Condividi:        

errore con excel su altro pc

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

errore con excel su altro pc

Postdi paolox » 06/08/09 17:20

nel mio pc di casa ho installato office 2003,
utilizzo excel per diversi tipi di fogli di lavoro,
su questo pc ci lavoro benissimo ,
senza anomalie o segnalazione di errori.
salvo poi i lavori fatti su una chiavetta usb,
quando poi metto la mia chiavetta in altri pc,
sia il mio portatile che il pc che uso sul lavoro
sia altri pc, mi capita che il foglio di lavoro di excel
non riesco ad aprirlo, mi da segnalazioni di errore,
ha volte mi indica che il file è di sola lettura,
a volte che c'è un errore nella macro,
a volte che il file è stato chiuso erroneamente, ecc.
tengo a precisare che sul mio portatile e sul pc di lavoro
è la stessa medesima copia di office 2003.
quado poi ritorno sul mio pc di casa e cerco di leggere dalla chiavetta
lo stesso file esce
"Si è verificato un errore in Microsoft Office Excel. L'applicazione verrà chiusa."

da cosa può dipendere questa anomalia?
perchè quando uso il pc di casa va tutto bene ed i guai iniziano
da quando salvo il lavoro sulla chiavetta?
preciso che altri file di excel non utilizzati dal mio pc di casa che
si trovano sulla stessa chiavetta vanno benissimo, non mi danno gli stessi problemi.

sono disperato
aiutatemi

ringrazio anticipatamente della disponibilità e pazienza

ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Sponsor
 

Re: errore con excel su altro pc

Postdi Anthony47 » 07/08/09 01:51

Detta cosi' si puo' solo immaginare che hai qualcosa sul pc di casa, o forse sulla chiavetta, o forse sul pc di lavoro...

Devi affrontare un problema alla volta senza farti abbagliare da situazioni ulteriori che possono confondere nell' analisi.

La prima cosa da fare e' accertarsi se la chiavetta e' capace di memorizzare file senza corromperli; questo lo puoi controllare trasferendo i file dalla chiavetta a una directory del disco utilizzando il solo "esplora risorse": se non riesci a trasferirli allora spiega come procedi e quali messaggi escono e vedremo.
Dici che hai file di "sola lettura": parli dell' attributo "sola lettura" che i file possono avere settato (controlla con esplora risorse: seleziona il file, tasto dx, proprieta'; esamina l' eventuale presenza dell' attributo), oppure e' l' opzione "sola lettura" che puoi assegnare a una cartella di lavoro excel?
Ti da' segnalazione di errore... Ci credo, ma quale errore e in quale momento?
C' e' un errore sulla macro... Idem, come si manifesta e quando?
"Si e' verificato un errore... l' applicazione verra' chiusa": e' un difetto o di programma excel installato male/su disco difettoso o di aggiornamento programma; fai quindi un giro sul sito microsoft per la ricerca degli aggiornamenti.
Immaginando che metti i file su chiavetta usb dal "pc di lavoro", non mi e' chiaro se anche sullo stesso pc di lavoro fai fatica a lavorare da chiavetta; cosa che farebbe pensare a problemi sulla chiavetta o sul canale usb (puoi diagnosticarlo usando 2 pc e due chiavette).
Infine una curiosita': e se invece di file excel ci metti dei file word?

Quindi non disperarti e fai prove per isolare ogni possibile singolo problema.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: errore con excel su altro pc

Postdi Flash30005 » 07/08/09 13:20

Ciao Paolox
Personalmente uso la chiavetta USB come "mezzo di trasporto" di documenti e file ma mai come supporto per avviare file dove devo lavorarci su.
Quindi fai la prova che ti ha consigliato Anthony:
Copi il file funzionante che hai sull'Hd di casa
lo incolli su chiavetta Usb
vai sul Pc del lavoro
copi il file da chiavetta a Hd Pc di lavoro
avvii il file che hai sull'Hd e vedi se funziona tutto.

Ciao

P.s. Hai un MP di vecchia data, sarebbe opportuno per te che lo leggessi
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: errore con excel su altro pc

Postdi paolox » 08/08/09 13:23

ho fatto diverse prove,
ora cercherò di spiegare quello che mi succede.
-ho il pc di casa che chiamerò A, ha dei file di excel che continuamente aggiorno ed utilizzo, e quando lo utilizzo va benissimo.
-i file che utilizzo sul pc A li devo utilizzare anche sul pc che ho sul lavoro, lo chiamerò B.
-vado sul pc A inserisco la chiavetta, faccio copia incolla del file dal pc A sulla chiavetta
-tolgo la chiavetta dal pc A e la metto nel pc B
-inserisco la chiavetta nel pc B tolgo i file dalla chiavetta con copia incolla e lo metto sul desktop
-faccio doppio click con il mouse sull'icona
ma i file non si apre

-se provo ad aprire il primo file (1) mi esce la scritta
impossibile trovare "nome del file" controllare l'ortografia del nome del file e verificare che la posizione del file sia corretta.se si sta tentando di aprire il file dall'elenco di file più recenti del menù file, assicurarsi che il file non sia stato rinominato, spostato o eliminato.

-se provo ad aprire il secondo file (2) mi esce la scritta
il file di progetto "nome del file" contiene il valore di chiave documeNt' non valido.continuare a caricare il progetto?

-se provo ad aprire il terzo file (3) mi esce la scritta
errore nel file possibile perdita di dati.si è verificato un errore in microsoft office excel l'applicazione verrà chiusa

eppure tutto funzionava sul pc A
tolgo la chiavetta dal pc A e la metto nel pc B e gli stessi file non riesco più a leggerli come invece potevo fare prima

o provato a farlo con un'altra chiavetta ma succede la stessa cosa

o provato a trasferire altri file di excel e di word e tutto va bene

mi succede solo per questi 3 o 4 file

è davvero un rebus....
chissà se riuscite anche voi a venirne a capo...
ringrazio anticipatamente per la pazienza che mi vorrete dedicare...
ce ne vorrà davvero molta....

ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: errore con excel su altro pc

Postdi paolox » 08/08/09 13:29

ho provato ad allegare i files ad una casella di posta inviandoli dal pc A

ho aperto la posta con il pc B e scaricato gli allegati salvandoli sul desktop

li ho aperti e funzionano perfettamente

?????????????????????????

è davvero un bel rebus.............

??????????????????????????
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: errore con excel su altro pc

Postdi paolox » 08/08/09 13:36

Flash30005 ha scritto:Ciao Paolox
Ciao

P.s. Hai un MP di vecchia data, sarebbe opportuno per te che lo leggessi


ti ringrazio molto,
sono riuscito a scaricarlo, ma ho qualche difficoltà
ad utilizzarlo per fare i sistemi

ci proverò ancora con più calma dopo

grazie

ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: errore con excel su altro pc

Postdi Anthony47 » 08/08/09 14:15

Direi che il trasferimento dati con la tua chiavetta probabilmente non funziona.

Scarica e salva sul tuo pc winhash, da qui: http://www.pc-facile.com/download/encry ... ash/86.htm

Poi lanci l' eseguibile (WinHash.exe), cerca il file originale sul pc "A", calcolane il crc; ripeti l' operazione col file sulla chiavetta e confrontalo con quello originale; trasferisci il file sul pc "B" e ripeti anche qui; ripeti anche con i file che hai trasferito tramite mail.
Dicci i risultati di queste prove.

Suggerirei anche di controllare l' attributo "sola lettura", sui file sia su chiavetta che dopo il loro trasferimento sul pc "B".

Ciao, fai sapere dove arrivi.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: errore con excel su altro pc

Postdi paolox » 08/08/09 20:50

Anthony47 ha scritto:Direi che il trasferimento dati con la tua chiavetta probabilmente non funziona.

Scarica e salva sul tuo pc winhash, da qui: http://www.pc-facile.com/download/encry ... ash/86.htm

Poi lanci l' eseguibile (WinHash.exe), cerca il file originale sul pc "A", calcolane il crc; ripeti l' operazione col file sulla chiavetta e confrontalo con quello originale; trasferisci il file sul pc "B" e ripeti anche qui; ripeti anche con i file che hai trasferito tramite mail.
Dicci i risultati di queste prove.

Suggerirei anche di controllare l' attributo "sola lettura", sui file sia su chiavetta che dopo il loro trasferimento sul pc "B".

Ciao, fai sapere dove arrivi.


mi sembra un po complicato per le mie capacità informatiche
non vorrei rimanere a piedi a metà............
ma voglio provarci, aiutami a capire
cosa vuol dire "calcolane il crc" ?????
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: errore con excel su altro pc

Postdi Anthony47 » 09/08/09 01:42

Il CRC e' un codice di controllo usato per controllare l' integrita' di un blocco di dati (es un file), ed e' quello che viene calcolato dal programma WinHash.
Quindi scaricati il file, mandalo in esecuzione (doppio click su nome file, WinHash.exe; non va installato), scegli di volta in volta quale file vuoi controllare e il programma ti restituisce un codice di parecchi caratteri; se questo codice e' sempre uguale significa che i file sono tutti uguali, mentre se un file e' corrotto avra' un codice di controllo diverso da quello del file di partenza.

Sono operazioni non distruttive.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: errore con excel su altro pc

Postdi paolox » 09/08/09 14:12

ho scaricato il software ed ho lanciato WinHash.exe, poi ho fatto queste operazioni:

-ho tolto i file sulla chiavetta che ormai mi davano gli errori
-ho copiato i file originali dal pc A sulla chiavetta facendo copia-incolla
-ho calcolato il crc dei file che ho sul pc A con i file appena copiati sulla chiavetta ed erano uguali
-ho inserito la chiavetta nel pc B e con copia-incolla ho copiato i file in una nuova cartella
-ho calcolato il crc dei file della chiavetta con i file appena copiati nella nuova cartella ed erano uguali
-ho cercato di aprire il file di excel appena copiati nella nuova cartella e non si è aperto ma è uscita la scritta "impossibile aprire il file" ecc. ecc. come successo precedentemente

qual'è la prossima mossa che mi consigli di fare?
fammi sapere
ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: errore con excel su altro pc

Postdi paolox » 09/08/09 14:20

File registro delle operazioni di ripristino di Microsoft Office Excel
Rilevati errori nel file 'C:\Documents and Settings\paolo\Desktop\Nuova cartella\pf Versto OK.xls'
Di seguito è riportato un elenco delle operazioni di ripristino:
Il file è eccessivamente danneggiato e non è stato possibile effettuare operazioni di ripristino. Si è cercato di recuperare le formule e i valori, ma alcuni dati possono essere andati persi o danneggiati.
Sono stati rilevati errori che potrebbero causare il posizionamento in celle errate di dati recuperati. Controllare con attenzione i dati recuperati.


questa la scritta che mi esce all'apertura di uno dei file
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: errore con excel su altro pc

Postdi paolox » 09/08/09 14:28

ora i file che ho nella nuova cartella del pc B (che non si aprono perchè danneggiati) ho provato a calcolare il loro crc ed è differente di quelli che ci sono sulla chiavetta, eppure prima erano uguali...
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: errore con excel su altro pc

Postdi paolox » 09/08/09 15:14

un'altra prova che ho fatto :

-ho copiato i file inviati per posta nella cartella(2) dal pc B (funzionanti)
-ho copiato la cartella(2) dal pc B alla chiavetta
-sono andato sul pc A ho aperto i file nella cartella(2) e funziona tutto
-ho copiato la cartella(2) sul desktop e aperto i file e funzionano tutti

-ho calcolato il crc dello stesso file che funziona sulla chiavetta con il file che funziona con la nuova cartella(2)
ed il crc non è uguale (eppure funzionano tutte e due)

mi potresti spiegare meglio questo crc? avevi detto che se non erano uguali uno dei file era corrotto

ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: errore con excel su altro pc

Postdi Anthony47 » 09/08/09 16:48

Huummm...
1)
non si è aperto ma è uscita la scritta "impossibile aprire il file" ecc. ecc. come successo precedentemente
E' la prima volta che segnali questo messaggio, puoi riportarlo completo? Spiega anche quale operazione hai fatto per cercare di aprire il file: doppio click da esplora risorse? Tasto dx? File /Apri da excel?

2)Quando lanci WinHash, accertati che sia selezionato "MD5" come tipo di stringa di controllo, perche' e' molto piu' severo del semplice "crc32": lo imposti tramite il suo Menu /File /Opzioni, spunti MD5.

3)Per evitare clamorosi errori nell' uso di winhash ti suggerisco di "rinominare" i file dopo averli copiati da disco a chiavetta e da chiavetta ad altro disco; quindi lo stesso file avra' 3 nomi diversi (originale, su chiavetta, copia su altro pc); poi usi winhash su questi file che hanno nomi diversi; invece per la copia da disco a chiavetta e viceversa suggerisco di usare esplora risorse, poi click sul file e lo trascini nella risorsa giusta (invece di copia e incolla).

4)Man mano che fai le prove:
-copia il nome del file in esame e memorizzalo su un notepad insieme con la stringa di controllo calcolata: "scegli" il file, ne copi il nome completo e incolli su notepad; esegui "calcola", copi la stringa elaborata e incolli su notepad; passi al file successivo. Questo ti consente di avere una documentazione analitica sulla sequenza delle prove e i relativi risultati, soprattutto se sul notepad aggiungi anche un tuo appunto sulla prova che ti appresti a fare (quindi da inserire prima di far la prova).

5)Se il "crc" e' diverso allora il file e' diverso, cioe' corrotto; perche' viene corrotto non lo so.

6)Se hai avuto problemi di errori con chiusura di excel, allora ti raccomando di aggiornare excel con il Service Pack 3: vedi http://support.microsoft.com/kb/923618/; tra le altre cose risolve piu' di un errore di quel tipo.

7) mi controlli l' attributo Sola lettura dei file su chiavetta e sulla copia fatta sul secondo pc??

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: errore con excel su altro pc

Postdi paolox » 10/08/09 17:22

Anthony47 ha scritto:Huummm...
1)
non si è aperto ma è uscita la scritta "impossibile aprire il file" ecc. ecc. come successo precedentemente
E' la prima volta che segnali questo messaggio, puoi riportarlo completo? Spiega anche quale operazione hai fatto per cercare di aprire il file: doppio click da esplora risorse? Tasto dx? File /Apri da excel?

2)Quando lanci WinHash, accertati che sia selezionato "MD5" come tipo di stringa di controllo, perche' e' molto piu' severo del semplice "crc32": lo imposti tramite il suo Menu /File /Opzioni, spunti MD5.

3)Per evitare clamorosi errori nell' uso di winhash ti suggerisco di "rinominare" i file dopo averli copiati da disco a chiavetta e da chiavetta ad altro disco; quindi lo stesso file avra' 3 nomi diversi (originale, su chiavetta, copia su altro pc); poi usi winhash su questi file che hanno nomi diversi; invece per la copia da disco a chiavetta e viceversa suggerisco di usare esplora risorse, poi click sul file e lo trascini nella risorsa giusta (invece di copia e incolla).

4)Man mano che fai le prove:
-copia il nome del file in esame e memorizzalo su un notepad insieme con la stringa di controllo calcolata: "scegli" il file, ne copi il nome completo e incolli su notepad; esegui "calcola", copi la stringa elaborata e incolli su notepad; passi al file successivo. Questo ti consente di avere una documentazione analitica sulla sequenza delle prove e i relativi risultati, soprattutto se sul notepad aggiungi anche un tuo appunto sulla prova che ti appresti a fare (quindi da inserire prima di far la prova).

5)Se il "crc" e' diverso allora il file e' diverso, cioe' corrotto; perche' viene corrotto non lo so.

6)Se hai avuto problemi di errori con chiusura di excel, allora ti raccomando di aggiornare excel con il Service Pack 3: vedi http://support.microsoft.com/kb/923618/; tra le altre cose risolve piu' di un errore di quel tipo.

7) mi controlli l' attributo Sola lettura dei file su chiavetta e sulla copia fatta sul secondo pc??

Ciao.



ciao
oggi non ho avuto molto tempo, quindi non ho potuto fare quello che tu mi hai chiesto,
comunque ho fatto una prova:
ho trasferito i file da un'altro pc C
con la stessa chiavetta
sul pc B e viceversa
e tutto è andato bene
quindi il problema è solo nel pc A
cosa mi consigli di fare?
reistallo office 2003?
ripristino il pc A?

mi sembra di ricordare che avevo avuto problemi
anche con dei file con estensione .txt oltre che con excel
quando utilizzavo dal pc A ad altri pc

ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: errore con excel su altro pc

Postdi Anthony47 » 11/08/09 17:14

Con prove "a macchia di leopardo" faccio fatica a dare dei consigli; io uso quel metodo per elaborare delle ipotesi di errore, ma poi ogni ipotesi la approfondisco per confermare o scartare l' ipotesi fatta. Le prove suggerite erano degli approfondimenti per confermare o scartare certe ipotesi.

Intanto tengo "a galla" la discussione, cosi' altri piu' esperti in ambito sitemistico possono dire la loro.

Se nel frattempo puoi fare quelle prove...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: errore con excel su altro pc

Postdi ricky53 » 07/09/09 00:35

Ciao,
con tutte queste prove mi sono perso.

Comunque hai provato a copiare il file con un'altra chiavetta?
Se il file copiato sul PC "B" funziona , l'errore lo genera la chiavetta. Formatta la chiavetta e riprova.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "errore con excel su altro pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti