Condividi:        

gruppo di continuità NILOX

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

gruppo di continuità NILOX

Postdi lg1982.fe » 22/08/09 11:26

Salve ragaazzi, ho acquistato ieri un gruppo di continuità Nilox da usare per il mio pc. Il gruppo è un 720w fatto a multipresa, ne ha 4 di cui una filtrata. Come tutti. avendo piu di una periferica collegata ho collegato 2 ciabatte al gruppo per un totale di sei periferiche

alimentazione pc
router
tastiera
hdd esterno
monitor
scanner

ho collegato subito tutto al gruppo e il pc funziona regolarmente

stamattina pero' sono andato a staccare la corrente per vedere il corretto funzionamento del gruppo

mi ha fatto 5 suoni veloci e uno prolungato e oltre alla spia delle batteria c'era quella di sovraccarico rossa

il negoziante dove l'ho comprato mi ha consigliato di caricarlo per 10 ore ma senza nessuna periferica collegata mentre io l'ho tenuto collegato alla corrente elettrica da circa le 21 di ieri sera ma con tutto collegato...Ora sto provando a caricarlo senza nessun apprecchio collegato e poi faro' la prova di staccare la corrente

rimango perplesso sul sovraccarico

com'è possibile.....ho collegato le normali periferiche di uso comune di un pc: ALIMENTAZIONE ROUTER TASTIERA HDD MONITOR E SCANNER....in una ciabatta 4 periferiche nell'altra 2 e va in sovraccarico....è meglio collegare qualle periferica come ad esempio il monitor direttamente nel gruppo anziche passare per la ciabatta.....probabilmente a causa del fatto che l'ho collegato alla rete elettrica con tutto collegato non si è caricato a sufficenza ma cmq se anche ho collegato 6 periferiche al gruppo l'hdd esterno per esempio è spento per cui non penso abbia un assorbimento di corrente se è spento

Boh sono un po perplesso
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42

Sponsor
 

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi lg1982.fe » 22/08/09 11:29

Il fatto che il gruppo sia un 720 e il mio alimentatore è un Tagan 680w puo' influire sulla resa del gruppo o nn centra nulla?
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi axelrox » 22/08/09 12:50

Se il tuo computer consuma sui 500/550W in full allora quella ciabatta potrebbe essere insufficiente per alimentare tutte le periferche accese .. tenendo conto che il monitor va dai 50 ai 100W, un router sui 10-20W, lo scanner sui 10W e l'HD esterno sui 30/50W.
Ciao.

PS: cortesemente puoi evitare l'uso di abbreviazioni stile SMS (tipo cmq), grazie mille.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi nikita75 » 22/08/09 19:35

Non conosco questa marca , ma per esperienza personale , da buon tecnico elettronico ho scelto per il mio pc
un UPS di marca APC - American Power Converter - In caso di interruzione di energia elettrica ,5 minuti prima che la batteria si scarica tramite un connettore che si collega alla porta USB del pc attiva lo spegnimento del pc in automatico !!!
Lo ritengo un prodotto eccellente !!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi lg1982.fe » 23/08/09 12:29

E' anche io ero orientato su Apc ma tranne che non si ordini c'è ne sono pochi che lo tengono in casa
cmq niente fare. l'ho lasciato caricare da solo senza nulla attaccato per una giornata intera poi ho provato a collegare l'alimentazione pc diretta al gruppo il monitor sempre diretto al gruppo e come ultima una multipresa con ROUTER TASTIERA E HDD ESTERNO....(che poi ho notato che l'alimentatore della tastiera serve solo per alimentare il caricabatterie del mouse ma se stacco il trasformatore la tastiera e il mouse vanno lo stesso) se collego queste 3 cose, cioe alimentazione monitor e multipresa, va in sovraccarico (spia rossa) altrimenti se accendo solo pc e monitor non sta carico piu di 30 secondi giusto il tempo di staccare la corrente generale sentire che suona poi torno in camera e dopo un attimo è tutto morto....strano che la batteria si scarica in 30 secondi... e notare che ho escluso dal gruppo le casse la stampante e lo scanner anche se pur sempre collegate al pc via usb e le casse con i soliti jack colorati ma se non li ho collegati al gruppo non dovrebbero dare fastidio almeno credo..... queste periferiche sono collegate alle prese di corrente nel muro, senza passare per il gruppo

A sto punto mi viene da pensare che il mio pc per i componenti interni abbia un consumo troppo elevato per il gruppo
il mio pc è cosi composto

alimentatore Tagan 680w
AMD DUAL CORE 3800+ 2 Ghz
mobo asus a3m78
3 hdd interni
scheda video nvidia 8800 GTS
4 gb ram kingston 800 ddr2

non so ho come l'impressione che sia troppo piccolo come gruppo....il gruppo è un 720va (penso che significa lo sbalzo di corrente che puo reggere) mentre la scheda tecnica dice che sono 370w che può erogare come massimo quando la corrente in casa manca.....mi rimane da capire, a parte il sovraccarico, che cmq mi sembra strano, il perke la batteria sta cosi poco tempo carica.....ribadisco che secondo me è piccolo rispetto al pc.....del resto la prova che ora intendo fare e lasciarlo sempre caricare da solo a vuoto e poi collegarci il portatile.....se col portatile la batteria regge, vuol dire che il mio fisso assorbe troppo...vedro' se riesco a farmi dare indietro i soldi. ma dubito visto che non è difettoso, magari il problema è che non fa il caso mio....cmq se non mi da indietro i soldi provo a venderlo per conto mio....
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi quizface » 23/08/09 15:23

Nilox e' un importatore di bassa produzione cinese ci vuole piu' di 35/40€ se vuoi un buon prodotto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi axelrox » 23/08/09 15:28

Personalmente ho un UPS della Nilox e ne sono estremamente soddisfatto.. bisogna sempre vedere l'utilizzo che se ne deve fare.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi quizface » 23/08/09 15:44

Un UPS deve darti almeno 5 minuti per il backup, certo non puoi pretendere di usare il computer per ore.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi lg1982.fe » 23/08/09 18:29

si ho capito il mio è l'up 2102 fatto a multipresa....va in sovraccarico con solo l'alimentazione del pc con il monitor scollegato e la multipresa delle mie periferiche scollegata è un 720Va ed eroga 360w

ok che la multipresa con l'hdd esterno la tastiera è scollegata ma cmq le periferiche sono fisicamente collegate al pc anche lo scanner e la stampante sono escluse dal gruppo ma il cavo usb è cmq collegato le casse sono escluse dal gruppo e collegate in una presa a se ma sono pur sempre collegate al pc....il mio pc ha un alimentatore da 680w 3 hdd interni 10 usb che seppur non tutte occupate sono cmq alimentate....sul portatile va perfettamente e sul fisso è sempre in sovraccarico.... il mio alimentatore è un 680w
So che difficilmente viene utilizzato a pieno ma con 3 hdd scheda video nvidia 8800 gts 320 10 usb secondo me 500-550 li fa....lui continua a dire che è impossibile che un 720va sia piccolo per quello che ci attacco.....mi va in sovraccarico col pc figurati se attacco router hdd esterno monitor ok allora perke sul portatile va perfetto e sul fisso è sempre in sovraccarico.....vuol dire che il portatile assorbe meno e il fisso assorbe troppo per quel tipo di prodotto
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi quizface » 23/08/09 18:51

Scusa, il portatile ha la sua batteria, se viene a meno la corrente dall'alimentatore, automaricamente va a batteria. Il tuo non fa cosi'? cosa centra ups?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi lg1982.fe » 23/08/09 18:56

si ma ho scollegato la batteria del portatile e ho fatto andare il portatile con la batteria del gruppo ed è andato per 10 minuti andando in sovraccarico solo verso la fine quando la batteria era in esaurimento mentre il fisso fa a malapena in tempo ad accendersi, costa 62 euro
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi axelrox » 23/08/09 19:25

E' ovvio che un portatile consumi meno! Il fatto che le periferiche siano attaccate all'USB non significa che ne siano alimentate.. quindi se la stampante è scollegata non vi è un ulteriore consumo energetico, perchè la periferica necessita di alimentazione esterna per funzionare.. non vi è comunque neanche per quelle alimentate direttamente dall'USB, perchè fan sempre parte del consumo del PC stesso (quindi puoi tranquillamente evitare di aggiungere al calcolo la tastiera o un hard disk esterno se autoalimentato).
Ad ogni modo è palesemente evidente che il PC più le periferiche assorbono di più di 720W (ti ho già fatto un rapido calcolo).. quindi devi passare a qualcosa di più grosso (io ho un 520W per un PC che consumerà si e no 300W in full più 50W di monitor).
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi lg1982.fe » 23/08/09 19:53

no l'hdd esterno non è autolimentato ha un trasformatore a parte ma quando ho fatto la prova era spento....io quando ho provato ho collegato solo il pc cioe fisicamente il cavo di alimentazione del pc....e andava in sovraccarico....No non sono 720W sono 720Va (volt ampere) pari a 360w e lui continua a dire che per quello che ci devo attaccare è sufficente....ho collegato solo il pc....figurati se collego router hdd esterno scanner stampante.....lui dice che è sufficente

A sto punto non mi dara indietro i soldi perke non è difettoso ma semplicemente inadatto al mio pc sebbene lui dice che è sufficente
mi toccherà dare per persi 62 euro e orientarmi altrove....il tuo che modello è? domani comunque sento anche il supporto tecnico Nilox cosa mi dice
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi axelrox » 23/08/09 20:26

Ah nel primo post hai scritto 720W .. beh con 360W non te ne fai assolutamente nulla.. puoi attaccarci solo PC di 10 anni fa! Portaglielo indietro e te lo fai cambiare con uno adeguato (ovviamente mettendoci la differenza), adeguato secondo te e non secondo lui, data la sua palese incompetenza!
Io ho un UPS vero e proprio con le batterie a Piombo.. il Nilox EASY 1040.. ma non è adatto al tuo scopo, perchè serve ad alimentare e proteggere solo PC e monitor avendo solo due uscite.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi lg1982.fe » 23/08/09 20:28

Stamattina ho collegato solo l'alimentazione del pc al gruppo e andava in sovraccarico per cui a parte l'alimentatore da 680w i 3 hdd la tastiera la scheda video non mi viene in mente altro che avevo collegato in quel momento, il monitor era stacato le casse erano spente seppur collegate stampante e scanner spente router spento...non so non riesco a capire come potesse andare in sovraccarico
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi axelrox » 23/08/09 20:35

HDD, scheda video e tutto quello che fa parte del PC lo devi vedere come un blocco unico.. se hai un Phenom 140 tieni conto che consuma 140W a pieno regime solo lui, cioè la sola CPU.. se hai una scheda video tipo la GTX280.. quella in full consuma da sola quasi i 360W che hai a disposizione! Poi mettici il resto.. insomma è evidentemente insufficiente, non ci sono molti perchè o percosa.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi lg1982.fe » 23/08/09 20:47

come ho scritto sopra il pc è cosi composto

alim Tagan 680w (ma non credo di sfruttarlo a pieno sempre)
cpu athlon dual core 3800 + 2 ghz
mobo asus a3m78em
3 hdd maxtor 500+500+250
nvidia 8800 gts 320
4 gb ram kingoston 800
tastiera logitech.....
chiavetta bT

per il resto tutte le altre usb erano inattive cioe periferiche spente (stampante scanner hdd est)

ecco tutto quello che avevo collegato stamattina

e manca appunto

router
hdd esterno
casse
stampante
scanner
monitor
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi axelrox » 23/08/09 21:13

La sola scheda video in idle consuma 150W (circa 100 in più quando la utilizzi), aggiungici i 60/80 dei 3 HDD e poi altrettanti circa della scheda madre e CPU.. come vedi il solo PC (in idle, figurati in full) sfora i 360W.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi lg1982.fe » 23/08/09 22:07

Si in effetti anche a me sembrava scarso fin da prima che lo comprassi perke davo per buoni i 720 W ma erano Va cioe volt ampere tradotti in W sono dimezzati infatti 360....ho comprato il portatile da sto tizio e mi ero fidato fosse competente ma non vale una cicca il fatto è che non ci torno perke ne ha solo 2 in casa e sempre nilox sempre da 720Va solo che l'altro modello ha due uscite per pc e monitor e non è fatto a multipresa.....poi ora andare a dirgli che non vale un piffero dopo sembro io il sapientone per cui non voglio essere scurrile e dato che me lo cambierebbe con uno di egual potenza meglio dare per svaniti 62 euro, darlo a qualcuno con un pc magari vecchio e arrangiarmi per conto mio
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42

Re: gruppo di continuità NILOX

Postdi lg1982.fe » 24/08/09 15:28

Oggi ho chiamato Nilox e mi ha detto se fosse veramente un sovraccarico, la spia rossa si accenderebbe anche con il gruppo collegato alla rete elettrica quindi non lo è.....il fatto che si accenda la spia rossa dopo appena 30 secondi di utilizzo una volta che viene staccata la corrente significa che la batteria va in esaurimento subito quindi lui mi ha detto due cose riguardo al gruppo: una è che probabilmente sono al limite dei 360w che eroga e l'altra è che la batteria sia esaurita (probabilmente il gruppo è rimasto fermo in vetrina da una vita) e mi ha detto che pur cambiando batteria sostituendola con una efficente passerei da un autonomia di 20 secondi a pochi minuti ma comunque meno di quelli indicati dalla scheda tecnica quindi il mio pc probabilemente assorbirà 350 w cioe al limite poi mi ha consigliato un 1000Va che eroga 500 w
Parlando con un elettricista mi ha detto che che il gruppo deve coprire come minimo il picco massimo del mio alimentatore che è un 680w + circa 50 o 100 w per il monitor, quindi se deve coprire il picco massimo del mio alimentatore anche un 1000 va dato che eroga 500w è insufficente mi ha consigliato un 1500 Va che pero' ho visto i prezzi sono abbastanza proibitivi
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "gruppo di continuità NILOX":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti