Condividi:        

[Access]cancellazione in automatico contenuto di tabelle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access]cancellazione in automatico contenuto di tabelle

Postdi carlodag » 18/08/09 12:41

Salve dal titolo forse è un po confusionale, ma non sapevo come scrivere :lol: allora il mio problema credo che per voi sia molto semplice, vorrei realizzare una maschera dove ho una sottomaschera collegata ad un tabella avendo allinterno un solo campo numero dove io vado ad inserire eventuale numero di buono. Ora fin qui tutto ok il problema nasce se chiudo e riapro la maschera mi ritrovo tutti i record dei buoni precedenti io vorrei che questi non vengono visti cioè cancellati proprio perchè non è un dato che mi serve in futuro, ora voi direte e perchè hai adottato questo sistema?? perchè non conosco altro per poter inserire molti buoni che ripeto oggi sono 1 domani 3 giovedi 10 e tutti questi devono comparire nel mio report alla stampa.

SPero in un vostro aiuto
carlodag
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 01/03/05 19:48
Località: Palermo

Sponsor
 

Re: cancellazione in automatico contenuto di tabelle

Postdi Anthony47 » 18/08/09 22:21

Salve dal titolo forse è un po confusionale, ma non sapevo come scrivere
No, il titolo e' chiarissimo; e' tutto il resto che... :D :D
vorrei realizzare una maschera dove ho una sottomaschera collegata ad un tabella avendo allinterno un solo campo numero dove io vado ad inserire eventuale numero di buono. Ora fin qui tutto ok
Quindi questo lo hai gia' fatto, vero? Per "maschera" intendi una form? E per "sottomaschera"?
Dici che vorresti cancellare le righe man mano che le scegli e le processi? In questo caso, prova a postare il codice con cui processi le righe scelte.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [ACCESS]cancellazione in automatico contenuto di tabelle

Postdi carlodag » 19/08/09 00:12

Ciao allora si maschera è un form in ACCESS scusami non ho specificato.

Allora spero di spiegarmi meglio qui ho una maschera con dei dati, ora io vorrei inserire dei buoni numerici che ripeto oggi posso essere 5 domani 10 dopodomani 1 ecc... ora per questo non so quanti campi mettere e avevo inserito una sottomaschera collegata ad una tabella con un campo numerico dove io vado a scrivere i buoni che mi servono quel giorno. Solo che il problema sta quando vado ad aprire la seconda volta il mio form o Maschera mi apre la sottomaschera con i buoni prima inseriti e se ne avevo scritto 10 e ora me ne servono 5 mi rimangono i numeri dei vecchi 5 buoni. ora io vorrei che tutto questo non succedesse o si cancella il contenuto della tabella nella sottomaschera alla chiusura della maschera o se è possibile mettere un pulsante che mi dia la possibilità di inserire i numeri da vedere solo quando lo mando a report tanto non è un dato da conservare.

Chi sà come mi sono espresso :P :P :P speriamo di essermi spiegato
carlodag
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 01/03/05 19:48
Località: Palermo

Re: [Access]cancellazione in automatico contenuto di tabelle

Postdi Anthony47 » 19/08/09 23:50

Come universalmente noto, in Access sono un incompetente di prima qualita'...
Aspettiamo quindi qualche esperto.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Access]cancellazione in automatico contenuto di tabelle

Postdi Flash30005 » 20/08/09 02:55

Ciao Carlodag,

Se devi cancellare i record di una tabella (tabella1) puoi usare questo codice da inserire nel Form load della maschera

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Form_Load()
Set db = CurrentDb
db.Execute "delete * from tabella1"
db.Close
End Sub


ad ogni caricamento della maschera i record di tabella1 saranno cancellati.

Sicuramente si può fare meglio ma dovrei capire bene la tua esigenza perché da quanto leggo hai usato già un espediente che potrebbe non essere necessario.

Fai sapere
Ciao

P.s. Chiaramente devi sostituire il nome della tua tabella a "tabella1" nel codice inviato

Aggiungo che per evitare la fastidiosa riga #eliminato, sarebbe opportuno sostituire la riga
db.Execute "delete * from tabella1"
con
Codice: Seleziona tutto
db.Execute "delete * from Tabella1 where Numero <> 1"

Che cancella tutti i record escluso il record con campo Numero avente valore 1
(Adatta il nome campo "Numero" al tuo nome campo. Il campo deve essere formattato come numerico)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Access]cancellazione in automatico contenuto di tabelle

Postdi carlodag » 21/08/09 08:25

Che dire sei stato magnifico, solo una cosa all'avvio dopo l'inserimeto anziche cancellare il contenuto mi fa vedere il numero dell'ultimo buono messo e puoi i restanti mi da #Eliminato sa chiudo e riavvio la maschera mi cancella tutto.

Scusatemi ma c'è un modo da premere un pulsate e tipo che si apre un form dove mi fa inserire quanti buoni voglio e poi me li mette in maschera???

Forse chiedo troppo ehehehe

Grazie mille per la soluzione
carlodag
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 01/03/05 19:48
Località: Palermo

Re: [Access]cancellazione in automatico contenuto di tabelle

Postdi Flash30005 » 27/08/09 01:53

carlodag ha scritto:Che dire sei stato magnifico, solo una cosa all'avvio dopo l'inserimeto anziche cancellare il contenuto mi fa vedere il numero dell'ultimo buono messo e puoi i restanti mi da #Eliminato sa chiudo e riavvio la maschera mi cancella tutto....


Non hai letto l'ultima parte del mio post
Flash30005 ha scritto:Aggiungo che per evitare la fastidiosa riga #eliminato, sarebbe opportuno sostituire la riga
db.Execute "delete * from tabella1"
con

Codice: Seleziona tutto
db.Execute "delete * from Tabella1 where Numero <> 1"


Che cancella tutti i record escluso il record con campo Numero avente valore 1
(Adatta il nome campo "Numero" al tuo nome campo. Il campo deve essere formattato come numerico)


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access]cancellazione in automatico contenuto di tabelle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti