005 » 26/08/09 22:54

La funzione Ricerca Obiettivo vuole per default una formula (prodotto tra due o più celle) che deve raggiungere l'obiettivo e un valore da cambiare per raggiungere l'obiettivo stesso quindi se A1 è un valore da cambiare e cella interessata deve essere parte della funzione cerca obiettivo e non può essere un'altra cella che non fa parte dell'obiettivo.
Premesso questo l'unica cosa che mi viene da pensare è mettere in relazione la cella A4 con A1 inserendo in A4 la formula: =A1
poi creare due macro
la prima che cerca l'obiettivo (rendendo la formula in A4 valore e modificandola ad obiettivo raggiunto)
la seconda che ripristina la formula in A4 = A1

le macro per fare questo possono essere impostate così:
Codice: Seleziona tutto
Sub CercaObiettivo()
    Range("A4").Select
    Selection.Copy
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
    Application.CutCopyMode = False
    Range("A3").GoalSeek Goal:=100, ChangingCell:=Range("A4")
End Sub
Sub Ripristina()
    Range("A4").Select
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "=R[-3]C"
    Range("A5").Select
End Sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: cerca obiettivo, ma vorrei il risultato in un'altra cella

Postdi Anthony47 » 26/08/09 23:54

In aggiunta alle considerazioni di Flash...
Ricerca obiettivo lavora su celle collegate tra di loro con relazioni cablate nelle formule; quindi, nell' esempio fatto, potrai impostare una "ricerca obiettivo" in A3 cambiando la cella A1; ovviamente A1 deve essere una variabile indipendente.
Se vuoi farlo con altre celle, allora ti devi creare un ambiente specchio che contenga le stesse relazioni, e la ricerca la fai sull' immagine e non sull' originale.
Se la tua paura e' perdere i dati, allora (invece dell' ambiente speccio) puoi sempre registrarti una macro mentre:
-salvi in un "registro storico" i dati di tuo interesse
-esegui la ricerca obiettivo
Probabilmente vorrai apportare un paio di modifiche alla macro, ad es per "accodare" allo storico i tuoi valori, e magari variare il Goal prendendolo da una cella o una variabile; se hai bisogno di aiuto su questi aspetti, posta ancora.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cerca obiettivo, ma vorrei il risultato in un'altra cella

Postdi d_cirrotti » 27/08/09 10:42

La funzione Ricerca Obiettivo vuole per default una formula (prodotto tra due o più celle) che deve raggiungere l'obiettivo e un valore da cambiare per raggiungere l'obiettivo stesso quindi se A1 è un valore da cambiare e cella interessata deve essere parte della funzione cerca obiettivo e non può essere un'altra cella che non fa parte dell'obiettivo.
Premesso questo l'unica cosa che mi viene da pensare è mettere in relazione la cella A4 con A1 inserendo in A4 la formula: =A1
poi creare due macro
la prima che cerca l'obiettivo (rendendo la formula in A4 valore e modificandola ad obiettivo raggiunto)
la seconda che ripristina la formula in A4 = A1

le macro per fare questo possono essere impostate così:

Codice: Seleziona tutto
Sub CercaObiettivo()
Range("A4").Select
Selection.Copy
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
Application.CutCopyMode = False
Range("A3").GoalSeek Goal:=100, ChangingCell:=Range("A4")
End Sub
Sub Ripristina()
Range("A4").Select
ActiveCell.FormulaR1C1 = "=R[-3]C"
Range("A5").Select
End Sub

Ciao


grazie mille,
nel mio caso il problema non e' tanto far variare una cella al postao di A1, ma di preservare A1;
il problema in efeetti si risolve creando un ambiente specchio e facendo partire la ricerca abiettivo per ogni obiettivo, nel mio caso tre diveris.
Mi chiedevo, se magari c'e' un modo divero dalla ricerca obiettivo che mi da lo stesso risultato;
mi spiego:
considerando l'esempio di prima, vorrei che in B1 ci sia il valore che dovra' assumere A1 affinche A4 sia 100, in C1 il valore che A1 dovra' assumere affinche' A4 sia zero, In D1 il valore che A1 dovra' assumere affinche A4 sia -100.
le formule coinvolte sono molto complesse, quindi non mi e' facile fare la formula inversa.

al di la' della ricerca obiettivo, ci sarebbe un comando, una funzione o una soluzuione che potrebbe portare a questo risultato?
grazie
d_cirrotti
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/07 11:50

Re: cerca obiettivo, ma vorrei il risultato in un'altra cella

Postdi Anthony47 » 27/08/09 13:33

Ricerca obittivo ha una sua logica per simulare rapidamente l' avvicinamento alla soluzione; se conosci i campi di variabilita' di A1 puoi simulare qualcosa con una macro che lavora a incrementi discreti predeterminati. La macro proposta da Flash fa qualcosa di abbastanza simile: salva il contenuto di A1, esegue il CercaObiettivo, puo' ripristinare il valore iniziale di A1. Anche quello che avevo proposto io e' simile: storicizzare A1, fare il CercaObiettivo; se quello che ottieni e' ok sei a posto, se devi ripristinare il valore precedente sai dove prenderlo.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "cerca obiettivo, ma vorrei il risultato in un'altra cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti