Condividi:        

Boot.ini inesistente

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Boot.ini inesistente

Postdi davedan » 11/08/09 13:54

Ciao a tutti e buone ferie per chi se le sta facendo!
Premetto che il mio pc con win xp home funziona senza nessun problema ma per curiosità volevo andare a leggere il mio boot.ini, ho visualizzato file nascosti e di sistema e sono andato in c: ma non era presente, allora ho fatto clic dx su risorse del computer>proprietà>avanzate>avvio e ripristino>impostazioni e il sistema mi risponde "Impossibile aprire il file C:\boot.ini. Le impostazioni del timeout e del sistema operativo non possono essere salvate".
Clicco su "OK" e mi si apre la finestra "Avvio e Ripristino", clicco su "Modifica" per poter vedere il contenuto del file Boot.ini e il sistema di chiede "Impossibile trovare il file C:\boot.ini, crearne uno nuovo?
So che il sistema non può essere sporvvisto di tale file quindi dove lo posso trovare?
Ho fatto anche una ricerca nel pc ma senza esito.
Grazie.
Davedan
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Sponsor
 

Re: Boot.ini inesistente

Postdi Anlan » 14/08/09 19:31

Ciao,
il file boot.ini non è assolutamente obbligatorio. Mi spiego: se il disco ha una sola partizione e, di conseguenza, un solo sistema operativo installato, il caricamento del sistema operativo avviene normalmente senza necessità di leggere il file boot.ini. Il file boot.ini contiene informazioni che indicano al loader quale sistema operativo considerare di default (se ce n'è più di uno) e dopo quanti secondi di timeout avviarlo automaticamente. In assenza di queste informazioni il loader prende il primo che trova e lo fa partire in automatico senza aspettare i canonici "xx" secondi.

Se proprio vuoi ricreare il file boot.ini puoi operare in due modi:
- esegui la procedura che hai descritto tu e quando ti chiede se vuoi creare un nuovo boot.ini rispondi si
oppure
- avvii il tuo pc con il cd di windows xp inserito e, quando richiesto, avvii la modalità "console di recupero" (recovery console). Ti verrà chiesto di inserire una password che è quella dell'account Administrator: se sei sicuro di non aver impostato alcuna password per quell'account lascia vuoto e premi invio. Al prompt dei comandi inserisci in sequenza:
bootcfg /rebuild [Invio]
fixboot [Invio]
fixmbr [Invio]
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Boot.ini inesistente

Postdi davedan » 15/08/09 08:37

Grazie anlan della chiara spiegazione, ne ho impararata una nuova.
Non creerò il file suddetto, se ora funziona tutto bene non vorrei creare guai!
Davedan
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Re: Boot.ini inesistente

Postdi Dylan666 » 20/08/09 12:21

Il file boot.ini normalmente c'è SEMPRE.
Il percorso è C:\boot.ini

Basta scrivere il pecorso per aprilo automaticamente col Blocco Note

Per vederlo nella cartella invece si deve attivare l'opzione "Visualizza file nascosti"
http://www.zeusnews.it/zz_upload/img/Vi ... scosti.jpg

Se Windows ti propone di crearlo faglielo fare.
Questo è ad esmpio il boot.ini del mio XP pro con una sola partzione:
Codice: Seleziona tutto
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Codice: Seleziona tutto
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Boot.ini inesistente

Postdi davedan » 21/08/09 14:05

Ciao Dylan
come ho detto nel primo post, in C: il file Boot.ini non è presente e cercando di visualizzarlo con i comandi appropriati mi viene chiesto se crearne uno.
Ora il mio dubbio è se crearlo o no, il pc funziona benissimo e conoscendo la legge di Murphy... :aaah
L'assenza di questo file che problemi può comportare?
Davedan
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Re: Boot.ini inesistente

Postdi Anlan » 21/08/09 15:02

Come detto sopra se il pc funziona regolarmente puoi lasciare perdere di creare boot.ini
Il loader caricherà comunque il sistema operativo dalla cartella c:\windows (o altro nome se l'hai installato in un altra directory).
Non te ne preoccupare. Boot.ini è essenziale solo se vuoi avere la possibilità di *scegliere* con quale sistema operativo partire (o in che modalità). Boot.ini è anche utile se si vuole far partire Windows in "configurazioni" particolari: per esempio lo switch /ONECPU impone l'uso di una sola CPU se il sistema hardware ne ha più di una.
Se vuoi un elenco completo delle opzioni utilizzabili in boot.ini guarda qui:
http://technet.microsoft.com/en-us/sysi ... 63892.aspx

Ripeto boot.ini non è obbligatorio : nella stragrande maggioranza dei casi c'è sempre ma su sistemi nei quali è installato un solo sistema operativo sul disco 0 partizione 0 (come mi sembra di capire è il tuo caso) la sua assenza non da nessun problema.

Ciao.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Boot.ini inesistente

Postdi Anlan » 21/08/09 15:07

Aggiungo anche questo link:

http://support.microsoft.com/kb/314081

Ti spiega anche che boot.ini contiene solo "opzioni" : se non c'è boot.ini allora non vengono lette opzioni e ntldr carica il sistema operativo con le opzioni standard.

Ciao
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Boot.ini inesistente

Postdi Dylan666 » 22/08/09 04:16

davedan ha scritto:Ora il mio dubbio è se crearlo o no, il pc funziona benissimo e conoscendo la legge di Murphy...

Io lo creerei.
Un domani ti potrebbe servire (metti caso metti Linux o un altro Windows) ed essendo un semplice file di testo è difficile che crei danni.
E poi una volta che ti viene creato basta che controlli consa viene scritto dentro prima di riavviare, dovrebbe essere un testo identico a quello che ti ho messo sopra (a parte Home invece di Professional se questa è la tua versione) a patto che tu, come me abbia un solo disco e una sola partizione. Altrimenti vedrai delle differenze tra i numeri tra parentesi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Boot.ini inesistente

Postdi davedan » 23/08/09 18:42

Allora alla domanda se voglio creare il file (boot.ini) ho risposto si, ma non me lo crea in automatico, mi apre un fle txt vuoto e basta.
Io ho un portatile hp con unico hd e unica partizione C:, OS win xp home, Dylan secondo te se copio quello che hai postato tu e modificando solo la dicitura Professional con home potrebbe andare bene?
Davedan
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Re: Boot.ini inesistente

Postdi Dylan666 » 23/08/09 21:07

sì, dovrebbe andare bene.
C'è pure il comando bootcfg
http://support.microsoft.com/kb/289022/it
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Boot.ini inesistente

Postdi davedan » 25/08/09 15:33

Purtroppo i comandi dalla consol non me li accetta, dice "comando non riconosciuto"
Ho copiato il codice postato da Dylan e sembra vada tutto bene.
Grazie per l'aiuto :)
Davedan
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Boot.ini inesistente":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti