Condividi:        

Installare win con ubuntu già installato

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installare win con ubuntu già installato

Postdi hydra » 07/08/09 07:14

Ciao a tutti, ho un quesito e mi piacerebbe risolvere prima delle ferie (cioè per stasera).
Ho il computer di un mio amico che ha installato kubuntu e ubuntu; siccome ha necessità di installare windows xp sp3 mi chiedeva se era possibile installarlo senza dover formattare tutto.
Io pensavo di usare gparted per gestire le partizioni di kubuntu, quindi installare windows su quella partizione. Poi dovrei editare grub su ubuntu per fargli vedere windows. Mi sapete dire se si può fare agevolmente o se è meglio reinstallare tutto da capo? In caso, cosa dovrei mettere in grub per fargli vedere windows? Grazie mille. :)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Re: Installare win con ubuntu già installato

Postdi andreabis » 07/08/09 07:51

Dovresti sapere che bisogna dare quante più info possibili per avere aiuto... :lol:
Scherzi a parte, com'è partizionato l'HD?
Puoi formattare in fat32 la partizioni di kubuntu da eliminare e poi installarci Xp (riformattando in NTFS.
Naturalmente installando Xp verrà sovrascritto grub che dovrà essere ripristinato con un live CD.

Per cosa mettere in grub serve sapere il partizionamento finale dell'HD.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Installare win con ubuntu già installato

Postdi hydra » 07/08/09 11:01

Allora, da quello che so ha installato kubuntu e poi ubuntu, lasciando fare i partizionamenti direttamente alle distro. Che partizioni ha non lo so, ma saranno almeno 3, una per kubuntu, una per ubuntu e una swap (a meno che ogni distro non abbia la sua di swap). Io appunto pensavo di formattare le partizioni con kubuntu (che vedrò appena ho il pc sottomano) e poi installare xp su quella partizione (unirò le "eventualmente" due partizioni di kubuntu con gparted), poi appunto rimaneva il problema di grub. Se mi spieghi come installarlo da live poi presumo di potercela fare. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Installare win con ubuntu già installato

Postdi andreabis » 07/08/09 19:38

Per grub io uso il cd minimale di Gentoo, ubuntu non la conosco.
Comunque da linea di comando monto la partizione di boot se separate e la root.
Do:
Codice: Seleziona tutto
/sbin/grub
root (hd0,0)
setup (hd0)
quit

Modifichi /boot/grub/grub.conf (o /boot/grub/menu.lst)
Codice: Seleziona tutto
title Windows XP
rootnoverify (hd0,2)
makeactive
chainloader +1

smonto le partizioni e riavvio.

Se mi quoti l'output di
Codice: Seleziona tutto
fdisk -l
possiamo vedere i parametri esatti.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Installare win con ubuntu già installato

Postdi gunter » 10/08/09 10:38

viewtopic.php?f=3&t=61428&p=358525&hilit=ripristinare+grub&sid=9acb448b5d76ae55c1b0e2720d440537#p358507
Nel mio messaggio trovi il link alla guida su ubuntu-it per ripristinare grub ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installare win con ubuntu già installato

Postdi hydra » 24/08/09 07:51

Allora, sono stato in ferie e ancora la linea non mi arriva, quindi ho dovuto arrangiarmi. Nel cd live di ubuntu ho trovato la guida a grub e infatti è praticamente identica a quella indicata da andreabis. Provandola con ubuntu e kubuntu installato funzionava tutto, ma una volta installato windows mi dava un errore dando il setup. Ho provato e riprovato varie volte ma non avendo possibilità di controllare in internet abbiamo deciso di reinstallare anche ubuntu. Mi è rimasto il dubbio del perchè desse quei problemi, casomai la prossima volta spero di avere modo di provare approfonditamente.
@gunter: mi sono ricordato troppo tardi di aver visto in passato un topic sul ripristino di grub, ma ormai ero a casa. Grazie comunque.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installare win con ubuntu già installato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti