Condividi:        

mi scompare la formula nella cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

mi scompare la formula nella cella

Postdi d_cirrotti » 20/08/09 16:18

ciao a tutti,
mi succede questa cosa noiosissima:
nelle celle dove dovrebbero esserci delle formule...adesso c'e' solo il risultato di questa e clikkandoci sopra non si vede piu' la formula.
come faccio a ritrovare le formule?
grazie mille per l'aiuto.
d_cirrotti
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/07 11:50

Sponsor
 

Re: mi scompare la formula nella cella

Postdi Anthony47 » 20/08/09 16:22

Forse hai delle macro che fanno Copia/Incolla-speciale_Valori? O forse hai protetto il foglio con l' attibuto di protezione cella "Nascosta"?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: mi scompare la formula nella cella

Postdi d_cirrotti » 20/08/09 16:25

ciao,
Forse hai delle macro che fanno Copia/Incolla-speciale_Valori? O forse hai protetto il foglio con l' attibuto di protezione cella "Nascosta"?

no, niente.
si tratta di formule semplici, tipo =A1+A2 o =10/5,
grazie per ogni aiuto.
d_cirrotti
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/07 11:50

Re: mi scompare la formula nella cella

Postdi Anthony47 » 20/08/09 16:41

E non hai nessuna attivato nessuna "protezione foglio"?
Nella cella in questione, ci puoi scrivere ad esempio "pippo"?
Secondo te le formule ci sono ma non si vedono o proprio non ci sono piu'?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: mi scompare la formula nella cella

Postdi d_cirrotti » 20/08/09 17:03

E non hai nessuna attivato nessuna "protezione foglio"?
Nella cella in questione, ci puoi scrivere ad esempio "pippo"?
Secondo te le formule ci sono ma non si vedono o proprio non ci sono piu'?

Ciao.


il foglio non e' protetto;
si posso clikkare su di una cella e scriverci qualsiasi cosa;
non ho nessuna idea su cosa sia successo: il foglio lo uso da un paio d'anni ormai,
ci tengo della contabilita', il 90% delle formule e' del tipo =10/5 ovvero 100 distribuito su 5 giorni.
mi serve conservare la formula perche tra un mese potrebbe servirmi di capire cosa' e quel 20...
non so perche' ma da qualche ora succede che clikkando su qualsiasi di queste celle vedo solo il 20 dell'esempio e non piu' la formula =100/5.
ora non so perche' le foprmule sono scomparse; il folgio e' aperto da questa mattina,
e non ho selezionato nessuna opzione da allora.
grazie per qualsiasi aiuto.
d_cirrotti
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/07 11:50

Re: mi scompare la formula nella cella

Postdi DRG » 20/08/09 17:46

Anche se copi e incolli in una cella vuota ti restituisce solo il numero?
DRG
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/08/09 16:00

Re: mi scompare la formula nella cella

Postdi Anthony47 » 20/08/09 18:06

Intanto NON SALVARE il file, ma Salvalo con un nuovo nome (Menu /File /Salva con nome, ....).
Poi esci da excel, chiudi windows, riapri tutto, riapri il file originale e vedi se il problema e' sempre presente.
Se SI, a tentoni:
-e' un problema che hai su un solo file o su piu' file?
-la "Barra della formula" e' visibile? (se guardi questo post, la barra della formula e' quell' area subto sopra la colonna E: viewtopic.php?f=26&t=81723&p=464812#p464806; essa riporta il contenuto della cella selezionata, nella seconda delle immagini contiene la stringa "Tizio")
-se selezioni una cella che dovrebbe contenere una formula, che cosa vedi?
-se per prova fai Menu /Strumenti /Opzioni, tab Visualizza e nell' area Opzioni della finestra spunti "Formule", cosa vedi nelle celle che dovrebbero contenere formule? (dopo la prova togli la spunta...)
-se in una cella libera scrivi una formula tipo =A1*2, la vedi nella barra della formula? e nella cella vedi il risultato? se cambi il contenuto di A1, il risultato cambia?
-dici che non hai macro: come lo hai controllato? la protezione e' impostata su "Media"? (Menu /Strumenti /Macro /Protezione; e' spuntato "Medio"??; sul tab Fonti attendibili c' e' qualche elenco?)
-ma soprattutto, alla domanda "le formule ci sono ma non si vedono o proprio non ci sono piu'" cosa puoi' rispondere? l' ideale sarebbe ricordarsi di una cella che conteneva un calcolo fatto su altra cella, poi modiicare la cella origine e verificare se la cella calcolata cambia.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: mi scompare la formula nella cella

Postdi Anthony47 » 20/08/09 18:27

E aggiungo:
-hai delle form?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: mi scompare la formula nella cella

Postdi d_cirrotti » 26/08/09 17:48

Intanto NON SALVARE il file, ma Salvalo con un nuovo nome (Menu /File /Salva con nome, ....).
Poi esci da excel, chiudi windows, riapri tutto, riapri il file originale e vedi se il problema e' sempre presente.
Se SI, a tentoni:
-e' un problema che hai su un solo file o su piu' file?
-la "Barra della formula" e' visibile? (se guardi questo post, la barra della formula e' quell' area subto sopra la colonna E: viewtopic.php?f=26&t=81723&p=464812#p464806; essa riporta il contenuto della cella selezionata, nella seconda delle immagini contiene la stringa "Tizio")
-se selezioni una cella che dovrebbe contenere una formula, che cosa vedi?
-se per prova fai Menu /Strumenti /Opzioni, tab Visualizza e nell' area Opzioni della finestra spunti "Formule", cosa vedi nelle celle che dovrebbero contenere formule? (dopo la prova togli la spunta...)
-se in una cella libera scrivi una formula tipo =A1*2, la vedi nella barra della formula? e nella cella vedi il risultato? se cambi il contenuto di A1, il risultato cambia?
-dici che non hai macro: come lo hai controllato? la protezione e' impostata su "Media"? (Menu /Strumenti /Macro /Protezione; e' spuntato "Medio"??; sul tab Fonti attendibili c' e' qualche elenco?)
-ma soprattutto, alla domanda "le formule ci sono ma non si vedono o proprio non ci sono piu'" cosa puoi' rispondere? l' ideale sarebbe ricordarsi di una cella che conteneva un calcolo fatto su altra cella, poi modiicare la cella origine e verificare se la cella calcolata cambia.

Ciao.
Intanto NON SALVARE il file, ma Salvalo con un nuovo nome (Menu /File /Salva con nome, ....).
Poi esci da excel, chiudi windows, riapri tutto, riapri il file originale e vedi se il problema e' sempre presente.
Se SI, a tentoni:
-e' un problema che hai su un solo file o su piu' file?
-la "Barra della formula" e' visibile? (se guardi questo post, la barra della formula e' quell' area subto sopra la colonna E: viewtopic.php?f=26&t=81723&p=464812#p464806; essa riporta il contenuto della cella selezionata, nella seconda delle immagini contiene la stringa "Tizio")
-se selezioni una cella che dovrebbe contenere una formula, che cosa vedi?
-se per prova fai Menu /Strumenti /Opzioni, tab Visualizza e nell' area Opzioni della finestra spunti "Formule", cosa vedi nelle celle che dovrebbero contenere formule? (dopo la prova togli la spunta...)
-se in una cella libera scrivi una formula tipo =A1*2, la vedi nella barra della formula? e nella cella vedi il risultato? se cambi il contenuto di A1, il risultato cambia?
-dici che non hai macro: come lo hai controllato? la protezione e' impostata su "Media"? (Menu /Strumenti /Macro /Protezione; e' spuntato "Medio"??; sul tab Fonti attendibili c' e' qualche elenco?)
-ma soprattutto, alla domanda "le formule ci sono ma non si vedono o proprio non ci sono piu'" cosa puoi' rispondere? l' ideale sarebbe ricordarsi di una cella che conteneva un calcolo fatto su altra cella, poi modiicare la cella origine e verificare se la cella calcolata cambia.

Ciao.


grazie per i mille suggerimenti,
gli ho provati tutti, ma non cambia nulla,
le celle adesso contengono solo numeri e non la formula che li genera,
ho risolto mettendo un commento nelle celle per ricordarmi cosa generava il contenuto.
e' la soluzione meno elegante, ma mi da garanzie.
d_cirrotti
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/07 11:50

Re: mi scompare la formula nella cella

Postdi Flash30005 » 26/08/09 23:22

Nella guida di office c'è un comando che nasconde e visualizza le formule ma si deve disporre di una tastiera e/o sistema operativo versione in inglese americano.
Se questo è il tuo caso (potresti aver premuto inavvertitamente i due tasti) puoi ri-premere il comando CTRL + ` (accento grave)
Nella mia tastiera esiste solo l'accento acuto ' e quindi non posso provare
però si potrebbe fare una macro utilizzando il codice ASCII l'accento grave corrisponde a 96 ma non so se Ctrl sia 0

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: mi scompare la formula nella cella

Postdi Anthony47 » 26/08/09 23:52

Questa storia del Contr + ` per me e' una primizia assoluta..., ma effettivamente ne parla anche il mai benedetto abbastanza help on line alla voce "Visualizzare o nascondere le formule".

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: mi scompare la formula nella cella

Postdi d_cirrotti » 27/08/09 10:30

Nella guida di office c'è un comando che nasconde e visualizza le formule ma si deve disporre di una tastiera e/o sistema operativo versione in inglese americano.
Se questo è il tuo caso (potresti aver premuto inavvertitamente i due tasti) puoi ri-premere il comando CTRL + ` (accento grave)
Nella mia tastiera esiste solo l'accento acuto ' e quindi non posso provare
però si potrebbe fare una macro utilizzando il codice ASCII l'accento grave corrisponde a 96 ma non so se Ctrl sia 0

Ciao
Nella guida di office c'è un comando che nasconde e visualizza le formule ma si deve disporre di una tastiera e/o sistema operativo versione in inglese americano.
Se questo è il tuo caso (potresti aver premuto inavvertitamente i due tasti) puoi ri-premere il comando CTRL + ` (accento grave)
Nella mia tastiera esiste solo l'accento acuto ' e quindi non posso provare
però si potrebbe fare una macro utilizzando il codice ASCII l'accento grave corrisponde a 96 ma non so se Ctrl sia 0

Ciao

con ctrl + ` (accento grave) mio si apre il comando che si trova in strumenti: formula auditing.
in effetti quel comando fa si che nella cella mi compaia la formula anziche' il risultato.
nel mio caso, mai fisto prima, nella cella c'e' uil risultato e nalla barra strumenti c'e' anche il risultato e non la formula che lo genera.
adesso il foglio sta funzionando correttamente, eccetto per tutti i dati che avevo inserito sinoa giovedi' scorso.
forse c'e' un comando che seleziona tutto il foglio e poi copia e incolla valori?
credo che la digitazione accidentale di questo comando potrebbe essere l'unica spiegazione logica.
grazie ancora per i suggerimenti.
ciao
d_cirrotti
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/07 11:50


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "mi scompare la formula nella cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti