Condividi:        

avvio setup motherboard

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

avvio setup motherboard

Postdi leleorazi » 10/08/09 21:15

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo un aiuto.
Sono un principiante del pc ed ho il seguente problema:
ho aggiornato il mio pc dal punto di vista hardware con la sostituzione di MB, cpu, scheda video e Ram. Naturalmente, con i "pezzi" vecchi ho pensato di assemblare un secondo pc, per i miei figli. Ho montato il tutto in un case, fatto i collegamenti, aggiunti lettore dvd, masterizzatore ed hard disk. Tutto pronto per l'uso.
Accendo il pc, e mi appare la prima schermata del bios. Cerco di entrare nel setup del bios, pigiando il tasto Canc in fase di POST, ma non succede nulla. E' come se la tastiera non comunicasse con il resto, infatti pigiando con qualsiasi tasto non cambia nulla. La scheda madre è una Asus Via KT600. Ho provato anche a pigiare il tasto F8 in fase di POST, ma nulla, rimane fissa la schermata principale del Bios relativa al MAIN, che mi indica la memoria Ram, e con le Principali master e slave, secondary master e slave in AUTO. L'orologio e la data, che naturalmente non riesco a fissare, ecc. Ringrazio chi mi sarà di aiuto.
leleorazi
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/08/09 20:54

Sponsor
 

Re: avvio setup motherboard

Postdi Mikizo » 10/08/09 22:24

Se riesci a entrare nel BIOS, la tastiera dovrebbe essere rilevata.
Se c'è un jumper per resettare il BIOS, potresti provare (con il cavo di alimentazione scollegato).
Eventualmente, prova a cambiare la pila del CMOS.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: avvio setup motherboard

Postdi leleorazi » 11/08/09 16:07

Grazie per la tua disponibiltà. Ho provato a resettare il bios, sia con i ponticelli posti vicini alla batteria (CLRTC pos. 1-2 clear RTC; 2-3 normale), che staccando la batteria per diversi minuti. Ma la situazione non è cambiata. La schermata che mi appare è sempre questa: AwardBios Setup Utility - Main. Ho notato, però, che l'unica cosa che cambia è il System Time, che aumenta ad ogni accensione successiva, non so cosa possa significare, però lo dico. Altra cosa, il led rosso del case, rimane sempre acceso (?). Non ho proprio idea di cosa fare per sbloccare il collegamento tastiera-Bios.
Grazie ancora.
leleorazi
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/08/09 20:54

Re: avvio setup motherboard

Postdi quizface » 11/08/09 18:03

Controlla bene di non aver invertito la piattina dell' HD o del masterizzatore il filo colorato di inizio cavo deve stare sul pin 1, sulla scheda madre si solito tutto a sinistra, mentre dalla parte del HD verso il filo rosso dell'alimentazione. In oltre controlla i settaggi master/slave
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: avvio setup motherboard

Postdi leleorazi » 11/08/09 22:14

Grazie a voi, e soprattutto grazie a quizface. Come un polletto avevo inserito al contrario i collegamenti Ide dell'hard disk e dei lettori. Finalmente sono riuscito ad entrare nel bios, ed a installare il mio Xp. Ancora grazie infinite! ;) ;) Ho trovato un buon punto di riferimento.
Nella vita non si finisce mai di imparare!
leleorazi
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/08/09 20:54


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "avvio setup motherboard":

Suono di avvio
Autore: danny
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti