Condividi:        

[EXCEL]Aiuto per macro VBA

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL]Aiuto per macro VBA

Postdi djspirit » 13/08/09 12:12

Salve a tutti ragazzi,

sto facendo un programmino in excel per il fantacalcio, non conosco vba ma mi serve xkè altrimenti mi da errore di troppi se() annidati.

il problema è questo:

devo effettuare questi controlli:

Criteri Punteggi
• Punti: <66.00 Gol: 0
• Punti: >=66.00 e <72.00 Gol: 1
• Punti: >=72.00 e <78.00 Gol: 2
• Punti: >=78.00 e <84.00 Gol: 3
• Punti: >=84.00 e <90.00 Gol: 4
• Punti: >=90.00 e <96.00 Gol: 5
• Punti: >=96.00 e <102.00 Gol: 6
• Punti: >=102.00 e <108.00 Gol: 7
• Punti: >=108.00 e <114.00 Gol: 8
• Punti: >=114.00e <120.00 Gol: 9
• Punti: >=120.00 Gol: 10

e in base al punteggio ke ottengo da un altro foglio di lavoro assegno i gol in base a questo schema.

Squadra Risult. Squadra
Nunzio X - X Roberto
Leo X - X Francesco
Ele X - X Enzo

Questa è la situazione nel foglio di lavoro, le X le ricavo da altri fogli di lavoro non c'è problema. Il problema sta nel confrontare ogni risultato di ogni singola X con i criteri di punteggio sopra elencati e assegnare in base a questi i gol.


Spero di essere stato chiaro. Non cerco per forza una funzione VBA anke una funzione semplice.... i se() annidati me li da cm errore xkè sono troppi.

Spero mi rispondiate al piu presto.

Grazie mille in anticipo :)
djspirit
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/08/09 12:03

Sponsor
 

Re: [EXCEL]Aiuto per macro VBA

Postdi Anthony47 » 13/08/09 23:54

Ciao djspirit e benvenuto nel forum.
Probabilmente in un forum di fantacalcio capirebbero al volo, questo e' un forum di Office e sinceramente non capisco granche'...

Mi sembra che tu debba calcolare un valore in funzione di un altro; probabilmente dato un punteggio assegnare un "gol" secondo la scaletta che hai segnato. Se e' cosi', fatti una tabella con in col A il punteggio e in col B i gol equivalenti; come primo valore segna 0 (punti) e 0 (gol), poi 66 (punti) e 1 (gol) e cosi' via in ordine crescente.

Poi userai Cerca.Vert, qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(CellaCoiPunti;A1:B20;2;1)

A1:B20 e' l' area occupata dalla tabella dei punteggi/gol; se la fai in altre posizioni modifica la formula.

Se non ho "sembrato" bene allora posta ancora descrivendo meglio il problema.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]Aiuto per macro VBA

Postdi djspirit » 14/08/09 16:58

Ciao....

hai capito perfettamente il problema solo che per qnt riguarda i punteggi io devo controllare un range di punteggi per ogni gol.

mi spiego mejo:

se ad esempio ottengo come risultato 67 devo confrontare il 67 con i range della tabella sopra e dato ke la tabella mi dice ke da un punteggio >=66 fino a <72 il gol assegnato sarebbe 1,

se faccio come hai detto tu lui mi controllerebbe solo i numeri ke io inserisco nella tabella non i range......


oppure nella tabella devo inserire tutti i numeri da 0 a circa 130 contanto anche i mezzi voti? es: 66,5 ; 75,5.....
djspirit
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/08/09 12:03

Re: [EXCEL]Aiuto per macro VBA

Postdi djspirit » 14/08/09 17:10

ok funziona mettendo nella tabella tutto i numeri da 0 a 140 con anche i mezzi voti :D :D

grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

solo che ora ho un altro piccolo problema(non so se è piccolo :)):

in pratica non voglio ke qnd il risultato(punteggi es:67) non ci sia, mi sia inserito 0(gol).

mi spiego meglio:

tu mi hai detto di inizializzare a 0 ma dato che in una sfida, es: pippo vs pluto, se inizializzo entrambi i gol a 0, sarebbe un pareggio e quindi a livello di classifica sarebbe un punto a testa. dato che io calcolo anche la classifica in base alle vittorie, pareggi e sconfitte, se inizializzo tutti a 0 per le 38 giornate, mi partirebbero tutti da 38 punti :)

l'unico modo è non far visualizzare quel valore 0 nel gol prima di aver avuto un punteggio e quindi avere cella vuota finchè non si sia giocata la giornata giusta....

spero di essermi spiegato bene :(

grazie ancoraaaa ;)
djspirit
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/08/09 12:03

Re: [EXCEL]Aiuto per macro VBA

Postdi Anthony47 » 14/08/09 17:25

ok funziona mettendo nella tabella tutto i numeri da 0 a 140 con anche i mezzi voti
Non e' "per caso", che funziona... :D :D

Poi, continui a parlare in fantacalcese, lingua a me ignota. Come pure mi trovo a disagio a leggere i segni in sms, per favore usa tutta la tastiera senza risparmiarti.
Vediamo: vorresti non aver Gol 0 fintanto che le partite non hanno un punteggio?
Allora inserisci la formula che ti ho dato in un SE, es:
Codice: Seleziona tutto
-SE(CellaPunteggio>0;la formula con Cerca.Vert;"")

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]Aiuto per macro VBA

Postdi djspirit » 15/08/09 09:13

tu pensa che non riuscivo a farmi capire e funziona, figuriamoci se mi facevo capire meglio :D

ahahahahahha

grazie milleeee :D
djspirit
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/08/09 12:03


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL]Aiuto per macro VBA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 35 ospiti