Condividi:        

Passaggio a computer nuovo e salvataggio dati

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Passaggio a computer nuovo e salvataggio dati

Postdi ausss » 21/08/09 11:06

Io ho un computer di 7 anni fa (ancora con Windows 98) sul quale ho salvato nella cartella Documenti un bel numero di files ( articoli, foto, video...). Adesso intendo passare ad un computer nuovo e vorrei sapere se è possibile trasferire ad esso anche tutti i files salvati sul vecchio. Grazie mille
ausss
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 21/08/09 11:04

Sponsor
 

Re: Passaggio a computer nuovo e salvataggio dati

Postdi SkunkWorks 68 » 21/08/09 11:24

L'ideale sarebbe poter utilizzare un USB(chiavetta),ma credo che la tua macchina non ne disponga di porte USB(il supporto USB è diventato appena accettabile dalla versione SE in poi...),masterizzatore idem,probabilmente.
Se te la cavi appena un poco con l'hardware potresti smontare l'HD e inserirlo in un box con interfaccia IDE con uscita USB,con un adattatore,come secondario nel pc nuovo(il disco vecchio avrà con tutta probabilità un'interfaccia IDE,come detto sopra)e da lì copiare i dati.
Io ho utilizzato un adattatore ed ho salvato i dati da un HD di un PC con Windows 95 su uno con XP,nessun problema.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Passaggio a computer nuovo e salvataggio dati

Postdi Dylan666 » 22/08/09 04:54

Metodi possibili:

1) chiavetta USB. Costa 10 euro una da 2 GB. Se i dati non sono tanti li sposti comodamente così. Certo se hai tipo 16 GB devi fare vari avanti e indietro (cioe metti i file dal pc vecchio alla chiavetta, dalla chavetta al pc nuovo e poi di nuovo fino ad aver spostato tutto) ma è un metodo semplice ed abbastanza economico. Devi avere però la porta USB sul pc vecchio e se è di tipo USB 1 lo spostamento potrebbe essere lentuccio. Naturalmente io ho ipotizzato una chiavetta da 2 GB ma ce ne sono anche da 4 e da 8 (pure 16 e 32 ma costicchiano)

2) disco esterno. Funziona come la chiavetta ma molto più capiente. Il costo varia di conseguenza, anche a seconda del fatto se sia con un alimentatore a parte o più piccolo e senza un alimentatore proprio. Parliamo di costi dai 50 euro in su

3) spedirsi tutto via email. Cioè spedisci al tuo stesso indirizzo i file sotto forma di allegati e poi li scarichi dall'altro PC.
Va bene solo se hai l'ADSL (configurato su entrambi i PC) e parliamo di pochi MB di dati

4) masterizzazione su CD o DVD: ovviamente devi avere il masterizzatore di CD o DVD sul PC vecchio. Se è solo CD puoi mettere 700 MB su ogni disco, se è DVD allora 4 GB. Se parliamo di tipo 40 GB da spostare allora 10 DVD potrebbero essere una strada accettabile, anche se per masterizzarli su un pc datato ci può volere un po'

5) cavo di rete LAN. Il cavo in se costa pochissimo e se tutti e due i pc hanno una scheda di rete e ti va di di provare a collegarli in rete (abbiamo una guida che spiega come fare e la sezione reti dove trovare aiuto in questo stesso forum) potrai spostare i dati da un pc all'altro abbastanza velocemente

6) spostare il disco fisso: cioè lo smonti dal vecchio pc e lo monti sul nuovo aggiungendolo a quello che già c'è. Ovviamente NON vale per i portatili. Non è difficilissimi farlo ma devi avere un minimo di dimestichezza con un pc aperto

7) comprare un enclosure EIDE. Inpratica è uno scatolotto del costo di circa 20 euro, dentro ci metti il vecchio hard disk ed eccolo trasformato in un disco esterno USB. Vale la pena solo se il disco vecchio è abbastanza grande da poi essere utile anche successivamente come disco in più USB.

Dipende molto da quanto pesano complessivamente i file da spostare, informazione che però non ci hai dato ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Passaggio a computer nuovo e salvataggio dati

Postdi ausss » 22/08/09 07:58

Grazie davvero per l'esauriente risposta. Aggiungo soltanto che il mio computer non ha nè porta USB nè masterizzatore (troppo vecchio!) e che i files da spostare occupano circa 500 MB. Ulteriori consigli?
ausss
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 21/08/09 11:04

Re: Passaggio a computer nuovo e salvataggio dati

Postdi Dylan666 » 23/08/09 21:12

se hai la scheda di rete su entrambi compri un cavo cross e colleghi i due pc in LAN, cosa non troppo difficile con questa guida:
http://www.pc-facile.com/guide/installa ... /23727.htm

L'altra alternativa rimane smontare il disco e rimontarlo o dentro all'altro PC (costo zero) o su una sua porta USB comprando il famoso box esterno IDE (detto anche "enclosure").
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Passaggio a computer nuovo e salvataggio dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti