Condividi:        

Acquisto nuovo Pc

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Acquisto nuovo Pc

Postdi mattiamagno » 26/08/09 11:14

Salve a tutti, sono nuovi questo forum, mi iscritto per ricevere qualche inforamzione.. premetto che il pc so fare ad usarlo abbastanza, ma non so quasi nulla suoi suoi componeti e come faccio a sapere se è un pc buono o no.. sto per fare l'ultimo anno di liceo ed il prossimo anno credo di fare ingegneria, quindi sto cercando un pc che possa reggermi dei buon programmi oltre al pacchetto office.. quindi vorrei sapere di cosa necessita per avere questi requisiti.. :lol:
mattiamagno
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/08/09 11:05

Sponsor
 

Re: Acquisto nuovo Pc

Postdi axelrox » 26/08/09 13:37

Dipende da cosa sono quei "buoni programmi" e se con PC intendi fisso o portatile! Inoltre se vuoi qualcosa di ben studiato dovresti darci un budget.. per capire meglio come organizzare il PC (specie se è fisso).
Comunque a grandi linee ti serve un PC con tanta RAM, una CPU Quad Core (non estrema) e una scheda video di fascia medio-alta .. e hard disk piuttosto capienti.. questo a grandi linee è un PC di un ingegnere meccanico, civile o chimico .. elettronico, informatico o dell'automazione invece non hanno bisogno di tanta potenza e possono puntare a PC meno ricercati.. questo su mia esperienza.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto nuovo Pc

Postdi mattiamagno » 26/08/09 16:14

come pc intendo fisso, perchè cmq lo useranno tutti in casa, cmq di budget non saprei, 1500-2000 massimo credo.. questo è quanto.. cmq ingegneria aereospaziale o aerenautica quindi penso ke mi serva con un po di potenza.. non credi?
mattiamagno
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/08/09 11:05

Re: Acquisto nuovo Pc

Postdi axelrox » 26/08/09 18:04

Ingegneria aerospaziale presumo sia simile a meccanica, quindi parecchie simulazioni.. e quel budget piuttosto alto ti aiuta molto nella scelta di un PC assolutamente all'avanguardia!
Potresti pensare ad una soluzione di questo tipo:
Alimentatore : Corsair TX 750W : 120€
Case: a te la scelta, io ti consiglio un qualcosa di ricercato nel design e nella cura dell'aerazione interna (tipo il Thermaltake V9) : 100€
Hard Disk : 2x Seagate Barracuda SATAII 500GB 7200rpm 32MB cache : 110€
Masterizzatore : Pioneer 216D : 25€
Processore: Intel Core i7 920 : 238€
Dissipatore: Zalman CNPS 9900 : 60€
RAM : Corsair - Kit DDR3 6144MB (3X2GB) 1333MHz Twinx3 CL9 Pc10666 : 100€
Scheda Madre: Asus P6T Deluxe/OC Palm Socket 1366 : 320€
Scheda Video : Asus GeForce ENGTX285 PCI-E 1024MB Cuda Physx : 350€
Monitor : Dell 24" FullHD : 250€
Sistema Operativo : Win 7 appena esce, non so il prezzo.. indicativamente 149€

Eccoti un PC da (circa) 1600€ super accessiorato.. ben equilibrato e che soddisfa qualsiasi tua rischiesta!
Non lesinare sull'alimentatore.. il Corsair te lo consiglio perchè ce l'ho e ti assicuro che è ha una qualità elevatissima, quello che ci vuole per un PC del genere.
Per il case prendine uno grande perchè la scheda video ha dimensioni notevoli e anche lo Zalman non scherza come dissipatore.. deve avere, secondo me, almeno una ventola da 12cm (meglio se ne ha una da più di 20cm) sulla paratia laterale e poi la possibilità di metterne altre (specie vicino agli hard disk) per curare al meglio l'aerazione interna.
Ho messo 2 hard disk da 500GB, così hai 1Tera che sicuramente per iniziare ti basta.. e se poi avrai bisogno di velocità potrai attivare il RAID5, che aumenta le performance a discapito della sicurezza dei dati.
CPU Intel Core i7... al momento il top assoluto.. il 920 è il più piccolo ma d'altronde spendere 200€ in più per una CPU con una manciata di hertz in più non ha senso.
Zalman come dissipatore.. non avrai alcun problema di temperature con la CPU.. io ho il 9700 (top di gamma precedente) e ti assicuro non ho mai visto la CPU superare i 40° d'estate mentre giocavo! Fai tu.
Per le RAM penso che 6GB bastino e avanzino, nel caso le aumenterai col tempo (ma dubito tu ne avrai bisogno per un pò).
La scheda madre è ottima secondo me.. ti permette l'uso insieme di una scheda video ATi e una nVidia e ha tutto! Stupenda quella scheda!
Scheda video.. questa ti sarà utile per i rendering.. quindi ho optato per la top di fascia a singolo core di casa nVidia, perchè ha driver decisamente migliori di quelli ATi e perchè ha il CUDA che potrà esserti d'aiuto.. se non hai fretta a breve escono le nuove schede (sia nVidia che ATi).. io le aspetterei tanto non costeranno molto di più secondo me.
Come monitor ti consiglio un Dell.. sono davvero ottimi! Con 24" poi ci lavori alla grande (in futuro magari ne aggiungi un secondo e così lavorerai ancora meglio!).
Come sistema operativo andrei su Win 7 che a breve esce.. già le versioni beta eran meglio di Vista.. figurati la versioen definitiva! Opta per la versione a 64bit, così puoi sfruttare tutte le RAM (con la 32bit non puoi usarne più di 3.5GB per una limitazione dell'architettura a 32bit).

Bon mi sembra di aver detto tutto.. :D

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto nuovo Pc

Postdi axelrox » 26/08/09 18:06

Ah no.. non ho detto tutto:
volevo ricordarti di non utilizzare abbreviazioni stile sms, come richiesto dal punto 11 del nostro regolamento.
Grazie mille.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto nuovo Pc

Postdi mattiamagno » 26/08/09 18:21

grazie mille delle informazioni :) presto andrò a sentire qualcuno che può prepararlo :)


comunque non utilizzerò più le abbreviazioni! non avevo letto il regolamento, scusa e grazie ancora delle informazioni :lol:
mattiamagno
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/08/09 11:05

Re: Acquisto nuovo Pc

Postdi m.paolo » 26/08/09 20:43

Davvero un signor pc, complimenti per l'ottima configurazione scelta!
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Acquisto nuovo Pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti