Condividi:        

Info e chiarimenti su Sabayon "Gnome" 4.2.

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Info e chiarimenti su Sabayon "Gnome" 4.2.

Postdi usag » 15/08/09 17:38

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente Sabayon, ma non del mondo Linux; ho sempre utilizzato distro un po' diverse da questa, come la Debian, Ubuntu, Kubuntu, Opensuse. Ho installato sul pc, insieme a Win Xp e Debian, anche questa Sabayon Gnome 4.2 a 64 bit (ho un processore Amd Athlon 64), e devo dire che l'aspetto grafico e il parco software
che fornisce di default mi hanno lasciato veramente sbalordito, dal momento che sono abituato alle versioni nude e crude (cd netinstall e simili); bene, detto questo, avrei alcune domande in merito:

1. Ho installato Thunderbird (eliminando Evolution); ok, l'installazione va a buon fine, configuro tutto; solo che non riesco a trovarlo né sul desktop, né sul pannello e neanche fra le applicazioni; ho guardato dappertutto, ma non c'è. Mi tocca lanciarlo da terminale; volevo creare un lanciatore personalizzato, in modo da inserirlo almeno nel pannello di controllo, ma non so il percorso in cui è memorizzato l'applicativo.

2. Ho notato che Sabayon è per il 90% in italiano, ma alcune cose (come la finestra degli aggiornamenti, le notifiche degli aggiornamenti e a volte anche la notifica dell'allacciamento alla rete, etc.) sono in inglese.
Devo dire che, appena installato, mi ha elencato e proposto di installare 100 aggiornamenti (fra cui tante cose inutili, ma vabbè ormai li ho installati); tutto ok, ma pensavo che con questa valanga di aggiornamenti, il sistema acquisisse anche gli ultimi pacchetti per italianizzarsi del tutto, invece non è stato così.

3. Le funzioni di ibernazione e di sospensione sono inagibili: il messaggio che mi restituisce è:

" Applet di inibizione di Gestore alimentazione ha interrotto la procedura di sospensione/ibernazione: sospensione/inibizione manuale ".

Praticamente sono costretto a spengerlo ogni volta.

Ho notato (ma forse è solo una mia impressione) che è un po' lento nella gestione dei pacchetti - per carità, sempre super veloce ed efficiente rispetto a quella di Red hat e derivati (rpm) - ma forse sono io che sono abituato con "apt" di Debian ... ;).

Ah, un'ultima cosa: Sabayon è già pronto per leggere e scrivere su file system Ntfs, vero? O bisogna scaricare i classici pacchetti Ntfs-3g e Fuse, come avviene in Debian e relativi?

Ringrazio chiunque voglia illuminarmi :!:.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Info e chiarimenti su Sabayon "Gnome" 4.2.

Postdi gunter » 24/08/09 19:23

Ad essere sincero io nutro un deciso ribrezzo nei confronti di sabayon e per questo non l'ho mai tenuta a lungo (benchè abbia provato praticamente ogni versione). Una distro a pacchetti binari basata su gentoo è molto complicata da realizzare e spesso sabayon mi ha dato problemi nella risoluzione delle dipendenze e altro. Per l'eseguibile di thunderbird dovrebbe stare in /usr/bin/, è comunque strano che non sia stato inserito in qualche menu o sottomenu direttamente.
Per la localizzazione mi potresti fare un esempio di programma rimasto in inglese?
Per l'ibernazione dovresti controllare le opzioni di gnome e vedere se ti restituisce un messaggio meno vago... :roll:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Info e chiarimenti su Sabayon "Gnome" 4.2.

Postdi usag » 24/08/09 20:47

Ciao,


Ad essere sincero io nutro un deciso ribrezzo nei confronti di sabayon e per questo non l'ho mai tenuta a lungo.


Davvero? Quindi mi stai dicendo che non è valida come distro? Ho visto che è molto pesante e "gonfia" rispetto alle altre distro; io ho anche Debian e non c' è paragone; ma Debian è un'altra cosa ;).


Per l'eseguibile di thunderbird dovrebbe stare in /usr/bin/, è comunque strano che non sia stato inserito in qualche menu o sottomenu direttamente.


Grazie; ho già risolto. Ho creato io direttamente un lanciatore sul desktop; tuttavia non riesce ad inviare le mail (nella ricezione nessun problema). Al momento dell'invio, Thunderbird va in crash e devo forzarne la chiusura.


Per la localizzazione mi potresti fare un esempio di programma rimasto in inglese?


Mi riferivo alle notifiche della connessione e degli aggiornamenti; tuttavia proprio poco fa ho scaricato 2 aggiornamenti propostimi da Sabayon ed è diventato tutto italiano.


Per l'ibernazione dovresti controllare le opzioni di gnome e vedere se ti restituisce un messaggio meno vago... :roll:.


Già risolto anche questo; semplicemente c'era l'icona della "Pausa automatica" disabilitata :lol:.


Grazie!
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Info e chiarimenti su Sabayon "Gnome" 4.2.

Postdi gunter » 24/08/09 22:20

Sono contento che tu abbia già risolto ;)
Per quanto riguarda sabayon, è un mio gusto personale e al momento non mi convince, ma da quando è uscita, il team di sviluppo ha fatto passi da gigante e ogni nuova release la scarico e la provo. Inoltre, dopo un po' di anni, si comincia ad avere delle forti preferenze e alcuni particolari della gestione di sistema, di cui non si può fare a meno; inoltre sono molto molto pigro, quindi preferisco un sistema stabile e quasi autosufficiente (dopo un'accurata configurazione iniziale) ad uno pieno di "effettistica" ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Info e chiarimenti su Sabayon "Gnome" 4.2.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti